BEVI E GODI CON CRISTIANA LAURO - AVETE PAURA DI SCEGLIERE IL VINO? NON VI PRENDETE MAI LA RESPONSABILTA’ DI SCEGLIERE LA BOTTIGLIA PER L’INTERO TAVOLO? ORA NON AVETE PIU’ SCUSE. ARRIVA IL LIBRO DELLA NOSTRA CRISTIANA LAURO CHE SPIEGA FINALMENTE IL VINO E I SUOI ABBINAMENTI ANCHE A QUELLI CHE NON VANNO PIU’ IN LA’ DI UNA MEZZA MINERALE – SE POI CI PRENDETE GUSTO, POTETE… - VIDEO STRACULT

-

Condividi questo articolo


 

Estratto del libro di Cristiana Lauro “Il metodo Easywine” (Pendragon) per Dagospia

 

cristiana lauro cristiana lauro

 

Perché abbiamo paura di scegliere il vino? Come mai cerchiamo mille vie di fuga pur di non assumerci la responsabilità di decidere per l’intero tavolo? 

Succede al ristorante, in trattoria, a casa di amici e via dicendo. Un po’ meno quando invitiamo a casa nostra perché fare la spesa e cucinare per tutti è un impegno riconosciuto che ci assolve da molti peccati.

 

Il vino buono oggi ha un costo non indifferente che incide sul prezzo della cena e nessuno di noi ha la fabbrica dei soldi, quindi scegliere quella bottiglia è una responsabilità nei confronti dell’intero tavolo. Questa potrebbe essere la prima causa di dubbi, incertezze e fugoni. Oggi però si possono comprare prodotti interessanti a prezzi umani e - mi spingo oltre - si può bere molto bene anche a buon mercato.

 

cristiana lauro cristiana lauro

Negli scaffali delle enoteche e dei supermercati si trovano un sacco di vini veramente buoni a prezzi ragionevoli e, credetemi, i soldi spesi per quella bottiglia si riveleranno un ottimo investimento per il vostro benessere. È anche questo il senso di “bere responsabilmente”.

L’altro motivo che può indurre i comportamenti curiosi che ho descritto sopra è che negli ultimi anni si è cercato di creare intorno al vino una specie di aura intellettuale che lo ha raccontato come qualcosa di nobile, complesso e colto al punto da sembrare inafferrabile. Ma il vino non è ricco, non è complesso e non è un totem.

 

Il nostro Paese è fra i migliori e più importanti produttori di vino al mondo. Impariamo quindi a conoscerlo, questo vino, a berlo senza esagerare (perché contiene alcol che non è una vitamina o un ricostituente) e a parlarne con disinvoltura, leggerezza e il giusto rispetto. Non è difficile e ne vale la pena.

 

cristiana lauro cristiana lauro

Ma non fermatevi a questo piccolo saggio, andate con le vostre famiglie o con gli amici in giro a visitare le cantine e a vedere la produzione del vino italiano da Nord a Sud e sulle isole. Parlate coi cantinieri e gli enologi, con gli agronomi e i contadini che vivono la campagna, i climi e le regole della natura che non sono mai scritte. Rimarrete stupiti dall’intima bellezza di tante diversità e imparerete un sacco di cose interessanti senza stare per ore con la schiena piegata sui libri. Il mondo del vino è pieno di persone che hanno storie curiose e divertenti da raccontare. Andate a conoscerle, sono certa che la vostra anima non mancherà di ringraziarvi.

 

Questo non è un vero e proprio libro ma una specie di quaderno che nasce dalla mia idea sedimentata, calcificata, quasi fossile direi, che il vino vada raccontato e non insegnato, bevuto e non santificato, condiviso e mai tracannato in solitario. E, comunque sia, non dobbiamo aver paura di parlarne.

 

Cristiana Lauro Cristiana Lauro

A nessuno piace sentirsi dire che è ignorante, quindi avvicinatevi e imparate il vino e i suoi abbinamenti in poche mosse. Se poi ci prendete gusto, esistono interi scaffali di biblioteche che i grandi maestri - quelli bravi per davvero -hanno scritto per noi. Oppure potete scegliere di approfondire l’argomento attraverso i corsi ufficiali di formazione per i sommelier.

Il vino è passione. La passione sia con voi!

 

(Tratto dal libro di Cristiana Lauro “Il metodo Easywine”, Pendragon,

ottobre 2019, per gentile concessione dell’editore).

 

 

CRISTIANA LAURO CRISTIANA LAURO Cristiana Lauro Cristiana Lauro cristiana lauro 3 cristiana lauro 3 cristiana lauro 2 cristiana lauro 2 cristiana lauro 7 cristiana lauro 7 cristiana lauro 1 cristiana lauro 1 cristiana lauro 4 cristiana lauro 4 cristiana lauro 6 cristiana lauro 6 cristiana lauro 18 cristiana lauro 18 cristiana lauro 10 cristiana lauro 10 cristiana lauro 11 cristiana lauro 11 cristiana lauro 13 cristiana lauro 13 cristiana lauro 16 cristiana lauro 16 cristiana lauro 12 cristiana lauro 12 cristiana lauro 17 cristiana lauro 17 cristiana lauro 9 cristiana lauro 9 cristiana lauro 15 cristiana lauro 15 cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro 8 cristiana lauro 8 cristiana lauro 14 cristiana lauro 14 cristiana lauro 19 cristiana lauro 19 cristiana lauro vini cristiana lauro vini cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro 1 cristiana lauro 1 cristiana lauro 2 cristiana lauro 2 cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro massimo bottura cristiana lauro massimo bottura cristiana lauro champagne salon cristiana lauro champagne salon cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro cristiana lauro CRISTIANA LAURO 2 CRISTIANA LAURO 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."