ANCHE IL RE DEI DEEJAY BACIA LA TONACA DI DON MATTEO – DAVID GUETTA PARLA DELLA SORELLA NATHALIE NEL CAST DI "DON MATTEO" FIN DALLA PRIMA STAGIONE: “HO VISTO QUALCHE PUNTATA DELLA FICTION, MA NON GUARDO LA TV ITALIANA ANZI NON GUARDO PROPRIO MAI LA TV” – LA STREPITOSA INTERPRETAZIONE IN “RICKY E BARABBA” (VIDEO) - IL DJ FRANCESE, APPENA PREMIATO AGLI MTV-EMA: "NON SO SE SONO IL PIU' BRAVO AL MONDO MA SO DI AVERE UN IMPATTO CULTURALE SULLA MUSICA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Renato Franco per il Corriere della Sera

 

david guetta david guetta

Cinquanta milioni di dischi, 10 miliardi di stream. Il francese David Guetta è il re dell'elettronica (appena premiato agli Mtv Europe Music Awards) o se preferite il dj numero uno al mondo (secondo la classifica globale di Dj Mag Top 100). Padre marocchino, madre belga, 53 anni, sua sorella Nathalie è nel cast di Don Matteo fin dalla prima stagione («ho visto qualche puntata naturalmente, ma non guardo la tv italiana anzi non guardo proprio mai la tv»).

 

Si sente il numero 1?

david guetta david guetta

«Avevo già vinto 10 anni fa, ma vincere di nuovo probabilmente è più significativo perché rappresenta la longevità della mia carriera, significa che la mia musica è ancora in contatto con le nuove generazioni. Non so se sono il più bravo al mondo, ma penso di avere un impatto culturale sulla musica. Alle persone piace quando un dj ha un suono unico e io sono pronto a fare da colonna sonora alle loro feste».

 

L'esibizione agli Mtv Ema è stata ovviamente registrata a causa della pandemia. Come ci si sente a fare una sorta di live-fake, a mettere in scena una pallida imitazione di un concerto?

david guetta remixa martin luther king david guetta remixa martin luther king

«Non credo sia fake, è vita reale, è diverso e personalmente preferisco avere persone in carne e ossa di fronte a me ma non c'è dubbio che la realtà virtuale diventerà sempre più centrale anche quando questa terribile pandemia si fermerà. Ho due figli e vedo come "escono virtualmente" con gli amici giocando online. Quindi non possiamo ignorare che anche quando potremo essere di nuovo tutti insieme - e faremo il più grande party di tutti i tempi per festeggiare - la realtà virtuale continuerà a essere una parte importante del mondo dell'intrattenimento».

ballando 2018 nathalie guetta ballando 2018 nathalie guetta

 

Deve essere difficile bilanciare palco e vita quotidiana: dove trova l'adrenalina per la vita di tutti i giorni?

«Non c'è niente che possa essere paragonato all'essere sul palco. Essere in scena è come una droga, assolutamente. Nel primo mese di lockdown ero felice perché sono sempre in giro ed è stato bello svegliarsi ogni giorno nello stesso letto, dedicare più tempo alla mia famiglia. Ma ora mi manca davvero molto il contatto con il pubblico, quando sei sul palco ricevi una marea di amore, è incredibile».

 

Voi artisti siete oggetti di consumo, soggetti alle mode, legati al volatile piacere degli altri: come convive con il giudizio pubblico?

NATHALIE GUETTA E TERENCE HILL NATHALIE GUETTA E TERENCE HILL

«È molto difficile. Quando ti affacci come nuovo artista nessuno si aspetta che tu abbia successo, quindi quello che ottieni lo vivi come un regalo. Quando raggiungi il top invece l'energia inizia a diventare paura di perdere quello che hai e questa è davvero un'energia negativa.

 

Con il tempo ho imparato a scacciare quella paura, faccio musica perché adoro fare musica e accetto di non piacere a tutti. Ma molti artisti la vivono male: si suicidano o cadono in depressione perché la loro felicità dipende dall'amore di altre persone».

 

«Let' s Love», il nuovo singolo, è un messaggio di amore e speranza.

«L'idea è nata durante il lockdown. Ero bloccato nel mio appartamento a Miami e Sia nel suo a Los Angeles. Stavo guardando il tg e tutto era così deprimente, abbiamo capito che avevamo bisogno di fare una canzone allegra che ispirasse le persone ad attraversare questi momenti difficili. Insieme e non l'uno contro l'altro.

ballando 2018 nathalie guetta ballando 2018 nathalie guetta

 

È un brano che parla di amore universale, del rapporto tra esseri umani, del bisogno di essere vicini. A quel tempo ero in America e c'era tanto odio tra le comunità, vedo Paesi che puntano il dito contro altri Paesi, gruppi sociali che combattono tra di loro, la differenza tra ricchi e poveri è sempre più evidente. Penso che ci sia bisogno di un messaggio di unità».

 

In quale delle sue canzoni si riconosce di più?

david guetta david guetta

«Ce ne sono molte, ma tre mi rappresentano al meglio: Titanium , Memories e I Gotta Feeling dei Black Eyed Peas (da lui prodotta) raccontano che sono un combattente e mi piace combattere per quello che voglio; e che sono una persona che vede sempre positivo e ama vivere il momento, cogliere l'attimo. Io sono così».

TERENCE HILL E NATHALIE GUETTA TERENCE HILL E NATHALIE GUETTA DAVID GUETTA AL CONCERTO U2 A TRAFALGAR SQUARE DAVID GUETTA AL CONCERTO U2 A TRAFALGAR SQUARE david guetta mtv ema david guetta mtv ema NATHALIE GUETTA CON IL MARITO CUBANO NATHALIE GUETTA CON IL MARITO CUBANO NATHALIE GUETTA NATHALIE GUETTA DAVID GUETTA CRISTIANO RONALDO DAVID GUETTA CRISTIANO RONALDO DAVID GUETTA DAVID GUETTA DAVID GUETTA DAVID GUETTA NATHALIE GUETTA RICKY E BARABBA NATHALIE GUETTA RICKY E BARABBA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO