VROOOM! - QUALI SONO LE 10 MACCHINE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA DELL'AUTOMOBILE? LA STORICA FORD "MODEL T", PRODOTTA NEL 1908, FU IL PRIMO VEICOLO DI MASSA GRAZIE AL SUO BASSO COSTO E SEMPLICITÀ - LA LAMBORGHINI MIURA, DEL 1966, È LA PRIMA SUPERCAR MODERNA - NEL 1984 LA RENAULT ESPACE RIDEFINÌ IL CONCETTO DI AUTO PER LA FAMIGLIA E, NEL 2012, LA TESLA "MODEL S" HA...

Da www.repubblica.it

 

ford model t

Ci sono vetture che hanno cambiato la storia dell’automobile grazie a innovazioni tecniche, concettuali o di design. Sono modelli che non solo hanno segnato un’epoca, ma hanno anche introdotto soluzioni che hanno influenzato l’intera industria del settore. 

 

1. Ford Model T (1908)

Innovazione: produzione in catena di montaggio (a partire dal 1913)

 

Motore: 4 cilindri 2.9 litri, 20 Cv

 

Velocità massima: circa 72 km/h

 

Caratteristiche: semplice, robusta, facilmente riparabile, venduta a un prezzo sempre più basso grazie alla produzione industriale.

citroen ds

 

Perché è storica: ha reso l’automobile accessibile alla classe media, rivoluzionando la mobilità e il sistema industriale, dando il via all’auto di massa.

 

2. Volkswagen Beetle (1938)

Innovazione: costruzione economica e motore posteriore raffreddato ad aria

 

Motore: 4 cilindri boxer 1.1 litri, 25 Cv iniziali

 

Velocità massima: circa 100 km/h

 

Caratteristiche: affidabile, minimalista, con un design iconico

mini

 

Perché è storica: è l’auto più longeva per tempo e volumi di produzione su un’unica piattaforma. Realizzata in più di 21 milioni di unità.

 

3. Jeep Willys MB (1941)

Innovazione: 4x4 compatto e leggero per uso militare

 

Motore: 4 cilindri 2.2 litri, 60 Cv

 

Velocità massima: circa 100 km/h

 

Caratteristiche: robusta, spartana, versatile, capace su ogni terreno

 

Perché è storica: ha posto le basi per il concetto di Suv e 4x4 moderni.

jeep willys mb

 

4. Citroën DS (1955)

Innovazione: sospensioni idropneumatiche, servosterzo, freni a disco

 

Motore: 4 cilindri 1.9 litri, 75 Cv

 

Velocità massima: circa 140 km/h

 

Caratteristiche: design avveniristico di Flaminio Bertoni, comfort rivoluzionario

 

Perché è storica: ha ridefinito il concetto di comfort e tecnologia in auto; sembrava arrivare dal futuro.

 

5. Mini (1959)

Innovazione: trazione anteriore con motore trasversale

 

Motore: 4 cilindri 848 cc, 34 Cv

toyota prius

 

Velocità massima: circa 115 km/h

 

Caratteristiche: compatta, agile, spazio interno sorprendente per le dimensioni

 

Perché è storica: ha cambiato per sempre l’architettura dell’auto compatta, auto iconica degli anni ’60, amata da star e piloti (nella versione Cooper).

 

6. Lamborghini Miura (1966)

Innovazione: prima GT con motore centrale posteriore trasversale

 

Motore: V12 3.9 litri, 350 Cv (nella prima versione)

 

renault espace

Velocità massima: oltre 280 km/h

 

Caratteristiche: carrozzeria disegnata da Marcello Gandini (Bertone), prestazioni mozzafiato

 

Perché è storica: è considerata la prima vera supercar moderna. Ha aperto un filone.

 

7. Audi Quattro (1980)

Innovazione: trazione integrale permanente in un’auto sportiva

 

Motore: 5 cilindri turbo 2.1 litri, 200 Cv

 

lamborghini miura

Velocità massima: circa 220 km/h

 

Caratteristiche: linea muscolosa, comportamento sicuro su ogni fondo

 

Perché è storica: ha cambiato il mondo dei rally e reso comune la trazione integrale anche su auto di serie ad alte prestazioni.

 

8. Renault Espace (1984)

Innovazione: primo monovolume europeo

 

Motore: 4 cilindri 2.0 litri, 110 Cv

 

Velocità massima: circa 180 km/h

 

Caratteristiche: abitacolo modulabile, posizione di guida rialzata, grande luminosità

 

audi quattro

Perché è storica: ha definito un nuovo concetto di auto per la famiglia, cambiando il concetto di abitabilità.

 

9. Toyota Prius (1997)

Innovazione: prima auto ibrida di massa

 

Motore: 4 cilindri 1.5 litri + motore elettrico, 72 Cv complessivi

 

Velocità massima: circa 160 km/h

 

Caratteristiche: consumi ridottissimi, guida fluida, basso impatto ambientale

 

Perché è storica: ha anticipato di anni la rivoluzione dell’elettrificazione e reso familiare la tecnologia ibrida.

 

volkswagen beetle

10. Tesla Model S (2012)

Innovazione: grande autonomia elettrica, aggiornamenti OTA, guida semi-autonoma

 

Motore: elettrico, diverse versioni da 362 a oltre 1.000 Cv (Plaid)

 

Autonomia: fino a 634 km (EPA)

 

Caratteristiche: interni minimalisti, accelerazione bruciante, ricarica rapida

 

Perché è storica: ha reso desiderabile e credibile l’auto elettrica ad alte prestazioni, aprendo la strada a un’intera nuova generazione.

tesla model s

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…