donald trump migranti immigrati incatenati in catene

IL PUGNO DURO FUNZIONA: IL MESSICO DICHIARA DI ESSERE PRONTO A COLLABORARE CON GLI STATI UNITI PER ACCOGLIERE I SUOI CITTADINI ESPULSI DAGLI USA – GLI AEREI MILITARI CARICHI DI MIGRANTI AMMANETTATI, COME MOSTRA LA FOTO DIFFUSA DALLA CASA BIANCA, SONO ARRIVATI ANCHE IN GUATEMALA – LE "DEPORTAZIONI" NON SONO UNA NOVITÀ: I VOLI VENIVANO EFFETTUATI ANCHE CON IL DEMOCRATICO BIDEN: CHE NEL 2024 HA ESPULSO 270MILA IRREGOLARI (RECORD DECENNALE), MA NON LE CHIAMAVA "DEPORTAZIONI"

MESSICO, PRONTI A COLLABORARE CON USA SU MIGRANTI ESPULSI

MIGRANTI IN CATENE DEPORTATI DA TRUMP

(ANSA-AFP) - Il governo messicano ha dichiarato di essere pronto a collaborare all'accoglienza dei suoi cittadini espulsi dagli Stati Uniti, ha affermato il Ministero degli Esteri in una nota. "Accoglieremo sempre a braccia aperte i messicani nel nostro territorio", ha affermato il ministero dopo che la Casa Bianca ha annunciato che il Messico aveva accettato "quattro voli in un giorno" di cittadini espulsi.

 

ESPULSIONI USA, 265 MIGRANTI ARRIVATI IN GUATEMALA

(ANSA-AFP) - Aerei militari statunitensi con a bordo decine di migranti espulsi sono arrivati in Guatemala, hanno riferito le autorità, dopo le espulsioni volute dal presidente Donald Trump.

 

donald trump - deportazione dei migranti

In totale sono arrivati 265 guatemaltechi su tre voli, due operati dall'esercito e uno charter, ha affermato l'Istituto per le migrazioni del paese centroamericano, aggiornando le cifre precedenti.

 

Giovedì negli Stati Uniti sono stati arrestati circa 538 immigrati clandestini, seguiti da altri 593 venerdì. A titolo di paragone, sotto il predecessore di Trump, Joe Biden, i voli di espulsione venivano effettuati regolarmente, con un totale di 270.000 espulsioni nel 2024 (un record decennale) e 113.400 arresti, per una media di 310 al giorno.

 

INCATENATI E DEPORTATI INIZIA LA CACCIA DI TRUMP AI CLANDESTINI NEGLI USA

Estratto dell’articolo di Mattia Ferraresi per “Domani”

 

donald trump in videocollegamento con davos 1

La Casa Bianca è passata dai decreti scritti alle operazioni di rimpatrio nel modo / più rapido, brutale e cinematografico possibile. Ieri l’amministrazione ha pubblicato le immagini di clandestini arrestati e condotti in catene su aerei militari che li hanno riportati nei paesi d’origine.

 

«Come ha promesso, Trump sta mandando un messaggio forte al mondo: quelli che entrano negli Stati Uniti illegalmente dovranno affrontare conseguenze serie», ha detto la Casa Bianca.

 

la casa bianca posta la foto dei migranti deportati in catene

L’amministrazione ha arrestato 538 immigrati clandestini che hanno commesso attività criminali, ha dichiarato il governo. Fra questi ci sono un sospetto terrorista, quattro membri della gang di origine venezuelana Tren de Aragua e «diversi altri clandestini condannati per abusi sessuali sui minori».

 

La portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, ha detto che la «più grande operazione di rimpatrio nella storia è ampiamente in corso». I numeri per il momento non sono da record. Nella prima giornata di operazioni simili nel 2017, all’inizio del primo mandato, le forze dell’ordine hanno rimpatriato 675 clandestini. In quattro anni Trump non ne ha deportati milioni, come aveva promesso.

 

[…] Le operazioni sembrano essere state autorizzate con gli ordini diramati dal Pentagono mercoledì, dopo che il presidente ha firmato un ordine esecutivo che stanzia migliaia di militari lungo il confine con il Messico e dà nuovi poteri agli agenti: 2.200 soldati erano già stati mandati dall’amministrazione Biden, ma Trump ha dato nuovo slancio all’iniziativa anti immigrazione.

donald trump - muro anti migranti al confine usa messico

Lo ha fatto, fra le altre cose, con una circolare interna al governo – di cui ha dato conto il New York Times – che estende i poteri della polizia di frontiera (Ice) e cancella di fatto due iniziative di Biden che hanno permesso di accogliere temporaneamente alcune categorie di migranti arrivati attraverso il confine meridionale.

 

Ora gli agenti dell’Ice potranno rapidamente rimpatriare queste persone e i poteri che potevano esercitare soltanto nell’area del confine vengono estesi a tutto il territorio nazionale. […]

 

[…]  Ieri Trump ha fatto una missione in due tappe in luoghi colpiti da disastri naturali. In North Carolina ha visitato le comunità che a settembre sono state colpite dall’uragano Helene e poi è andato in California, dove gli incendi continuano l’opera di devastazione.

TIME TRUMP BAMBINA MIGRANTE

 

Ha detto che firmerà un ordine esecutivo per «riformare profondamente», oppure «eliminare», la Fema, l’agenzia federale che si occupa della protezione civile e che nella narrazione di Trump è una sentina di inefficienza e corruzione. È stata anche l’occasione per reiterare l’invito al Canada a diventare il 51esimo stato degli Stati Uniti e per parlare con i cronisti delle molte iniziative dell’amministrazione.  […]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!