I 35 ANNI DI “YUPPIES”, IL FILM CHE LANCIO’ IL DUO BOLDI-DE SICA, FECE DECOLLARE LA TOD’S E CONSACRO’ GUIDO NICHELI - ENRICO VANZINA: “IO E MIO FRATELLO ERAVAMO AMICI DI DELLA VALLE, COSÌ DECIDEMMO DI INIZIARE YUPPIES CON JERRY CHE APRIVA UN ARMADIO E MOSTRAVA SOLTANTO TOD'S. DA LÌ, ME LO HA CONFERMATO DIEGO, CI FU IL BOOM DELLA SUA AZIENDA - JERRY CALA’ SOFFRI’: ERA LA PUNTA DI DIAMANTE MA DOPO IL FILM DE LAURENTIIS PUNTO’ SU BOLDI-DE SICA - NICHELI ERA COME NEI FILM. ERA SPOSATO O CONVIVEVA MA DECISE DI ANDARSENE DI CASA. PREPARÒ LA VALIGIA E, SULLA PORTA, DISSE: "CAMBIO CAVALLO"

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Ferrucci per il “Fatto quotidiano”

 

enrico vanzina foto di bacco enrico vanzina foto di bacco

Intervista a Enrico Vanzina per i 35 anni del film “Yuppies” […]

 

Nel film Greggio a un certo punto sorride alla Clery: "Se fossero tutte come lei, minimo non esisterebbero i gay". Oggi sarebbe una battuta bollata.

Se uno andasse a rivedere con questa chiave le pellicole dal' 48 in poi, in molti farebbero la fine di Giordano Bruno; attenzione: è una battuta che suona orribile, e oggi non l' avrei neanche pensata, ma il personaggio di un film non è portatore di verità, magari è un cretino che esprime una cazzata.

 

Gianni Agnelli osannato.

yuppies yuppies

[…] si divertiva con i nostri film […] gli piaceva una scena di Eccezzziunale veramente, quando Diego (Abatantuono), nei panni del terroncello tifoso bianconero, sosteneva di essere pronto a prestargli i soldi per acquistare Maradona; (ci pensa) l'avvocato era anticonformista, un modo per sentirsi vicino al popolo, per tramutarsi in simbolo.

 

Nel film non mancano i riferimenti a Berlusconi.

Ho assistito a qualche telefonata tra loro, uno chiedeva come va la Standa, l'altro si informava della Rinascente e magari domandava quanti panettoni pensava di vendere per Natale.

 

yuppies yuppies

[…] Gli yuppies, oggi.

Di recente ho preso un treno Milano-Roma, lì sopra ne ho visti tantissimi, […] adesso si definiscono "creativi" […]

 

Allora si viveva di simboli "comuni".

E in Yuppies il product placement (inserimento di prodotti commerciali) ha avuto un ruolo non scontato: per la Y10 (guidata ed esaltata dal personaggio di Greggio) ho presenziato a setto-otto incontri, micidiali, con il capo della comunicazione Fiat. L' auto doveva apparire di moda, sicura: De Laurentiis incassò molti soldi. […] Per Diego Della Valle e la Tod' s fu l'inizio del successo.

DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS DIEGO DELLA VALLE CON SCARPE TODS

 

[…] Piace alla gente che piace.

Io e mio fratello eravamo amici di Della Valle, così decidemmo di iniziare Yuppies con Jerry che apriva un armadio e mostrava soltanto Tod' s. Non solo: per lanciare il film, andiamo ospiti in trasmissione da Pippo Baudo e va in onda proprio quella scena. Da lì, me lo ha confermato Diego, ci fu il boom della sua azienda.

 

[…] Jerry Calà ha sofferto tantissimo per quel film. In partenza era la punta di diamante, all' apice della carriera, ma non aveva la parte più divertente, mentre Boldi e De Sicasi sono tramutati in una coppia artistica. Insomma, da quella pellicola, De Laurentiis puntò sul duo e non più su Jerry.

 

yuppies yuppies

[…] I critici stroncarono il film, venne definito "imbarazzante" o "tra i più nocivi del decennio".

In sala non era imbarazzante, gli incassi non sono stati imbarazzanti, i passaggi televisivi non sono imbarazzanti. Conta il tempo...

 

[…] In Yuppies c' è una categoria oramai rara: i caratteristi. Come Guido Nicheli.

Mito assoluto, conosciuto grazie ai Gatti di Vicolo Miracoli; è stato l' eroe di Sapore di mare, di Vacanze di Natale o della serie I Ragazzi della 3ª C. Hanno scritto libri su di lui.

[…] sul set seguiva le nostre indicazioni e riusciva sempre ad aggiungere del suo. […]

 

jerry cala' guido nicheli jerry cala' guido nicheli

[…] Guido Nicheli quanto era simile al suo personaggio?

Era esattamente così; (ride) era sposato o conviveva, non ricordo bene, ma a un certo punto decise di andarsene di casa, quindi preparò la valigia, mise il guinzaglio al cane e, sulla porta, mentre la sua ex ormai guardava la televisione, sparò una di quelle frasi mitologiche: "Cambio cavallo". […]

guido nicheli guido nicheli guido nicheli guido nicheli guido nicheli guido nicheli YUPPIES FILM YUPPIES FILM

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…