monica bellucci, gaspar noe, vincent cassel

L' AMORE È REVERSIBILE E PURE SE TI CHIAMI MONICA BELLUCCI PUOI RITROVARTI A FARE I CONTI CON UN UOMO CHE VA A SURFARE IN BRASILE E SI INNAMORA DI UNA DICIOTTENNE - VIDEO: SELVAGGIA LUCARELLI SULLA CONFERENZA STAMPA IN CUI VINCENT CASSEL E MONICA BELLUCCI RI-PRESENTANO IL LORO SCANDALOSO FILM ''IRRÉVERSIBLE''. ''NEL VEDERLA TRATTATA DALLA STAMPA COME UNA SCIACQUETTA DA GOSSIP, MI HA ASSALITA UN CUPO SCONFORTO''. ECCO COS'HANNO SCRITTO

 

 

MA DAI, L' AMORE È "REVERSIBILE", PURE SE TI CHIAMI MONICA BELLUCCI

Selvaggia Lucarelli per ''il Fatto Quotidiano''

 

Monica Bellucci, alberto barbera Gaspar Noe, Vincent Cassel

Dal rosso al Rousseau, dal tappeto di Venezia alla piattaforma grillina, è stata una settimana di votazioni. C' è chi decideva nuove alleanze votando online e chi commentava vecchie alleanze dando pagelle sui red carpet.

 

E se sulla nuova alleanza Di Maio-Zingaretti se ne sono dette tante, sull' ex alleanza Bellucci-Cassel, purtroppo, se ne sono dette ancora di più. Il pretesto è stato la proiezione integrale e aggiornata del vecchio film con Monica e Vincent Irréversible al Festival del cinema.

 

I due si sono separati nel 2013, lui ha avuto una figlia dalla nuova moglie che ha 22 anni, lei ha avuto una relazione con uno scultore di 18 anni più giovane. Insomma, direi che dopo sei anni dalla fine del loro matrimonio, nessuno dei due è sulle chat room notturne mangiando vaschette di gelato alla vaniglia con i calzettoni antiscivolo.

Monica Bellucci, Gaspar Noe, Vincent Cassel

E direi anche che proprio il titolo del loro film più famoso, Irréversible, è stato poco profetico.

 

L' amore è reversibile e pure se ti chiami Monica Bellucci a un certo punto della tua vita puoi ritrovarti a fare i conti con un uomo che va a surfare in Brasile e si innamora di una diciottenne. Detta tra noi, questa sì che è democrazia, altro che voto su Rousseau.

A ogni modo, parliamo di questioni sepolte e uno si aspetterebbe che venissero trattate dalla stampa come tali, magari con ironia e leggerezza, e invece i commenti su una banale conferenza stampa in cui i due ex dovevano solo dire tre parole su un vecchio film, si è trasformata in un patetico valzer di titoli in malafede, considerazioni becere e clamorose marchette.

 

irreversible

Premessa necessaria: dopo il divorzio, Cassel ha sempre detto che Monica è una donna meravigliosa e Monica ha sempre detto che Cassel è un uomo meraviglioso. Se poi in privato abbiano sradicato i sanitari dal bagno e se li siano dati sulla nuca, non lo sappiamo, ma la facciata è sempre stata splendente. Solidali, riservati, in armonia per amore delle figlie, non hanno mai commentato irrispettosamente la fine del loro matrimonio.

 

monica bellucci e vincent cassel alla festa del cinema di roma nel 2008

Del resto, la Bellucci è sempre stata quello che noi altre lavandaie mai saremo: una donna incapace di recriminazioni pubbliche nei confronti degli ex. Una di quelle donne che affrontano con grazia le asperità amorose, mentre noi insultiamo nascoste dietro a nickname con foto di gatti striati le compagne dei nostri fidanzati del liceo. È una creatura superiore la Bellucci. Una delle poche attrici, per giunta, che intervistata riesce sempre a dire qualcosa che non sia "È un ruolo che mi ha fatta crescere", "Recitare mi ha aiutata a vincere le mie insicurezze" o qualunque cosa dica l' attrice finto-contorta di turno.

 

selvaggia lucarelli

Memorabile la sua risposta, tempo fa, ad Aldo Cazzullo: "Lei ha detto che ogni donna ha un lato da prostituta". "Lo avrò detto per promuovere un film in cui facevo la prostituta. Non è così. Stavolta non ho nulla da promuovere".

