valentino borse operai sfruttati

“MANGIO E DORMO QUI. QUANDO INIZIO ALLE 8 DEL MATTINO, GLI ALTRI OPERAI CINESI GIÀ LAVORANO E CONTINUANO ANCHE DOPO LE 19” – IL RACCONTO DI UN OPERAIO CINESE 53ENNE CHE LAVORAVA IN UN CAPANNONE ALLE PORTE DI MILANO PER PRODURRE LE BORSE FIRMATE DA VALENTINO CHE HA SUBAPPALTATO LA PRODUZIONE A UN’AZIENDA CHE SI AFFIDAVA A LABORATORI CHE SFRUTTANO I LAVORATORI - ALLA SOCIETÀ “BAGS MILANO”, LA MAISON COMMISSIONAVA 4MILA BORSE AL MESE A UN PREZZO CHE ANDAVA DAI 35 AI 75 EURO CIASCUNA: POI VALENTINO LE RIVEDEVA TRA 1.900 E 2.300 EURO…

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo e Carmine R. Guarino per "la Repubblica"

 

valentino 3

 Si chiama Guoyu, è nato in Cina, ha 53 anni e fa l’operaio. Racconta: «Mangio e dormo qui»

 

In un capannone di Opera, alle porte di Milano. Dove si lavora giorno e notte per realizzare borse di lusso e dai macchinari vengono tolti i dispositivi di sicurezza, col rischio che le mani vengano schiacciate dagli ingranaggi, per accelerare la produzione.

 

Dove i prodotti chimici sono mal conservati, col rischio di esplosioni, e le «condizioni igieniche dei bagni rasentano il minimo etico».

 

sfruttamento dei lavoratori 8

Dove molti lavoratori sono in nero. «Inizio alle 8 del mattino, a quell’ora gli operai cinesi sono già al lavoro e continuano anche dopo le 7», racconta una collega di Guoyu.

 

Invisibili al servizio dell’alta moda. Per il pm Paolo Storari e i carabinieri per la tutela del lavoro guidati dal tenente colonnello Loris Baldassarre, la Valentino Bags Lab – società che fa capo a Valentino spa e ora in amministrazione giudiziaria su ordine del tribunale di Milano – si è affidata a laboratori che «sfruttano i lavoratori». A sette opifici gestiti da cinesi, denunciati per caporalato.

 

valentino 1

Lo schema: la casa di moda affida la produzione alla società committente, che a sua volta si rivolge ai laboratori, con i lavoratori oppressi da un «pesante sfruttamento lavorativo ». Una delle società appaltatrici si chiama “Bags Milano”. La maison le commissiona 4 mila borse al mese a un prezzo che va dai 35 ai 75 euro ciascuna: in vetrina valgono tra 1.900 e 2.300 euro. A sua volta, l’azienda subappalta.

 

Il responsabile ammette che non sarebbe permesso ma ai piani alti «chiudono un occhio visto il tanto lavoro ». Fioriscono così i laboratori illegali. In uno, a Trezzano sul Naviglio, i carabinieri faticano a entrare.

sfruttamento dei lavoratori 5

Poi scoprono che due operai sono in nero. Un deposito serve da camera da letto. Da un’incollatrice è stato tolto il «carter di protezione» che serve a impedire che le mani entrino in contatto con gli ingranaggi.

 

«Per la tingitura guadagno 7 euro al pezzo, per il taglio della pelle 3 euro », fa i conti un operaio. «La manovalanza è fruibile h24». Sorvegliata.

 

Per i pm è grave che la società lavori con ditte che sfruttano gli operai, alla luce dei commissariamenti già decisi in passato (e revocati) per Armani, Dior, Alviero Martini. […] Il prezzo del lusso. Che Valentino Bags Lab, secondo le accuse, conosceva.

valentino 2

 

In una nota, Valentino Spa assicura che «collaborerà con le autorità» e specifica che «negli ultimi anni ha costantemente intensificato il proprio programma di valutazione dei fornitori», per «garantire una filiera completamente trasparente». In alcuni casi ha chiuso rapporti con fornitori «che non rispettavano gli standard etici».

sfruttamento dei lavoratori 7sfruttamento dei lavoratori 3

valentino

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…