stranger things master of puppets stranger things

ANCHE I METALLICA SI RICICLANO - PAOLO GIORDANO: "DALL'USCITA DELL'ULTIMA PUNTATA DI 'STRANGER THINGS', LE RIPRODUZIONI ON-DEMAND DI 'MASTER OF PUPPETS' SONO CRESCIUTE DEL 465 PER CENTO - COME ACCADE SEMPRE PIÙ SPESSO, C'È IL 'RICIRCOLO' DELLA MUSICA, LA RISCOPERTA DI BRANI DEL PASSATO DA PARTE DELLE NUOVE GENERAZIONI. IN FONDO È LO STESSO PRINCIPIO CHE, GRAZIE ALLA COLONNA SONORA DI GREASE, FECE CONOSCERE IL ROCK' N'ROLL A UNA GENERAZIONE DI ADOLESCENTI ED È ANCHE CIÒ CHE ACCADE AI MANESKIN CHE SUONANO UN ROCK FIGLIO DI IGGY POP, LED ZEPPELIN O DAVID BOWIE…" - VIDEO

Paolo Giordano per “il Giornale”

 

master of puppets stranger things 3

Ma guarda un po' che botto. Proprio come accaduto a Kate Bush con la sua Running up that hill, pure i Metallica sono rinati (in classifica, sui social, sui media) con un vecchio brano. È bastata una scena dell'episodio finale della quarta stagione di Stranger things di Netflix per servire a milioni di spettatori un super classico del thrash metal (derivazione estrema dell'heavy metal) che non aveva mai avuto un grande successo commerciale, ossia il loro Master of puppets, contenuto nel disco omonimo pubblicato nel 1986 quando i Metallica erano relegati, come tutti i metallari, nella Serie B del rock: amatissimi dai fans, disprezzati da quasi tutti gli altri. Ora invece.

 

master of puppets stranger things 6

Sono stati sufficienti pochi minuti in una serie di successo globale per capitalizzare un risultato mostruoso. Tanto per capirci, Master of Puppets ha ottenuto il primo posto nella classifica Top Rock di iTunes. Su Apple Music, i flussi di Master of Puppets sono aumentati del 740 per cento in tutto il mondo dall'1 al 5 luglio 2022. Su Spotify gli stream globali giornalieri sono aumentati del 779% nel mondo.

 

master of puppets stranger things 2

Numeri giganteschi. Dall'uscita della puntata, il totale delle riproduzioni on-demand tra tutti i servizi di streaming è cresciuto del 465 per cento: da 253.000 (il giorno prima dell'episodio di Stranger Things) a 1,43 milioni. Oltretutto è entrato nella top 40 inglese. Insomma, questo è «l'effetto serie tv» che, allungandosi sui Millenials e sulla Generazione Z, ridà vita commerciale a canzoni che avevano esaurito da decenni la loro corsa in classifica.

 

master of puppets stranger things 5

Come? Inserendoli in un racconto, come spiegato molto bene nel nuovo libro La canzone nelle serie tv: forme narrative e modelli produttivi di Daniela Cardini e Gianni Sibilla. In Stranger Things, il protagonista Eddie Munson inizia il monumentale e aggressivo riff di chitarra in Master of puppets per distrarre un esercito di demoni pipistrello detti «Demo Bats» e realizzare il piano contro il mostro Vecna (niente spoiler, per carità).

 

il merchandising dei metallica con stranger things 2

«Quando abbiamo visto la scena, siamo rimasti a bocca aperta», hanno detto i Metallica che non sono proprio senza arte né parte visto che in quarant' anni hanno venduto oltre cento milioni di dischi, vinto 9 Grammy Awards, sono entrati e usciti dalla «rehab» (soprattutto il leader James Hetfield) e si sono esibiti in ben 48 paesi del mondo, quasi sempre negli stadi. Di certo è una rinascita per questa band, che non a caso ha subito lanciato un «lyrics video» di Master of puppets (che non aveva mai avuto un video ufficiale) e una nuova linea di merchandising dedicata proprio a Stranger Things.

 

joseph quinn con i metallica 3

 In più, tanto per gradire, si è fatta vedere su Tik Tok, il social da teenager che ha subito reso virale il video di Joseph Quinn, ossia l'attore che interpreta Eddie Munson, che suona Master of puppets proprio con questi musicisti. Loro quasi sessantenni che hanno formato la band nel 1981 a Los Angeles. E lui nato a Londra nel 1993, «metallaro» per passione.

 

joseph quinn con i metallica 4

Come accade sempre più spesso, c'è il «ricircolo» della musica, la riscoperta di brani del passato da parte delle nuove generazioni. In fondo è lo stesso principio che, più di quarant' anni fa, grazie alla colonna sonora di Grease, fece conoscere il rock' n'roll a una generazione di adolescenti che non lo conosceva perché attirata dal punk o dalla dance.

 

joseph quinn con i metallica 1

E, mutatis mutandis, è anche ciò che accade ai Maneskin che suonano un rock figlio di Iggy Pop, Led Zeppelin o David Bowie che purtroppo sono sostanzialmente sconosciuti ai ragazzi del 2022. In poche parole, pure nel rock «nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma». E così accade che la canzone di un gruppo di rock estremo, bollato come rumore dalla critica del tempo ed emarginato dalle radio (ci volle Nothing else matters del 1992 per sentire i Metallica in qualche network), trentasei anni dopo diventi un fenomeno commerciale per tutt' altro tipo di pubblico.

Con le solite conseguenze.

master of puppets stranger things 1

 

Intanto i fan dei Metallica, storicamente molto chiusi, si sono inalberati vedendo i loro idoli «violati» da nuovi giovanissimi tifosi. E così la band ha dovuto ricordar loro che «a prescindere dal fatto di essere un fan da 40 ore o da 40 anni, tutti condividiamo un legame attraverso la musica. Tutti voi avete iniziato a un certo punto da zero».

 

E poi anche questi rockettari hanno fatto i conti, e chi l'avrebbe mai detto!, con la «cancel culture». Secondo qualcuno (ad esempio la tiktoker Serena Trueblood) in passato avrebbero avuto posizioni razziste contro i Body Count di Ice T e avrebbero addirittura fatto il saluto nazista sul palco (accusa rivolta al bassista Cliff Burton, tra l'altro morto in un incidente stradale poco dopo la pubblicazione di Master of puppets).

 

eddie munson stranger things

Naturalmente sono fake news perché i Metallica si sono sempre dichiarati «apolitici» e, anzi, singolarmente sui loro social, hanno preso posizioni contro il presidente Trump. «Odio la politica» ha pubblicamente detto James Hetfield che, alla presenza di chi scrive, all'Heineken Jamming Festival di Imola, qualche anno fa aggirò una domanda sul presidente Bush con il divertente: «Bush? Non ho ancora ascoltato il suo ultimo disco». Alla faccia della cancel culture.

il merchandising dei metallica con stranger things 3il merchandising dei metallica con stranger things 1master of puppets stranger things 4eddie munson suona master of puppets stranger things joseph quinn con i metallica 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…