ALT! ELISA ESPOSITO, LA "PROFESSORESSA DEL CORSIVO", CHE CI SBOMBALLA CON LE SUE FOTO SEMPRE CON LE TETTONE IN BELLA VISTA, DICE DI ESSERE “TIMIDA”. E SE ERA ESTROVERSA CHE FACEVA? – “GUADAGNO CARICANDO I MIEI CONTENUTI SUI SOCIAL CON QUALCHE SPONSOR, POI  FACCIO SERATE. QUANTO INCASSO? NON LO POSSO DIRE” – IL TIRA E MOLLA CON IL  FIDANZATO, LE "FOTINE SEXY" SU ONLYFANS, IL LIBRO PER MONDADORI E LA SUA GIORNATA TIPO: “OGGI MI SONO ALZATA ALLE 10, SONO ANDATA A FARE LA SPESA E PIÙ TARDI FARÒ DUE VIDEO. POI HO FATTO LE VALIGIE, DOMANI PARTO PER DUBAI. VISITO UN AMICO” (ORA SI DICE COSÌ)

Condividi questo articolo


 

 

Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

elisa esposito la professoressa di corsivo 4 elisa esposito la professoressa di corsivo 4

Parlando di sé si dice conosciuta: «Famosa è Beyoncé». La sua voce non ha la cantilena che tra i giovanissimi milanesi è di moda scimmiottare, tra gli altri detestare, e di cui lei ha fatto una fortuna: il corsivo . Tace molto, non scherza quasi, risponde spesso «non so»: un'arte utile che molti adulti potrebbero imparare dalla «prof» Elisa Esposito, 19 anni, diplomata estetista ora stellina sui social, è saper lasciare un silenzio in una conversazione senza affannarsi a riempirlo.

 

«Sono timida», spiega. Ma come: ha un milione e 200 mila seguaci su TikTok, 495 mila su Instagram, e su OnlyFans promette «tante fotine sexy». Finora se ne trovano 11 - non pornografiche e quasi neppure erotiche, in costume o in tuta, piercing su ombelico, sterno, setto nasale - che hanno raccolto 21 mila «like».

 

Per vederle si pagano 15 euro al mese. «Sono timida, ripeto. Sui social è tutto più facile». Su OnlyFans, dove l'ho contattata, la sensazione è che risponda un suo assistente. «Non parlo di OnlyFans».

 

 

davide gentile elisa esposito 1 3 davide gentile elisa esposito 1 3

Una prima versione di questa intervista era stata fatta, su richiesta della sua agente Alessia Arceci, a mezzo messaggi vocali: avevo inviato una ventina di domande, le aveva evase tutte in 99 secondi complessivi. Ma era fine agosto. Il suo ragazzo, Davide Gentile, l'aveva lasciata con un annuncio su TikTok invocando «incompatibilità». «Ero stata male, ho perso varie occasioni», ha poi detto in un'intervista. È passata? «Sì». Come?

«Siamo tornati insieme». Oggi l'umore è più alto. In libreria è appena apparso il suo Amioe. Il manuale del corsivoe (Mondadori Electa). Appunto, un manuale di corsivo.

 

Cioè?

«Vocali dilatate, qualche "o" che diventa una "e", una presa in giro dei toni delle ragazze bene di Milano. Ma è una cosa da ragazzi. Non ho mai capito perché ai boomer interessi tanto».

 

Come è nato questo libro?

«Da qualche mese do "lezioni" di corsivo su TikTok. Volevo farne un manuale».

 

@eli.esposito

Duetta il video? vi aspetto sull’altro social eli.espositoo ?

? suono originale - Elisa Esposito

 

Temi le critiche di chi preferisce i libri colti?

ELISA ESPOSITO - AMIOE - IL MANUALE DEL CORSIVO ELISA ESPOSITO - AMIOE - IL MANUALE DEL CORSIVO

«Sono sommersa dalle critiche. Ma me lo ha chiesto Mondadori Electa: io capisco gli snob, capisco che ci sono scrittori che per tutta la vita tentano di pubblicare e non ce la fanno mai, ma chiunque avrebbe accettato una proposta così».

 

In quante copie è stato stampato?

«Non so».

 

Hai un libro preferito?

«Leggo poco».

 

Cosa piace di te?

«L'ironia. Certo, per chi la capisce. Molti adulti sembrano non capirla. I bambini, io ve lo dico, la capiscono».

