rosario fiorello amadeus

''CHI ME L'HA FATTO FARE''. E IL FESTIVAL DI AMADEUS DIVENTA IL FESTIVAL DI FIORELLO (VIDEO) - ALLA CONFERENZA STAMPA DI SANREMO LO SHOWMAN NON C'E' MA E' IL PROTAGONISTA - 11 DONNE SUL PALCO, DA DILETTA LEOTTA A RULA, DA MARA VENIER AD ANTONELLA CLERICI, SABRINA SALERNO, LADY RONALDO E LADY VALENTINO ROSSI - DUA LIPA, BENIGNI, SI TRATTA PER ZUCCHERO E ALBANO & ROMINA, ULTIMO COME SUPER-OSPITE (DOPO I VAFFA DELL'ANNO SCORSO) - ''PAVONE SOVRANISTA? NEMMENO LO SAPEVO''

 

Giuseppe Candela per www.ilfattoquotidiano.it

 

Quando il 2 d’agosto ho ricevuto le telefonate di tutta l’azienda per Sanremo 2020 è stata una grandissima emozione. Sono tranquillo perché è il sogno di quando ero bambino. Ho voluto lavorare al Festival come l’ho sempre pensato, un occhio al passato ma che guarda al presente e al futuro”, ha esordito così Amadeus in conferenza stampa a Sanremo. Un lungo incontro con i giornalisti tra novità e notizie sulla 70° edizione del Festival.

 

I COLPI DI AMADEUS: “FIORELLO E TIZIANO FERRO TUTTE LE SERE”

le donne rai di sanremo 2020

“Sanremo è anche una festa e nelle feste chiami gli amici. Il primo è Fiorello, è stato il primo a chiamarmi e ci siamo ricordati di una promessa fatta 35 anni fa, ai tempi di Deejay Tv. Ho già prenotato la camera per lui di fronte alla mia. E’ un fratello che è con me in questa avventura”, ha dichiarato il padrone di casa. Il mattatore siciliano è intervenuto con un filmato “Io non avrei proprio deciso”, ha scherzato e sul finale ha fatto il bis con una nota vocale: “Mi hai messo già ansia. Io non so ancora una minchia di niente di cosa farò? Ma non perché non te lo voglio dire, perché non lo so! Cu’ m’u fici fare.” La notizia è che, a sorpresa, Fiorello sarà sul palco dell’Ariston tutte le sere, proprio come Tiziano Ferro.

 

“Quando ho chiesto a Tiziano di esserci tutte le sere è stato felicissimo: ‘Ma veramente tutte le sere? E’ bellissimo‘”, ha raccontato il conduttore con Ferro che non ha nascosto, anche lui con un filmato, la sua emozione: “Amadeus chiamandomi ha realizzato un sogno, sarà fantastico per me far parte del cast di questo Festival. Sanremo mi ha fatto diventare un sognatore perché quando ero ragazzino lo guardavo e speravo di fare quello, esserci per cinque sere è un privilegio A 40 anni è essere felice come un bambino di 8 è una fortuna. Grazie per quella telefonata.”

 

LE DONNE DI SANREMO: DA BELLUCCI A LEOTTA, DALLA CLERICI ALLA VENIER

Saranno undici le donne di Sanremo 2020, si alterneranno nel corso delle cinque serate. “Si parlava di due donne all’inizio e tutti a dirmi ‘solo due donne?’, poi ne ho portate dieci e via a dire “eh, ma sono troppe”, ha scherzato il direttore artistico. Ad aprire la 70° edizione del Festival la conduttrice, molto amata sui social, Diletta Leotta e la discussa giornalista Rula Jebreal.

 

diletta leotta a sanremo

Nella seconda serata spazio Monica Belucci, un colpo chiuso probabilmente nelle ultime ore. Per l’attrice un ruolo più vicino all’ospitata che alla coconduzione, sul palco al mercoledì anche le giornaliste del Tg1 Emma D’Aquino e Laura Chimenti con la showgirl Sabrina Salerno. Il giovedì sera sul palco la signora Ronaldo Georgina Rodriguez e la conduttrice albanese, sconosciuta al pubblico italiano, Alketa Vejsiu. Al venerdì Antonella Clerici e Francesca Sofia Novello, compagna di Valentino Rossi. L’ultima sera Mara Venier con il ritorno di Diletta LeottaSabrina Salerno e Francesca Sofia Novello.

