edward powys mathers torquemada la mascella di caino

AVETE MAI LETTO UN ROMANZO-PUZZLE? - IL PRIMO DI QUESTO GENERE E' "LA MASCELLA DI CAINO", SCRITTO DAL CRITICO BRITANNICO EDWARD POWYS MATHERS SOTTO LO PSEUDONIMO TORQUEMADA: IL SUO LIBRO È STATO RISOLTO DA SOLAMENTE 4 PERSONE DAL 1934 A OGGI - DI RECENTE, IL TESTO IMPOSSIBILE DA DECIFRARE È RIEMERSO IN SUPERFICIE GRAZIE A TIKTOK E...

edward powys mathers 1

Riccardo De Palo per “il Messaggero”

 

I gialli e l'enigmistica hanno molto in comune. I romanzi di Agatha Christie, semplificando molto, hanno lo stesso obiettivo dei cruciverba: arrivare fino alla fine trovando la soluzione. E così deve avere pensato il critico e traduttore britannico Edward Powys Mathers (1892-1939), inventore del cryptic crossword moderno, che con La mascella di Caino creò anche un nuovo genere letterario: il romanzo-puzzle.

 

Un giallo (o mystery novel, come dicono gli inglesi) che ha una particolarità: si tratta di cento pagine disposte a caso. Prima di giungere a identificare le sei vittime, con i relativi colpevoli, il lettore deve mettere le pagine nell'ordine giusto. Dal 1934 a oggi, ci sono riuscite soltanto quattro persone.

 

la mascella di caino 1

LO PSEUDONIMO

Con tipico humour britannico, Mathers scelse di firmarlo con lo pseudonimo Torquemada, ovvero il nome del temibile capo dell'Inquisizione spagnola. Chi meglio di un uomo che sceglieva personalmente i supplizi da infliggere ai presunti eretici, per rivendicare la paternità di un simile, sadico rompicapo? Mathers era un personaggio molto originale. Laureato a Oxford, dotato di un'erudizione sconfinata, tradusse in inglese, tra l'altro, Le mille e una notte.

 

Appassionato di letteratura crime, firmava come Torquemada anche i suoi impossibili cruciverba. Lo scrittore John Dickson Carr, (Le tre bare), era suo amico. Lo definiva «uno che conosceva tutto ciò che era stato scritto. E non dimenticava mai niente». Gli inglesi amano gli enigmi, e la rubrica di Mathers sull'Observer aveva moltissimi fedeli lettori, che aspettavano ogni settimana il nuovo rompicapo da risolvere. Prima di lui, le definizioni dei cruciverba erano veramente banali - «Fiume russo: Neva» - e infatti non avevano preso piede in Gran Bretagna.

torquemada puzzle book

 

Anche Mathers si annoiava, non sopportava sciocchezze del genere. Così cominciò a creare definizioni degne di una Sfinge: «Non un Dio, ma una ragazza di Ibsen». Soluzione: Nora. Ovvero la protagonista di Casa di bambola, ma anche non Ra, il dio egizio. Nel 1934, pochi anni prima di lasciare quietamente questo mondo ad appena 46 anni, immerso nel sonno, Mathers pubblicò il Torquemada Puzzle Book, una raccolta che comprendeva una serie di cruciverba complicatissimi, oltre a scherzi verbali e trappole logiche, e che terminava con La mascella di Caino. Ovvero, l'unico rompicapo di cui, somma crudeltà, non veniva fornita la soluzione.

 

LE VERSIONI

Il romanzo uscì poi in diverse versioni. In una - come nell'edizione Mondadori appena tradotta dal collettivo The Crime Badger - aveva le pagine tratteggiate, pronte per essere ritagliate e disposte nell'ordine giusto. In un'altra, le pagine erano già staccate e mescolate tra loro. In ogni caso, si tratta di un'impresa che contempla un numero indicibile di combinazioni diverse. All'epoca, fu indetto un premio per chi fosse riuscito a rimettere le pagine nell'ordine giusto e, conseguentemente, a indovinare i colpevoli dei delitti narrati: quindici sterline.

 

la mascella di caino 3

Ci riuscirono soltanto in due. Più di recente, il mito del libro impossibile da decifrare è riemerso in superficie. Grazie anche a una nuova edizione del 2019, e a un nuovo premio di mille sterline. Ma la soluzione, malgrado altri due tentativi andati a segno, è rimasta rigorosamente segreta. Il comico e scrittore inglese John Finnemore ha confessato di esserci riuscito nel corso di quattro mesi passati in lockdown.

 

la mascella di caino 2

Il romanzo è diventato rapidamente un bestseller grazie a TikTok. La giovane documentarista e influencer Sarah Scannell ha cominciato a inondare il suo canale social con tentativi di risolvere il mistero. In molti video si vedono le pagine staccate e appiccicate al muro della sua stanza, e la tiktoker alla ricerca del filo rosso che li lega. Il successo è stato immediato, sono nate pagine dedicate soltanto a questa impresa e l'hashtag #cainsjawbone ha sfiorato 13 milioni di visualizzazioni.

la mascella di caino 4

 

LA GIFT CARD

Mondadori, introducendo la sua traduzione, mette in palio una gift card di 500 euro, da spendere presso lo store della casa editrice, riservata a chi riuscirà nel colpaccio. Ma attenzione. Come sostiene lo stesso autore nell'epigrafe iniziale, «questo enigma è estremamente difficile e non adatto ai deboli di cuore». Le cento pagine del libro di Torquemada vanno strappate lungo i bordi, come direbbe Zerocalcare, e riordinate a dovere.

 

edward powys mathers 2

«Siate certi - scrive ancora Torquemada - che esiste un ordine inevitabile, quello in cui sono state scritte le pagine e che, anche se la mente del narratore di tanto in tanto compie voli pindarici tornando indietro o andando avanti alla maniera moderna, la narrazione procede, implacabile e senza equivoci, dalla prima all'ultima pagina». Ma è veramente un'impresa impossibile? No, ma richiede moltissimo tempo.

 

A un primo esame, e dopo alcune ore di tentativi, siamo riusciti ad accoppiare alcune pagine. Gli indizi iniziali sono delle citazioni che proseguono da un foglio all'altro, e che non è difficile identificare. Ma per il resto, le pagine non hanno chiare cesure, né eventi palesemente collegati con altre parti del testo. Bisogna lavorare, davvero, in maniera certosina, e scendere più a fondo nell'intreccio: il puzzle è mastodontico. Ogni parte richiede la soluzione di un primo enigma, che porterà a sua volta (prima o poi) al disvelamento del mistero finale.

parole crociate torquemada edward powys mathers 3

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO