riccardo barbieri hermitte davide serra

RICCARDO BARBIERI HA LA MEMORIA CORTA – IL NUOVO DG DEL TESORO IN PASSATO HA LAVORATO PER ALCUNE DELLE MAGGIORI BANCHE DI INVESTIMENTO: DA JP MORGAN A MORGAN STANLEY E BANK OF AMERICA-MERRILL LYNCH. MA CHISSÀ PERCHÉ, NEL SUO CURRICULUM, PUBBLICATO SUL SITO DEL MEF, NON È INDICATA LA SUA ESPERIENZA IN ALGEBRIS: BARBIERI HA LAVORATO AL FONDO DEL FINANZIERE ITALIANO (EX?) RENZIANO PER POCHI MESI, NEL 2010. PERCHÉ HA VOLUTO OMETTERE L'IMPORTANTE INCARICO?

Estratto dell’articolo di Tobia De Stefano per www.veritaeffari.it

 

Riccardo Barbieri Hermitte

Le tanto attese indicazioni del Mef sono arrivate. Il Tesoro ha inviato alla Presidenza del Consiglio […] la proposta di nomina dei direttori generali dei dipartimenti del Tesoro (Riccardo Barbieri) Ragioneria (Biagio Mazzotta) e Amministrazione Generale del personale e dei servizi (Ilaria Antonini) ringraziando ovviamente gli uscenti per il lavoro svolto.

 

[...] L’indicazione più attesa era quella per la poltrona di direttore generale del Tesoro e la discussione ruotava intorno alla figura molto discussa di Alessandro Rivera che ha avuto un ruolo centrale – tra le altre – anche nelle partite Mps e Ita. Il suo posto verrà preso Riccardo Barbieri Hermitte, attualmente responsabile della Direzione I – Analisi Economico Finanziaria – del Dipartimento del Tesoro.

 

Si tratta di un solido economista e market strategist con venticinque anni di esperienza nei mercati finanziari, in cui ha lavorato per alcune delle maggiori banche di investimento a partire da Jp Morgan per arrivare fino a Morgan Stanley e Bank of America-Merrill Lynch. Barbieri è anche stato il capo dell’ Independent Research Department e Chief Economist in Mizuho International, la succursale londinese della banca d’investimento giapponese Mizuho Securities.

 

DAVIDE SERRA ALLA LEOPOLDA

Nato a Roma e cresciuto a Milano, dove si e laureato con lode in Discipline Economiche e Sociali alla Bocconi ha quindi passato cinque anni negli USA, conseguendo un Ph.D. in Economics presso la New York University. Nel curriculum che si può trovare on line sul sito del ministero dell’Economia non è indicata l’esperienza di Barbieri in Algebris che risale al 2010. Esperienza di pochi mesi per il fondo di Davide Serra, finanziere italiano che ha avuto grande visibilità per essere stato uno dei principali sostenitori di Matteo Renzi.

ALESSANDRO RIVERA GIANCARLO GIORGETTI

 

Chi ha avuto modo di frequentarlo sui mercati lo descrive come un solido economista, con una “view” ben chiara sulla situazione dei conti e del bilancio del Paese e con delle ottime conoscenze internazionali.

 

[...] Certo – evidenzia chi ci ha lavorato insieme – se ci si aspetta l’arrivo di “un rivoluzionario” nella posizione più delicata del ministero più importante del governo rimarrà deluso.

ALESSANDRO RIVERA

 

Oltre che per l’equilibrio la figura di Barbieri “spicca” per il fare felpato e l’assenza nei suoi atteggiamenti di modi o parole sopra le righe.

 

Barbieri è entrato al Tesoro nel 2015 superando una lunga selezione durata addirittura sei mesi rivolta a personale interno alla pubblica amministrazione e a specialisti particolarmente qualificati, vincendo la concorrenza di circa 60 candidati.

 

ANTONINO TURICCHI

Resta da capire quali saranno le conseguenze su Monte dei Paschi e Ita di questa piccola rivoluzione.

 

Rivera ha avuto un ruolo determinante nell’esito di entrambe le partite che sono comunque ancora in corso.

 

I suoi detrattori lo considerano tra i maggiori responsabili di quasi tutte le traversie vissute dal Monte in questi anni e sono sicuri del fatto che buona parte della dirigenza di fascia alta della banca toscana facesse riferimento a lui. Se davvero così fosse non si può neanche escludere una reazione a catena sull’istituto controllato con il 64% dal Tesoro che dopo l’aumento di capitale da 2,5 miliardi sembra finalmente respirare un po’.

 

davide serra matteo renzi maria elena boschi

Su Ita la partita è diversa. Ieri è arrivata l’offerta tra i 300 e i 350 milioni di Lufthansa per il 40% della compagnia e a stretto giro arriverà anche la risposta del Tesoro.

 

Da questo punto di vista, la permanenza del presidente Antonino Turicchi, uno dei nomi più gettonati per la sostituzione di Rivera, è senza dubbio una garanzia di continuità.

 

 […]

Riccardo Barbieri Hermitte1le speculazioni di davide serra e algebris su mps RICCARDO BARBIERI HERMITTEdavide serra all'evento di matteo renzi al teatro strehler di milanoALESSANDRO RIVERA RIVERA E MAZZOTTA MEME matteo renzi regala un mazzo di fiori alla moglie di davide serra 1

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”