 

È per questo che a Venezia, nel vederla trattata da una buona parte della stampa come una sciacquetta da gossip, mi ha assalita un cupo sconforto. C' è chi ha trasformato un divertito e innocuo scambio di battute tra Cassel e Monica nel titolo "A Venezia va in scena l' imbarazzo" o "Cassel: mi piace molto Monica..come attrice", lasciando vagamente intendere che lui ormai la schifi come donna.

vincent cassel, gaspar noe e monica bellucci

 

In realtà in conferenza stampa era stato chiesto cosa pensassero l' uno dell' altro come attori, Monica aveva risposto che lei ammira Vincent perché come attore si mette sempre alla prova, lui: "Le qualità di Monica sono tante, è un' attrice che mi piace tanto come attrice". Insomma, il nulla trasformato in malizia.

 

C' è poi chi ha scritto: "Ci poteva scappare una cena e invece no. Vincent è tornato dalla moglie Tina, Monica agli impegni professionali, visto che ha rotto da poco con Nicolas Lefebvre". Come a dire che lui ha una vita sentimentale, lei il deserto del Gobi. E se Monica, dopo la conferenza stampa, si fosse ritirata in camera con Brad Pitt? Se si fosse infrattata in qualche calle veneziana con Jude Law? Capisco che il massimo della trasgressione per i giornalisti di cinema a Venezia sia un apericena sul vaporetto con Vincenzo Mollica, ma io non mi sentirei così certa del fatto che la Bellucci alle dieci sia a letto con la borsa dell' acqua calda.

irreversible monica bellucci vincent cassel

 

Ancora più interessante il ragionamento di un' altra giornalista su uno dei più importanti quotidiani online: "Ieri l' ex marito Cassel e la nuova moglie Tina Kunakey, avevano conquistato la Mostra del cinema diventando la coppia più bella del Lido. Ma Monica Bellucci sembra non aver accusato minimamente il colpo e 'risponde' con stile. Almeno è quanto traspare guardando le foto che la ritraggono a passeggio per Venezia in un abito Dolce&Gabbana che ha esaltato ancora di più la sua bellezza".

 

Ora, capisco dover infilare la marchetta agli stilisti a tutti i costi, ma a) non si capisce perché Monica Bellucci dovrebbe rosicare b) non si capisce perché, se si afferma che non ha rosicato, avrebbe risposto con stile. Risposto a cosa? c) nel caso avesse rosicato, che risposta è un abito di Dolce&Gabbana? Quando rosichi spendi 5.000 euro per un abito? Se così fosse, Matteo Salvini ieri avrebbe indossato un vestito Giorgio Armani anziché la polo "Polizia locale".

irreversible1

 

Insomma, un autentico delirio dovuto un po' all' esigenza di accontentare gli sponsor, un po' a quella di dover buttare lì che al momento quello vincente è lui, 50enne con moglie giovanissima e prole in fasce. Lei, invece, superati i 50, senza un uomo con cui sfilare sul red carpet, senza un neonato da cui dover tornare, si consola, al massimo, con un vestito di pizzo rosso. Come no. L' idea che alla Bellucci delle scelte sentimentali del marito non freghi una beata cippa e che lei sfili sul tappeto rosso non con un cartellino D&G attaccato sulla schiena ma con la sua fiera libertà appiccicata addosso, alla giornalista non salta neppure per la testa.

vincent cassel, gaspar noe e monica bellucci 2

Ma c' è persino di meglio.

 

Sul sito di un celebre mensile leggo: "Monica sceglie un abito Dolce&Gabbana. Niente è casuale, mai. Rosso come la forza e la passione. Per i fan come me, vederli vicini fa pensare che il loro sia un fuoco che non si spegnerà mai".

Una marchetta acrobatica, è ciò che voglio leggere nella scelta di scrivere una boiata simile. Chissà se avesse indossato un abito color marroncino quale messaggio subliminale per il marito le avrebbero attribuito. Poi ci si chiede perché sia andata a vivere in Francia. Hai fatto bene Monica. Da queste parti la mediocrità è fragorosa. Anzi, irréversible.

vincent cassel, gaspar noe e monica bellucci 1vincent cassel monica belluccivincent casseltina kunakey e vincent cassel 5tina kunakey e vincent cassel 6vincent cassel rio de janeiro

 

Vincent Cassel e Tina Kunakeyvincent cassel tina kunakey vincent cassel tina kunakeytina kunakey vincent casselvincent cassel di nuovo papa' tina kunakey e' incinta 6vincent cassel di nuovo papa' tina kunakey e' incinta 5tina kunakey e vincent cassel 3tina kunakey e vincent cassel 2tina kunakey vincent cassel 3monica bellucci vincent cassel a rio de janeiromonica bellucci vincent cassel a rio de janeiro

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?