marcello foa qatar 2022 rai

ANDATE A QATAR! – LA MANCATA QUALIFICAZIONE DELL’ITALIA AI MONDIALI È UN GROSSO GUAIO ANCHE PER LA RAI, CHE HA COMPRATO I DIRITTI DI TUTTE LE 64 PARTITE PER 180 MILIONI DI EURO. UNA CIFRA MONSTRE SALUTATA CON GIUBILO DALL’ALLORA PRESIDENTE MARCELLO FOA, E CHE RISCHIA DI PESARE PER ANNI SUI CONTI GIÀ DISASTRATI DI VIALE MAZZINI – IL PIANO B FIN DALL’INIZIO ERA SUBLICENZIARE 32 PARTITE A TV PAY COME AMAZON, MA SAREBBE UNA DOPPIA BEFFA PER I CONTRIBUENTI…

Marco Zonetti per https://www.vigilanzatv.it

 

 

italia macedonia del nord meme

L'eliminazione della nazionale italiana di calcio dai Mondiali che prenderanno il via in Qatar nel novembre 2022 non rappresenta soltanto una cocente delusione per i tifosi azzurri, ma potrebbe costituire una costosissima beffa per i teleutenti Rai obbligati a pagare il canone.

marcello foa foto di bacco (1)

 

Andiamo con ordine. L'anno scorso, l'allora Presidente della Tv pubblica Marcello Foa parlava di "grande successo" riguardo all'acquisto da parte dell'azienda dei diritti esclusivi multipiattaforma di Qatar 2022, i Campionati mondiali di calcio che - ricordiamo - il servizio pubblico non trasmette in esclusiva dal lontano 2002. 

 

Il motivo di giubilo da parte del vertice Rai era data dal fatto che quest'ultima si fosse aggiudicata tutte le sessantaquattro partite in programma per la "modica" cifra di 180 milioni di euro, quando invece - secondo fonti di stampa - l'offerta di Mediaset si era fermata a 110 milioni. 

 

QATAR 2022

La Rai si era peraltro riservata la facoltà di sublicenziare i diritti ad altri broadcaster, dando così modo ad Amazon di tornare in gioco. Quella stessa Amazon che da anni la Rai promuove a tutto spiano nelle sue trasmissioni, garantendo così una preziosissima pubblicità alla concorrenza - a spese nostre - che lascia piuttosto perplessi.

 

stadio doha port

All'epoca dell'annuncio trionfale di Foa, a Viale Mazzini furono in molti a storcere il naso, visto che 180 milioni di euro rappresentavano un autentico macigno sul futuro dell'azienda già in rosso. 

 

"Chi ha trattato?" si domandavano insistenti ai piani alti della Rai, mentre da molti l'esito della trattativa per Qatar 2022 veniva giudicata "l'ultima, devastante eredità" della gestione della Rai giallo-verde.

 

fabrizio salini marcello foa

E ora che il sogno dell'Italia ai Mondiali di calcio è sfumato, resta sul groppone della Rai - e dei cittadini che pagano il canone - quell'investimento milionario relativo a sessantaquattro partite, riportando dunque in auge il piano B: ovvero quello di sublicenziare il 50% delle partite (32) a una televisione pay. Non Mediaset, ovviamente, che è il principale competitor Rai, ma per l'appunto Amazon o in alternativa Sky.

 

michele anzaldi

Già all'epoca dell'annuncio di Foa, il Segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi chiedeva delucidazioni a Viale Mazzini sull'utilizzo di risorse pubbliche e sottolineava l'emergere di uno "strano intreccio, tra pubblicità ad Amazon nelle fasce orarie più pregiate e addirittura su RaiPlay (diretto concorrente Amazon), ospitate promozionali nelle principali trasmissioni Rai dei protagonisti delle nuove trasmissioni Amazon" e "anche l'alleanza a peso d'oro sui diritti per i Mondiali". "Cosa c'è dietro?", si domandava l'On. Anzaldi chiedendo lumi al CdA Rai (che non ha mai risposto in merito).

 

maurizio gasparri foto di bacco

Mentre a un'interrogazione del Senatore Maurizio Gasparri di Forza Italia, membro della Commissione di Vigilanza, interessato a conoscere nei dettagli costi e supposti ricavi derivati dall'acquisto dei diritti Tv di Qatar 2022, la Rai faceva notare che il torneo sarebbe andato in onda in autunno - e non come di consueto in estate, fuori del "periodo di garanzia" - e che pertanto i volumi dei ricavi pubblicitari attesi avrebbero consentito introiti molto elevati, capaci di superare i 2/3 dell'investimento sui diritti e costi connessi, anche grazie a un "programmato ampio sfruttamento editoriale dell'evento" (alle partite si sarebbero aggiunte rubriche, speciali, approfondimenti ecc.).

tweet italia macedonia 5

 

italia macedonia del nord meme 1

Tutte rosee e ambiziose previsioni divenute di fatto pie illusioni oggi, con l'esclusione dell'Italia dai Mondiali di calcio e con "l'oro" dell'esclusiva Rai per le sessantaquattro partite trasformatosi in "vil metallo" nello spazio di una notte.

 

Riprendendo piede l'ipotesi della Tv pubblica di sublicenziare la metà degli incontri a una televisione Pay, anche il Segretario della Commissione di Vigilanza  torna sull'argomento: 

 

"Se la Rai cedesse davvero una quota dei diritti dei Mondiali di calcio in Qatar ad Amazon sarebbe una beffa e un danno per gli italiani, che si troverebbero a pagare doppio per vedere le partite: canone Rai + abbonamento Amazon. È doverosa una riflessione attenta". Non soltanto i tifosi di calcio sarebbero cornuti e mazziati, insomma, ma anche tutti i cittadini obbligati a pagare il canone. 

QATAR 2022 3

 

Perché quei 180 milioni di euro pagati per l'esclusiva di campionati di Calcio che hanno già perduto gran parte della loro attrattiva sono di fatto soldi nostri. 

tweet italia macedonia 4

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…