urbano cairo rcs blackstone corriere della sera

LA BATTAGLIA DI VIA SOLFERINO VA AVANTI - SLITTA LA DECISIONE DELLA CORTE D’APPELLO DI MILANO SUL RICORSO DI RCS CONTRO L’ESITO DEL LODO RELATIVO ALLA VENDITA DELLA SEDE STORICA DEL “CORRIERE” A BLACKSTONE - A MAGGIO DEL 2021 LA CAMERA ARBITRALE STABILIÌ CHE LA CESSIONE DELL’IMMOBILE AVVENNE PER MOTIVI “GESTIONALI” E NON CHE NON SI POTEVA RAVVISARE IL REATO DI USURA, FACENDO DECADERE LE RICHIESTE DI CAIRO - NELL’ATTESA, URBANETTO DEVE FARE I CONTI ANCHE CON LA CAUSA PROMOSSA DAL FONDO A NEW YORK: RISCHIA DI DOVER PAGARE 600 MILIONI DI DOLLARI DI RISARCIMENTO, CIFRA CHE METTEREBBE IN GINOCCHIO RCS…

Da “Libero quotidiano”

 

urbano cairo 1

Il duello sulla storica sede del Corriere della Sera prosegue. Il collegio della Prima sezione civile della Corte d'Appello di Milano, presieduto dal giudice Carla Romana Raineri, al termine dell'udienza di ieri, si è infatti riservato di decidere sul ricorso promosso da Rcs contro l'esito del lodo arbitrale relativo alla vicenda della vendita dell'immobile di via Solferino al fondo Blackstone, avvenuta nel 2013 per circa 120 milioni di euro e poi riaffittata dalla stessa Rcs a circa 10,5 milioni l'anno.

 

sede del corriere della sera in via solferino a milano 1

È quanto rivela l'agenzia Radiocor dopo aver consultato delle fonti legali. A maggio del 2021 il lodo definitivo della Camera arbitrale di Milano non aveva accolto le domande risarcitorie di Rcs, che chiedeva l'annullamento della vendita, avvenuta, secondo il giudizio del gruppo, a un prezzo inferiore a quello congruo a causa delle difficoltà finanziarie della società.

 

Il lodo ha invece stabilito che Rcs avesse deciso di cedere gli immobili di via Solferino per motivi "gestionali" e non perché si trovasse nelle condizioni di dover vendere "a ogni costo", non ravvisando dunque il reato di usura (a dicembre è stata anche archiviata l'indagine aperta nell'estate del 2019 dalla procura di Milano) e facendo così decadere tutte le richieste di risarcimento. Da qui la successiva decisione del colosso editoriale guidato da Urbano Cairo di ricorrere alla Corte d'Appello milanese per impugnare la decisione.

 

sede del corriere della sera in via solferino a milano 2

Nell'attesa, i fari restano puntati anche sulla Suprema Corte di New York dove il fondo Blackstone ha intentato una causa risarcitoria contro Rcs e Cairo per 600 milioni di dollari (300 milioni per la mancata rivendita del complesso immobiliare ad Allianz Real Estate, pronta ad offrire 250 milioni, a causa, secondo gli avvocati del fondo, della "interferenza" esercitata da Rcs, e altri 300 milioni di relativi danni). Pretesa che metterebbe in ginocchio il gruppo, che in Borsa vale 386 milioni e ha chiuso il 2021 con 846 milioni di ricavi.

blackstoneURBANO CAIRO LEGGE LA GAZZETTA 1sede del corriere della sera in via solferino a milano 3sede del corriere della sera in via solferino a milano 6carlo de benedetti urbano cairoBLACKSTONE1urbano cairo urbano cairo

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."