 

Che età hanno i tuoi fan?

«I più, tra i 6 e i 17 anni».

 

Molti tuoi contenuti sono sexy. Sono adatti a loro??

«Preferisco non rispondere»

 

elisa esposito la professoressa di corsivo 11 elisa esposito la professoressa di corsivo 11

I tuoi genitori che dicono del tuo lavoro?

«Intanto sanno cos' è TikTok, non tutti i ragazzi hanno questa fortuna. E mi supportano».

 

Che lavoro fanno?

«La mamma lavora in un'azienda di illuminazione. Il papà è tassista. Hanno cinquant' anni. Ho ancora tre nonni, uno è su Instagram».

 

I tuoi ti seguono sui social?

«Sì, hai voglia».

 

Brontolano per le pose ammiccanti?

«Mai».

 

Litigate?

«Per le solite cose. Tipo: non fai mai niente in casa, io alla tua età aiutavo, tu no...».

 

E hanno ragione?

«Pessima domanda ( ride ). Sistemo la mia camera... ogni tanto apparecchio».

ELISA ESPOSITO 5 ELISA ESPOSITO 5

 

Con i proventi del tuo lavoro contribuisci alla casa?

«Ho preso dei regali per la mia mamma... Scarpe, qualche vestito, una borsa».

 

In cosa consiste il tuo lavoro?

«Creo video e foto. Devono essere diversi ogni giorno, e distinguermi dagli altri influencer».

 

Per quante ore al giorno?

«Dipende».

 

Facciamo oggi.

«Mi sono alzata tardi».

 

A che ora?

«Alle dieci. Poi sono andata a fare la spesa con mio papà, più tardi farò due video per TikTok; poi ho fatto le valigie, domani parto per Dubai. Visito un amico».

 

ELISA ESPOSITO 3 ELISA ESPOSITO 3

Chi sono i tuoi amici?

«Qualche ragazza della scuola di estetica, qualche amica delle medie».

 

La tua migliore amica?

«Non c'è. Da quando sono conosciuta molti mi si avvicinano, ma solo per chiedermi di taggarli nelle mie stories. Dico semplicemente di no».

 

Senza eccezioni?

«Per ora no. Le persone che ho ora vicine sono le stesse che avevo prima ».

 

L'ultima volta che hai pianto?

«Oddio. Boh? Può essere settimana scorsa. Avevo litigato col mio ragazzo».

 

Lui che tipo è?

«Si chiama Davide Gentile, ha 24 anni e lavora in una roba di informatica, non l'ho mai capita. Con numeri e codici strani. A differenza mia è un sacco estroverso, parla anche con i muri ( ride ). Se mi sono iscritta su TikTok è stato grazie a lui. Nemmeno volevo».

 

Torniamo al lavoro. Come guadagni?

«Carico i miei contenuti sui social, spesso con qualche sponsor; poi faccio serate in giro per l'Italia».

elisa esposito la professoressa di corsivo 5 elisa esposito la professoressa di corsivo 5

 

Quanto guadagni?

«Eh, non lo posso dire».

 

Una stima...

«No, non si dice».

 

Temi le critiche?

«Non vado dagli altri a chiederlo. Non penso che alla gente debba interessare».

 

Alcuni creator su Only Fans vantano guadagni anche da 50 mila euro al mese.

«No, sinceramente Only non lo voglio nominare. Ho rifiutato decine di interviste a chi voleva parlare di Only».

 

OnlyFans, su cui Elisa ha cominciato, un anno fa, la sua vita di creator , è una piattaforma di contenuti a pagamento, quasi sempre erotici. In un video su TikTok ha detto che «porta soldi, ma distrugge psicologicamente», e che la titolare del centro estetico in cui lavorava - si è licenziata a luglio - l'aveva «messa a pulire il cesso» dopo aver scoperto che aveva un profilo.

 

@eli.esposito

Mercoledì 24 luglio 2002, ora si spiega tutto? ig: eli.espositoo

? original sound - main account got banned

elisa esposito 1 elisa esposito 1

 

Ti piaceva fare l'estetista?

«Prima ho fatto due anni di turistico, ma non mi piaceva, non ero portata, c'erano economia, inglese, francese...».

 

Ma come. Poi hai inventato una lingua! È una vendetta?

