maurizio belpietro mondadori sale e pepe starbene

PER BELPIETRO È UN BEL PERIODICO - CHE SE NE FA “LA VERITÀ” DI 5 PERIODICI MONDADORI? L’OBIETTIVO DELL’OFFERTA È CREARE UNA NEWCO, PARTECIPATA AL 75% DALLA SOCIETÀ CHE PUBBLICA IL QUOTIDIANO E AL 25% DA SEGRATE - L’AD ERNESTO MAURI È SEMBRATO MOLTO OTTIMISTA: “BELPIETRO SAPRÀ SICURAMENTE VALORIZZARE CONTENUTI E KNOW-HOW”

Marianna Baroli per “la Verità”

 

maurizio belpietro intervistato

Le indiscrezioni si rincorrevano ormai da alcune settimane: dopo l' acquisizione a novembre 2018 di Panorama, Maurizio Belpietro sembrava pronto ad ampliare l' offerta editoriale di La Verità srl, la società da lui fondata nel 2016, acquistando alcuni periodici del gruppo Mondadori. La conferma della volontà del gruppo di ampliare ulteriormente l' offerta di notizie per i suoi lettori spaziando anche in settori come moda, salute e cucina, è arrivata ieri con una nota in cui i vertici di palazzo Niemeyer hanno spiegato che la «Arnoldo Mondadori Editore spa, il cui consiglio di amministrazione si è riunito sotto la presidenza di Marina Berlusconi, informa di aver ricevuto un' offerta vincolante per l' acquisizione dei magazine Confidenze, Cucina moderna, Sale&Pepe, Starbene e Tustyle da parte di La Verità srl». L' offerta, che ha validità fino al 31 dicembre 2019, prevede la costituzione di una nuova società la cui partecipazione sarà al 75% da parte di La Verità srl e al 25% da parte di Arnoldo Mondadori Editore.

maurizio belpietro veronica gentili (2)TUSTYLE

 

«Nei magazine il nostro obiettivo è quello di concentrarci solo su determinati brand leader o ad alto potenziale di sviluppo multipiattaforma in settori per noi strategici come entertainment, femminili, food, salute e scienza», ha sottolineato Ernesto Mauri, amministratore delegato del gruppo Mondadori, a cui è stato dato mandato di porre in essere tutte le azioni volte a esaminare e a finalizzare l' operazione.

 

marina berlusconi ernesto mauriCONFIDENZE

Confidenze è una rivista settimanale nata nel 1946 dedicata principalmente a un pubblico femminile il cui nome, inizialmente, era Confidenze di Liala, dal nome della prima direttrice della rivista, la scrittrice di romanzi rosa Amalia Cambiasi detta Liala. Il suo sito, online dal 2015, è un blog in cui vengono raccolti argomenti tipici dell' universo femminile e in cui trovano spazio articoli prodotti dalle lettrici della rivista che, nella sezione Confylab, diventano parte integrante della pubblicazione.

CUCINA MODERNA

 

maurizio belpietro sulla terrazza dell atlante star hotel (2)

Cucina moderna nasce nel 1996 da un progetto di Marisa Deimichei come mensile in cui vengono pubblicate ricette, trucchi e consigli in cucina. A oggi l' edizione cartacea offre ai suoi lettori 130 ricette differenti pubblicate ogni mese oltre a rubriche con consigli di esperti e trend culinari.

SALE E PEPE

 

MARINA BERLUSCONI ERNESTO MAURI

Anche Sale&Pepe è un mensile che si occupa di cucina. Il numero zero venne realizzato nel settembre 1986 per essere pubblicato il 20 gennaio 1987 con, in apertura, un' inchiesta titolata «Impariamo a mangiare con la testa». Dopo molteplici evoluzioni cartacee, nel 2014 nasce il sito web ufficiale salepepe.it, nel quale sono presenti spiegazioni passo per passo delle ricette, video, approfondimenti e notizie.

 

STARBENE

Starbene nasce il 1 maggio 1978 come mensile di salute e benessere sotto la direzione di Franco Nencini. La prima transizione a settimanale del periodico avviene nel 1995 ma dura solo due anni: nel 1997 la rivista torna nelle edicole con cadenza mensile e sotto la guida di Marisa Deimichei. Nell' aprile del 2002 Starbene passa sotto la guida di Anna Bogoni che dà vita nel dicembre del 2005 anche a starbene.it. Dopo alcuni anni, nel 2014, la periodicità torna a essere settimanale e la pubblicazione si amplia diventando nel 2015 anche un format televisivo all' interno del programma In forma con Starbene condotto da Tessa Gelisio e nel 2016 un appuntamento radio in onda su Radio Monte Carlo.

 

maurizio belpietro direttore del quotidiano la verita (2)

Nel pacchetto di acquisizioni compare anche Tustyle. Il magazine di riferimento per il mondo della moda e della bellezza. Il settimanale venne fondato il 24 novembre 1999 con il nome Tu e con l' intento di essere il primo magazine di moda sul mercato a un prezzo popolare. Nel febbraio 2009 il rinnovo e nelle edicole compare per la prima volta il brand Tustyle. Oggi guidato da Annalisa Monfreda, il magazine ha una forte presenza online (il sito tustyle.it è attivo dal 2013) e soprattutto sui social network grazie ai contenuti che spaziano dai consigli sulle ultime tendenze ai dietro le quinte delle passerelle di tutto il mondo.

maurizio belpietro con matteo salvini (3)

 

«I cinque giornali che confluiranno in questa newco possono diventare strategici in aziende con caratteristiche e priorità differenti dalle nostre, come la brillante realtà realizzata da Maurizio Belpietro, che saprà sicuramente valorizzare contenuti e know-how, come ha già fatto con successo con Panorama» ha concluso Ernesto Mauri.

Quello che sembra aprirsi per La Verità srl è un nuovo capitolo, dopo i successi registrati prima con l' avvio della Verità digitale a marzo 2018 e l' acquisto di Panorama poi.

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…