BIANCO, ROSSO E VERDONE! "FURIO? NON È MICA TANTO INVENTATO: ERA IL CORTEGGIATORE DELLA MIA MIGLIORE AMICA. L’EMIGRATO PASQUALE OGGI NON SI RIFAREBBE QUEL VIAGGIO, RESTEREBBE A MONACO - IL SERPAX AL CAPOTRENO CHE SI ERA SENTITO MALE, LA MALATA TERMINALE CHE LO RINGRAZIA PERCHÉ I SUOI FILM LE HANNO FATTO COMPAGNIA DURANTE LA TERAPIA DEL DOLORE (“VERDONE È UN OTTIMO ANSIOLITICO") E I VACCINI: "SBAGLIA CHI DICE CHE.." -  VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Paola Italiano per “la Stampa”

 

bianco rosso e verdone furio bianco rosso e verdone furio

Ne stiamo uscendo perché la maggior parte della popolazione è stata disciplinata, ha fatto quello che doveva fare»: parte l'applauso per Carlo Verdone, e sentirne il fragore fa impressione all'Auditorium del Lingotto di Torino, in una sala piena, un'aria di quasi normalità filtrata dalle mascherine. Sul palco al Salone del Libro il direttore de La Stampa Massimo Giannini scherza con il regista sulla sua ben nota competenza scientifica:

 

«Medico mancato, impropriamente definito ipocondriaco» lo stuzzica Giannini chiacchierando con lui. Che si schermisce, ma è vero che Verdone ne sa parecchio, si capisce anche in alcuni episodi del suo libro La Carezza della Memoria (Bompiani), i ricordi di una vita ripercorsi con ironia e malinconia, «perché non vorrei passare per l'attore comico che deve per forza scrivere un libro che fa ridere, volevo offrire al pubblico un'immagine vera».

bianco rosso e verdone pasquale bianco rosso e verdone pasquale

 

Infatti il libro è una scatola della memoria che fa pensare e a volte commuove: come ti è venuta l'idea di scriverlo?

«Nasce dalla mia immobilità a casa, avevo un grosso problema alle anche, quasi non camminavo più, fino a quando ho deciso di farmi operare. Poi, il giorno prima del lockdown ero al telefono con Paolo Sorrentino. Eravamo preoccupati, lui mi ha detto: "Dobbiamo fare in modo che questo periodo non sia perso, ma guadagnato. Dobbiamo metterci a scrivere, anticipare i progetti, perché prima o poi finirà, no?".

 

 

Questo mi ha dato la carica. Il giorno dopo prendo tra le mani un vecchio scatolone, ma sento un dolore spaventoso alle gambe e mi cade: per terra si sono sparsi centinaia di oggetti e fotografie. Ognuno era una storia, un ricordo. Ho cominciato a scrivere».

 

Le prime pagine descrivono una notte romana densa e silenziosa, che già lasciava intuire il buio in cui stavamo entrando con il Covid. Possiamo dire che grazie a vaccini e Green Pass ne stiamo uscendo?

 «Sì, perché la maggior parte della gente è stata disciplinata. Io ho provato a parlare con chi non è d'accordo: ma è complicato avere uno scambio dialettico, hanno idee radicate».

 

Sembrava che venerdì l'Italia dovesse paralizzarsi, invece chi dice no si è dimostrata una minoranza che non ci condiziona. Sbaglio?

carlo verdone carlo verdone

«Il nostro Paese a volte è un po' cialtrone e caotico. Ma è stato disciplinato. Dove sono stati indisciplinati, soprattutto nell'Europa dell'Est, hanno le terapie intensive ancora piene. Sbaglia chi dice che il vaccino è stato fatto di corsa: gli scienziati erano molto avanti perché stavano studiando il Sars Cov 1, erano già al 65% nella soluzione del problema. Poi, chiaro che qualche evento avverso arriva, ma succede anche con gli antinfiammatori, pure con il viagra».

 

Medico mancato un po' lo sei. Penso alla storia del treno.

CARLO VERDONE SORA LELLA CARLO VERDONE SORA LELLA

«Tornavo da Verona con il mio amico e critico Mario Sesti. Parte un annuncio: "Per favore un medico con urgenza alla carrozza 4". Dopo cinque minuti: "Ripetiamo, un medico alla carrozza 4 con urgenza". Mario mi dice: "Vacce te, Carlo". Vado e trovo un capotreno steso nel corridoio, iperventilato, sudato, bianco come un lenzuolo. Uno all'infarto ci pensa.

 

Allora dico "scusate, per cortesia, fate passare". Gli dico di descrivermi i sintomi: nessuno, tranne il senso di oppressione al petto. Penso a un attacco di panico e gli chiedo: ma che problemi c'ha lei? È cominciato un film: tradimento della moglie, andata via di casa, con il suo migliore amico. Alla fine gli do una pastiglia di Serpax, dopo mezz' ora si sente meglio e lo dice a tutto il treno e mi vengono a bussare tutti i passeggeri: "Posso sapere che pasticca ha dato al capotreno?".

 

carlo verdone milena vukotic carlo verdone milena vukotic

Sui treni ci ho passato tanto tempo: sono una miniera per me che sono uno che osserva le persone, i tic e le manie. E poi diventano personaggi.

 

 Diventano Furio.

«Infatti Furio non è mica tanto inventato: era il corteggiatore della mia migliore amica».

 

Bianco, Rosso e Verdoneha compiuto 40 anni: tra i personaggi più esilaranti che attraversavano l'Italia per andare a votare c'era Pasquale, l'emigrato che parte da Monaco e torna a Matera. Oggi si vota, cosa farebbe Pasquale?

«Oggi non si rifarebbe quel viaggio, resterebbe a Monaco».

 

Uno dei capitoli più commoventi è invece quello sulla signora Stella.

brega verdone sora lella brega verdone sora lella

«Una donna in un bar mi dice che la sorella vorrebbe incontrarmi. Era una malata terminale. Mi dice "grazie, perché i suoi film mi hanno fatto compagnia durante la terapia del dolore. Lei è un ottimo ansiolitico". Ho capito quanto la professione di regista attore è importante. E che anche facendo ridere bisogna lavorare con serietà: abbiamo un grandissimo potere»

CARLO VERDONE COVER CARLO VERDONE COVER carlo verdone enrico lucherini foto di bacco (3) carlo verdone enrico lucherini foto di bacco (3) de niro verdone veronesi de niro verdone veronesi ISABELLA DE BERNARDI CARLO VERDONE ISABELLA DE BERNARDI CARLO VERDONE carlo verdone carlo verdone VERDONE AL LUPO AL LUPO VERDONE AL LUPO AL LUPO armando feroci carlo verdone armando feroci carlo verdone insaponata un sacco bello verdone insaponata un sacco bello verdone nanni moretti, carlo verdone, francesco rutelli e alberto sordi foto di peitro coccia nanni moretti, carlo verdone, francesco rutelli e alberto sordi foto di peitro coccia eleonora giorgi carlo verdone foto di bacco (5) eleonora giorgi carlo verdone foto di bacco (5)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…