«Ma non l'ho inventato io il corsivo... Non lo so chi lo ha inventato, alcuni dicono che è in una canzone... ma non è così importante, no?»

 

No. Torniamo alla scuola di estetica.

«Mi piaceva, tranne le ore di massaggio: sempre le stesse manovre».

 

Ma tu ti vedresti a tornare a fare questo lavoro? Se ti stufi di TikTok.

«Ma io non mi stufo di TikTok».

 

Metti che chiude TikTok.

elisa esposito elisa esposito

«Allora, in un centro estetico come estetista non mi vedo. Make-up artist, che poi è la cosa per cui ho cominciato la scuola, invece sì».

 

E tra cinque anni, comunque, cosa pensi che farai?

«Finché ce n'è, io resto qui. Sui social».

 

E poi?

«Eh, poi vedremo».

MEME SUL CORSIVO MEME SUL CORSIVO elisa esposito la professoressa di corsivo 16 elisa esposito la professoressa di corsivo 16 eli esposito parlare in corsivo 5 eli esposito parlare in corsivo 5 elisa esposito la professoressa di corsivo 2 elisa esposito la professoressa di corsivo 2 eli esposito parlare in corsivo 7 eli esposito parlare in corsivo 7 eli esposito parlare in corsivo 21 eli esposito parlare in corsivo 21 eli esposito parlare in corsivo 6 eli esposito parlare in corsivo 6 eli esposito eli esposito davide gentile elisa esposito davide gentile elisa esposito eli esposito parlare in corsivo 15 eli esposito parlare in corsivo 15 elisa esposito la professoressa di corsivo 17 elisa esposito la professoressa di corsivo 17 elisa esposito la professoressa di corsivo 29 elisa esposito la professoressa di corsivo 29 elisa esposito la professoressa di corsivo 1 elisa esposito la professoressa di corsivo 1 elisa esposito la professoressa di corsivo 3 elisa esposito la professoressa di corsivo 3 eli esposito parlare in corsivo 4 eli esposito parlare in corsivo 4 eli esposito parlare in corsivo 1 eli esposito parlare in corsivo 1 eli esposito parlare in corsivo 2 eli esposito parlare in corsivo 2 eli esposito parlare in corsivo 3 eli esposito parlare in corsivo 3 eli esposito parlare in corsivo 12 eli esposito parlare in corsivo 12 eli esposito parlare in corsivo 14 eli esposito parlare in corsivo 14 eli esposito parlare in corsivo 16 eli esposito parlare in corsivo 16 eli esposito parlare in corsivo 8 eli esposito parlare in corsivo 8 eli esposito parlare in corsivo 11 eli esposito parlare in corsivo 11 eli esposito parlare in corsivo 10 eli esposito parlare in corsivo 10 eli esposito parlare in corsivo 9 eli esposito parlare in corsivo 9 eli esposito parlare in corsivo 13 eli esposito parlare in corsivo 13 eli esposito parlare in corsivo 122 eli esposito parlare in corsivo 122 eli esposito 1 eli esposito 1 elisa esposito la professoressa di corsivo 13 elisa esposito la professoressa di corsivo 13 ELISA ESPOSITO 1 ELISA ESPOSITO 1 eli esposito 2 eli esposito 2 elisa esposito 2 elisa esposito 2 ELISA ESPOSITO 1 ELISA ESPOSITO 1 ELISA ESPOSITO 2 ELISA ESPOSITO 2 ELISA ESPOSITO 4 ELISA ESPOSITO 4 elisa esposito la professoressa di corsivo 12 elisa esposito la professoressa di corsivo 12 elisa esposito la professoressa di corsivo 6 elisa esposito la professoressa di corsivo 6 elisa esposito la professoressa di corsivo 7 elisa esposito la professoressa di corsivo 7 elisa esposito la professoressa di corsivo 28 elisa esposito la professoressa di corsivo 28 elisa esposito la professoressa di corsivo 10 elisa esposito la professoressa di corsivo 10 elisa esposito la professoressa di corsivo 14 elisa esposito la professoressa di corsivo 14 elisa esposito la professoressa di corsivo 15 elisa esposito la professoressa di corsivo 15 ELISA ESPOSITO 1 ELISA ESPOSITO 1 elisa esposito 66 elisa esposito 66 elisa esposito 55 elisa esposito 55 elisa esposito 67 elisa esposito 67 donaldduck21x elisa esposito donaldduck21x elisa esposito

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)