ursula von der leyen armi

POSTA - CARO DAGO, PER VON DER LEYEN “PUTIN NON VUOLE LA PACE”. BUON RISVEGLIO URSULA! SE LA VOLEVA NON AVREBBE AGGREDITO L'UCRAINA - L’USCITA DI NORDIO CHE SUGGERISCE ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA DI RIFUGIARSI IN CHIESA O IN FARMACIA, HA UN SUO SENSO (“SUO” DI NORDIO). NELLA PRIMA PER CONFESSARSI, NELLA SECONDA PER COMPRARE I TRANQUILLANTI…

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

ursula von der leyen e vladimir putin

Caro  Dago, Von Der Leyen "Putin non vuole la pace" buon risveglio Ursula! Se la voleva non avrebbe aggredito l'Ucraina...

FB

 

Lettera 2

Caro Dago, Gb, Keir Starmer in vista del vertice della Comunità politica europea in Albania: "Vladimir Putin deve pagare il prezzo per il suo rifiuto di fare la pace". Con il "foot" in due staffe: europeista sull'Ucraina, ma sui dazi ha fottuto l'Ue facendo l'accordo con Trump!

E. Moro

 

Lettera 3

KEIR STARMER E EDI RAMA A TIRANA

Caro Dago, Trump: "Gli Stati Uniti hanno vinto la Seconda guerra mondiale. Senza di noi in Europa si parlerebbe tedesco e giapponese". Sempre meglio della prospettiva attuale: se continuiamo a "restare umani", a breve parleremo tutti arabo...

Licio Ferdi

 

Lettera 4

Caro Dago, l'Ue è governata da un branco di deficienti. Continuano a ripetere "A Putin la pace non interessa". Ci crediamo che non gli interessa: sta vincendo. Se la guerra continua vincerà ancora di più!

J.R.

 

Lettera 5

MARINA BERLUSCONI FASCINA

Caro Dago, la Cavaliera Berlusconi ne ha per tutti, Trump, la Ducetta, Salvini, resta muta soltanto davanti alla "signorina" Fascina, alla quale ha permesso di fare la finta moglie e finta vedova del padre, che si è appropriata della magione di Arcore senza che lei alzi un sopracciglio, come mai? Ah saperlo!

FB

 

Lettera 6

Caro Dago, l’uscita di Nordio che suggerisce alle donne vittime di violenza di rifugiarsi in chiesa o in farmacia, ha un suo senso (suo di Nordio). Nella prima per confessarsi, nella seconda per comprare i tranquillanti.

Saluti, Labond

 

Lettera 7

CARLO NORDIO CON UNO SPRITZ - MEME

Caro Dago, Unicef: "A Gaza uccisi oltre 45 bambini in due giorni". Evidentemente per Hamas ciò non è sufficiente. Lo aveva  spiegato, in un video, uno dei loro leader poi ucciso da Israele che questo tipo di "sacrificio" era necessario, ma non si pensava arrivassero a tanto!

Carlo Gradi

 

Lettera 8

Caro Dago, Papa Leone XIV: "Investire sulla famiglia fondata sull'unione uomo-donna per una società armonica". Meno male che doveva essere anti-trumpiano... C'era bisogno di un Pontefice che rimettesse le cose a posto secondo l'ordine naturale. Pregheremo volentieri per lui...

 

SdA

 

Lettera 9

PAPA LEONE XIV TOGLIE I SIGILLI DALL APPARTAMENTO DEL PALAZZO APOSTOLICO

Caro Dago, Zelensky: "Delegazione russa senza potere, il mondo reagisca". Cina e Corea del Nord dovrebbero mandare più aiuti a Putin?

Greg

 

Lettera 10

Caro Dago, Emmanuel Macron ha affermato che "la Russia non ha alcuna volontà di arrivare a un cessate il fuoco in Ucraina" e che "sarà necessaria una maggiore pressione per costringerla a farlo". Allora Vladimir può dormire sonni tranquilli: è da tre anni che lo dice!

Theo

 

Lettera 11

KEIR STARMER - EMMANUEL MACRON - FRIEDRICH MERZ - IN TRENO PER KIEV

A Dagospia.

Ecco una nota curiosa e interessante perché un proverbio inglese dice che il Diavolo si nasconde nei dettagli. Che lingua useranno i Delegati russi e ucraini nei colloqui che iniziano a Istanbul oggi?

 

E’ prevedibile che i Delegati russi useranno il Russo. Ed è altrettanto possibile che quelli ucraini, che sono sicuramente di madrelingua russa (tempi sovietici), si esprimeranno nel loro Ucraino appreso recentemente. Per intendersi bene nelle questioni controverse entrambi useranno il Russo, che come lingua è più completo e universale dell’Ucraino.

 

Nel confronto tra le due lingue il Russo è paragonabile al nostro Toscano, l’Ucraino a qualsiasi altra lingua italiana, dal Veneziano, al Napoletano, al Barese, per esempio.

Donald Tusk Keir Starmer Volodymyr Zelensky Olena Zelenska Emanuel Macron Friedrich Merz – foto lapresse

Quelli che avranno bisogno della traduzione istantanea saranno i terzi estranei, Turchi o Americani che siano.

SELFIE DI EMMANUEL MACRON CON FRIEDRICH MERZ

Olho.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…