ALDO GRASSO LEGGE L’ARTICOLO DI LUIGI MANCONI SUI PROFESSIONISTI DELL’ANTICONFORMISMO E INFIOCINA LA MOGLIE DI MANCONI, BIANCA BERLINGUER: “LEI E MAURO CORONA FINGONO DI BISTICCIARE SOLO PER FAVORIRE L'AUDIENCE. CORONA APPARTIENE ALLA SCHIERA DEGLI ANTICONFORMISTI A RIMBORSO SPESE, PAGATI PER ALZARE GLI ASCOLTI DI “CARTABIANCA” - IL DISSENSO DIVENTA COMPIACIMENTO DI SÉ E DELLA PROPRIA SCONVENIENZA”

-

Condividi questo articolo


selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6 selvaggia lucarelli vs aldo grasso 6

FACCIAMO A CHI LA SPARA PIÙ GROSSA? – LUIGI MANCONI CONTRO I “PROFESSIONISTI DELL’ANTICONFORMISMO”: “QUELLI CHE NEI DIBATTITI AFFERMANO ‘FARÒ UNA PROVOCAZIONE’ PER POI FARE TEDIOSI PROCLAMI ISPIRATI AL SENSO COMUNE PIÙ ORDINARIO. PER ESEMPIO IL DOTTOR ALBERICO LEMME – LA TRASGRESSIONE AUTENTICA VIENE SOPRAFFATTA DAL GRAN VOCIARE DEGLI ANTICONFORMISTI A RIMBORSO SPESE”

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/facciamo-chi-spara-piu-nbsp-grossa-ndash-luigi-manconi-contro-202739.htm

mauro corona bianca berlinguer e costante detto il poiana mauro corona bianca berlinguer e costante detto il poiana

 

Aldo Grasso per “il Corriere della sera”

 

Credo di aver capito qualcosa di più sul ruolo che Mauro Corona gioca all' interno di #cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer, detta Bianchina (Rai3, martedì). Se ho capito qualcosa di più, come credo, lo devo a un articolo di Luigi Manconi. Mauro Corona - qui si parla del personaggio, non della persona - appartiene alla schiera degli anticonformisti a rimborso spese, pagati per alzare gli ascolti.

 

luigi manconi luigi manconi

Lui e la Berlinguer fingono di bisticciare solo per favorire l'audience. È un innocuo bastiancontrario (la sua battaglia per il ripristino delle guardie forestali è del tutto inoffensiva). La sua trasgressione esprime solo un antico e solido conformismo. Le sue affermazioni, in apparenza tanto oltraggiose, corrispondono, in realtà, a un umore sempre presente nell' animo umano e a una pulsione oscura e profonda che, una volta emersa, si scopre di condividere con molti altri.

 

Così «spararla grossa» diventa una virtù agonistica che riempie i canali della comunicazione e li gonfia, che invade il linguaggio domestico e quello pubblico, che travolge gli argini come una esondazione lutulenta, diffondendo ovunque le immagini, i gesti e le parole di un nuovo Conformismo della Devianza Deluxe. Se uso parole difficili, e me ne scuso, è solo perché ho preso a prestito la preziosa analisi di Manconi.

 

MAURO CORONA BIANCA BERLINGUER CARTABIANCA MAURO CORONA BIANCA BERLINGUER CARTABIANCA

Per esempio, quando Corona dice «sono stufo di stupidaggini», facendo sobbalzare la Berlinguer, si capisce benissimo che è colto dalla sindrome del bastiancontrario, un' aura eroicistica, con tonalità epiche, che richiama categorie o formule come «schiena dritta» e «forza», «posizione scomoda» e «intransigenza». Il dissenso diventa, in tal modo, manierismo, compiacimento di sé e della propria sconvenienza (vera o presunta che sia) e finisce fatalmente col mimare i tratti e le movenze, i tic e le ossessioni del suo negativo (il conformista), scambiandosi i ruoli con esso.

BIANCA BERLINGUER MAURO CORONA BIANCA BERLINGUER MAURO CORONA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…