 

BENIGNI IL GIOVEDI, ARRIVANO DUA LIPA, RANIERI, DORELLI E MIKA. SI TRATTA PER ULTIMO E ZUCCHURO, NON CI SARA’ MICHELLE OBAMA

Roberto Benigni aveva annunciato la sua presenza a Che tempo che fa: “Mi chiama anche lui come il sindaco, Amedeus. Non chiedo mai cosa faranno, perché sarà sicuramente indimenticabile e imprevedibile. Come per Fiorello, come per Tiziano. Benigni sta preparando qualcosa di particolare“, ha spiegato Amadeus annunciando che il premio Oscar salirà sul palco dell’Ariston il giovedì sera. Non solo Benigni, ma come immaginabile non ci sarà Michelle Obama, cachet fuori portata. Massimo Ranieri duetterà con Tiziano Ferro, arriveranno Dua LipaSalmoMikaJohnny DorelliLewis Capaldi. Trattative in corso con Ultimo e Zucchero, stesso discorso per Albano e Romina che potrebbero cantare anche l’inedito scritto da Cristiano Malgioglio. Altre sorprese previste ma non svelate.

conferenza stampa sanremo 2020

 

 

AMADEUS: “PAVONE SOVRANISTA? NEMMENO LO SAPEVO. RULA? NON AVREI IMMAGINATO SCONTRO POLITICO”

Non sapevo che fosse sovranista e davvero non m’importa. Non c’entra nulla“, dice Amadeus in merito alla polemica sulla presenza in gara di Rita Pavone. Da settimane si discute anche di Rula Jebreal: “Volevo una giornalista internazionale che mi parlasse di donne. Nel mio Sanremo la sensibilità delle persone che deve prevalere: voleva una persona dall’esperienza internazionale per parlare di donne e la donna va rispettata a prescindere da tutto. Non c’è nessun’appartenenza politica, non immaginavo tutte queste polemiche. Dichiaro per chi faccio il tifo calcistico ma non per chi voto, io faccio televisione per le famiglie. 

 

Quando ho pensato a Rula era perché avevo visto questa giornalista alla Cnn, avevo letto la sua storia e le ho detto che volevo incontrarla perché in apertura del Festival si parlasse delle donne. Il mio invito è legato a qualcosa a tutela delle donne, non avrei mai immaginato uno scontro politico.” In difesa della Jebreal anche Laura Chimenti: “Certe polemiche non dovrebbero arrivare sul palco di Sanremo” e Emma D’Aquino: “Parlare di lotta alla violenza contro le donne dovrebbe essere un impegno quotidiano, siamo contenti che venga fatto a Sanremo”. E per restare in tema polemiche il conduttore non si sottrae nemmeno sul lista gate:

 

antonella clerici amadeus diletta leotta

“Non era mai accaduto che i 24 big fossero presenti il 6 gennaio, volevo dare una vetrina già illuminata ai big e i risultati si sono visti. Sull’annuncio l’ho fatto d’impulso, non ingenuamente. Mi sono arrabbiato il 30 sera, perché non volevo che i nomi fossero usciti su un solo giornale. I nomi sono sempre stati 24 e non l’ho mai detto a nessuno. Volevo dirne 20. perché mi ero reso conto che come pensavo a un nome lo vedevo in giro pubblicato da qualche parte. Quando li ho visti sul giornale mi sono arrabbiato e ho scelto, non ingenuamente, sapendo di fare una cosa non corretta, di darlo a un quotidiano. Di questo chiedo scusa: non volevo che un solo cartaceo che potesse fare la parte del direttore artistico e spoilerare la notizia. Che poi tra colleghi non si fa, è una questione di rispetto”.

 

 

 

amadeus con lucio e nicolo presta

CONFERENZA SENZA IL DIRETTORE DI RAI1. AMADEUS RINGRAZIA LA DE SANTIS

 

Amadeus ringrazia la direttrice: “Ringrazio Teresa De Santis, perché è stata tra le persone che mi hanno voluto al Festival. Noi dobbiamo portare a casa un Festival e so che siamo tutti uniti per questo, al di là di quello che sta accadendo”. La dirigente non ha infatti presenziato alla conferenza stampa dopo la sua uscita da Rai1 per fare spazio a Stefano Coletta. Il vicedirettore Fasulo non nega la novità della situazione:

 

“Diciamo che a questo punto del Festival è una novità assoluta ma l’azienda ha gli anticorpi e le procedure per andare avanti. Si mettono in campo dei by-pass, ma si va avanti.” Commenta anche Antonio Marano: “La Rai ha le panchine lunghe, quel che conta è il progetto. La cosa bella della Rai è che non la ferma nessuno e porta a casa ascolti e cambiamento”.

 

 

 

PRIMA FESTIVAL E L’ALTROFESTIVAL: CON SAVINO ANCHE MYSS KETA

amadeus con le donne di sanremo 2020

Il DopoFestival com’è noto andrà in onda su RaiPlay con un titolo differente, L’AltroFestival, e la conduzione di Nicola Savino. Al suo fianco Myss Keta, i Gemelli di GuidoniaValerio Lundini da BattuteEddy Anselmi. Prima Festival, i dieci minuti che precedono le puntate della kermesse, sarà affidato a Gigi e Ross e Ema Stockolma.

amadeus amadeus fiorello

 

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”