funerale papa francesco bergoglio

"SORE', CHE C'HA QUI DENTRO, 'NA SCIMITARRA? OGGI SEMO ARMATI SOLO DI FEDE" - IL RACCONTO DEI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO IN MEZZO AL SUO POPOLO, LE SUORE CHE TENGONO I POSTI PER IL PROSSIMO E LI CEDONO PER CINQUE AVE MARIE - IL VINO SEQUESTRATO AI METAL DETECTOR, LE MONACHE CHE RICONOSCONO LE RAGAZZE DELL'OPUS DEI DAGLI ORECCHINI, L'INDIFFERENZA PER I LEADER E LE SIGNORE FILIPPINE CON IL CAPPELLO DELLA ROMA: LE ESEQUIE COME SINTESI DI UN PONTIFICATO

funerali di papa francesco 1

Alessandro Berrettoni per Dagospia

 

“Sorè, che c’ha qui dentro? ‘Na scimitarra? 'Na pistola? Semo armati solo di fede oggi?”.

 

Alle 6.30 il popolo di Francesco è già sveglio da qualche ora, gruppi di monache si affollano ai metal detector e mostrano i loro piccoli zainetti pieni di cracker agli addetti alla sicurezza, che per combattere il sonno e il presagio di una giornata troppo lunga si concedono qualche battuta. Appena superati i varchi, le suore corrono: non c’è precedenza per loro, almeno in questa vita. Si accalcano, spingono e vengono spinte, come tutti, alle transenne e anche loro scherzano: "Anche per entrare in cielo sarà così faticoso?".

 

Sono clarisse, benedettine, dame del Sacro Cuore e con i loro colori si mescolano ai giovani pellegrini, che hanno trascorso la notte in un sacco a pelo lungo il Tevere. I preti entrano da un altro accesso. È lì che, al lato di un metal detector, si intravede una bottiglia di vino rosso, Valpolicella Ripasso doc. Sequestrato, siamo pur sempre in lutto nazionale, e la “sobrietà” imposta dal Governo Meloni è ancora in vigore.

 

VINO SEQUESTRATO DA POLIZIA - FUNERALE PAPA FRANCESCO

“Siete dell’Opus dei?”, dice una giovanissima suora che sta per partire in missione per il Ruanda a una ragazza argentina. “L’ho capito dagli orecchini”, dice indicando i  gioielli al lobo della ragazza. Cosa abbia capito, e cosa ci sia di particolare in quegli orecchini, è un mistero degno di Fatima.

 

Anche Suor Laura, che ha colto in quegli orecchini il segno inequivocabile della prelatura fondata da Josemaria Escrivà, è argentina, ha poco più di vent’anni e racconta di essere partita alle 2.30 da Bagnoregio.

 

Si fa offrire del mate dalla connazionale ed è soddisfatta, mentre sul sagrato iniziano ad arrivare alla spicciolata leader, ministri, re e regine, di prima, seconda e di terza fila.

 

Né a Suor Laura, né alla ragazza dell’Opus Dei, pare interessare granché che oggi in piazza ci sia tutto il mondo, né che Zelensky e Trump si siano incontrati. Quando il presidente ucraino entra e viene mostrato dal maxi-schermo, parte un applauso, ma loro non ci fanno troppo caso.

 

DONALD TRUMP - ZELENSKY - INCONTRO PRIMA DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO

“Alla fine è venuto”, dice un signore vicino, che ha ottenuto un posto a sedere grazie a un’altra suora, clarissa, una signora boliviana che non smette mai di sorridere e fa spazio a chiunque, a una condizione: un posto a sedere, cinque ave Marie.

 

I giovani, le suore, i pellegrini, il “popolo di Francesco” applaude quando il cardinal Giovan Battista Re ricorda nell’omelia le posizioni di Bergoglio, esortando a “costruire ponti e non muri” e lanciando frecciatine a Meloni, ricordando il primo viaggio del Papa a Lampedusa per ricordare "il dramma dell'emigrazione con migliaia di persone annegate in mare",  e a Trump rievocando la celebrazione di una messa del Papa "al confine tra Messico e Stati Unti". Leader che Francesco, come mostra il murale della street artist Laika, avrebbe preferito forse tenere alla larga dal suo funerale.

funerali di papa francesco 6

 

E certo che a Roma non c’è niente di più vivo di un funerale. Questo resterà nella storia per la foto dell’incontro tra Zelensky e Trump, forse il primo bilaterale di sempre in una chiesa. Eppure le persone non sembrano curarsene.

 

Più che la storia, ci sono le storie. Come quella di Patricia, un’altra suora clarissa sudamericana che racconta: “Una volta Francesco ha chiamato la mia superiora, dicendole di lottare, perché la missione in una parte sperduta dell’Argentina non venisse chiusa. Sa, in certe zone noi suore facciamo anche i preti. Francesco chiamò e la missione, poi, è rimasta aperta”. A proposito di sacerdozio femminile. 

 

La messa continua, i canti si susseguono, la cerimonia finisce e il feretro rientra in Basilica per poi continuare il suo viaggio verso Santa Maria Maggiore. Un attimo e i veli spariscono, altrettanto di corsa come erano arrivati. La piazza resta ostaggio di un altro popolo, quello dei “turisti” della fede.

 

funerali di papa francesco 11

Come una signora che sventola una bandiera filippina e indossa un cappello giallorosso con la scritta Roma, mentre sui maxi schermi la papa-mobile percorre le strade della Capitale e supera tra ali di folla i Fori, il Colosseo, via Labicana e via Merulana.

 

Le Filippine, Roma, il mondo. Periferia, Chiesa, Misericordia. Sintesi di un pontificato

funerali di papa francesco 4funerali di papa francesco 5FUNERALE DI PAPA FRANCESCO FOTO LAPRESSEFUNERALE DI PAPA FRANCESCO FOTO LAPRESSEFUNERALE DI PAPA FRANCESCO FOTO LAPRESSELA MORTE DI PAPA FRANCESCO - LE SUORE LEGGONO OSSERVATORE ROMANOFUNERALE DI PAPA FRANCESCOFUNERALE PAPA FRANCESCO ZELENSKY E DONALD TRUMP PARLANO PRIMA DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCO funerali di papa francesco 10funerali di papa francesco 9funerale papa francesco 13 foto lapresse EMMANUEL MACRON - keir starmer - DONALD TRUMP - ZELENSKY - INCONTRO PRIMA DEL FUNERALE DI PAPA FRANCESCOCORTEO FUNEBRE DI PAPA FRANCESCO funerale papa francesco 10 foto lapresse funerale papa francesco 6 foto lapresse funerale papa francesco 2 foto lapresse funerale papa francesco 1 foto lapresse donald e melania trump funerale di papa francesco foto lapresse funerale papa francesco 12 foto lapresse zelensky funerale di papa francesco foto lapresse funerale papa francesco 3 foto lapresse funerale papa francesco 15 foto lapresse funerale papa francesco 4 foto lapresse i potenti della terra al funerale di papa francescosergio mattarella 1 funerale di papa francesco foto lapresse funerali di papa francesco 7funerale papa francesco 8 foto lapresse funerale papa francesco 11 foto lapresse funerali di papa francesco 8funerali di papa francesco 12

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…