CAMBIA CANALE, C'E' NUNZIA - L’EX MINISTRA DELL'AGRICOLTURA DE GIROLAMO CONDURRÀ UN TALK SHOW SU RAIUNO (SOLO UOMINI GLI OSPITI): "NON MI MANCA IL PALAZZO. ORA PORTO IN TV I MASCHI CONFUSI DI OGGI. ERO UNA GRAN ROMPISCATOLE, HO FATTO IMPAZZIRE IL POVERO SACCOMANNI MA SONO RIUSCITA A FARE PIÙ BATTAGLIE CON GILETTI CHE IN PARLAMENTO - PRIMA DI ME E FRANCESCO BOCCIA, GLI AMORI TRA POLITICI DI SCHIERAMENTI OPPOSTI ERANO SOLO CLANDESTINI…"

-

Condividi questo articolo


MARIA BERLINGUER per la Stampa

 

de girolamo de girolamo

Nunzia De Girolamo in tv c'è stata per anni a difendere le ragioni del suo partito e soprattutto di Silvio Berlusconi in una memorabile puntata di Michele Santoro, presenti Marco Travaglio e Concita De Gregorio, sul caso Ruby, la «nipote» di Mubarak.

 

«Ero da sola in un contesto orribile, me la sono cavata e da allora hanno cominciato a invitarmi in tanti ma è stato Giovanni Minoli a farmi il complimento più bello: "Sei brava a fare politica ma in tv saresti un talento".

 

de girolamo de girolamo

Quando ho scoperto di essere fuori dalle liste, ho avuto diverse proposte di cambiare partito, poi mi ha chiamato Massimo Giletti chiedendomi di collaborare con lui. Mi sono detta "perché no?". Il resto è venuto strada facendo, come canta Baglioni».

 

E il resto è la partecipazione a Ballando con le stelle e ora, da novembre, la conduzione di un talk show tutto suo su Raiuno, Ciao Maschio, un Harem 2.0 con ospiti solo maschili. Senza abbandonare Giletti con cui riprenderà da settembre perché il lavoro di inviato speciale le piace molto. Partiamo da Ballando.

 

Come l'ha convinta Milly Carlucci?

de girolamo berlusconi de girolamo berlusconi

«Subito ho pensato ma sei matta? Poi la mia amica Annalisa Montaldo mi ha detto "Se vuoi davvero voltare pagina, buttati, è l'occasione giusta". Ho accettato la sfida pur non sapendo ballare.

 

È stata un'esperienza significativa da tanti punti di vista. Venivo da un partito che non era simpatico e ho avuto la giuria sempre contro ma il pubblico mi ha portato alla finale. Penso sia stata apprezzata la mia sincerità, l'aver accettato con umiltà di mettermi in gioco. Non so fingere, non so se è una qualità in politica ma lo è nella vita».

 

de girolamo boccia de girolamo boccia

 E suo marito (il democratico Francesco Boccia, attuale ministro degli Affari Regionali) come ha reagito?

«Francesco di tv non sa molto ma era divertito all'idea. Mi sembra contento della mia nuova vita, più sono occupata meglio è per lui»

 

Pochi politici passano alla tv, l'unico caso è Irene Pivetti

«È vero, di solito capita il contrario. Tanti giornalisti, anche bravi, hanno provato a fare politica con risultati abbastanza mediocri, salvo eccezioni. La politica è sempre più teatrale, social, simile allo spettacolo.

 

de girolamo boccia de girolamo boccia

Inoltre a me piacciano le sfide. D'altronde anche quando io e Francesco ci siamo messi insieme abbiamo rotto un tabù. Siamo stati i primi. Non che non ci fossero amori tra politici di schieramenti opposti, ma restavano clandestini. Poi è stato il diluvio».

 

Rimpianti per la politica?

«La politica non la smetti, la passione resta sempre. Non mi manca affatto il palazzo, la cattiveria e la meschineria di alcuni compagni di viaggio. Sono stata fortunata, sono entrata in parlamento a 32 anni e a 36 ero ministro dell'Agricoltura.

 

Ero una gran rompiscatole, ho fatto impazzire il povero Saccomanni in difesa degli agricoltori e del made in Italy.

anna falchi valeria marini barbara bouchet giusy versace nunzia de girolamo con beppe convertini anna falchi valeria marini barbara bouchet giusy versace nunzia de girolamo con beppe convertini

 

Ma sono riuscita a fare più battaglie con Giletti che in Parlamento. La politica è spesso frustrante per la lentezza dei processi. Non sono più tornata né in Parlamento né al ministero, quando chiudo una pagina è chiusa per sempre. Penso però di essermi conquistata una certa credibilità che mi è stata utile nel mio lavoro da inviata».

 

A chi è venuta l'idea di Ciao Maschio? Alla fine sarà questo il nome del programma?

raimondo todaro nunzia de girolamo raimondo todaro nunzia de girolamo

«Stefano Coletta mi aveva contattato quando era ancora a Raitre. L'idea è mia e di Annalisa, il nome l'ha pensato Coletta. E penso che alla fine resterà. Andrà in onda il sabato alle 23,30, subito dopo Ballando.

 

Ogni settimana avremo tre ospiti, sceglieremo dei macrotemi, tipo il perdono, declinati in tutte le salse: il perdono di un padre, di un collega, di un tradimento Sarà un programma intimo ma legato all'attualità. Vogliamo sviscerare il mondo maschile che ultimamente non è un protagonista.

 

Il maschio è abbastanza frastornato, in difficoltà con donne diversissime dai modelli delle madri».

raimondo todaro nunzia de girolamo raimondo todaro nunzia de girolamo

 

Inviterà anche politici?

«Sicuramente inviterò gli amici, speriamo restino tali anche dopo. Ma ci sarà un po' di tutto, Raiuno ha un pubblico famigliare».

E suo marito lo inviterà?

«Mai dire mai. Sono anni che ci chiedono di salire insieme su un palco o partecipare in coppia a un programma. Chissà, potrebbe essere l'occasione della vita».

stefano coletta foto di bacco stefano coletta foto di bacco nunzia de girolamo jole santelli nunzia de girolamo jole santelli NUNZIA DE GIROLAMO A NON E' L'ARENA NUNZIA DE GIROLAMO A NON E' L'ARENA Berlusconi con Nunzia de girolamo Berlusconi con Nunzia de girolamo stefano coletta foto di bacco (2) stefano coletta foto di bacco (2) nunzia de girolamo belve nunzia de girolamo belve nunzia de girolamo a ballando con le stelle 7 nunzia de girolamo a ballando con le stelle 7 NUNZIA DE GIROLAMO NUNZIA DE GIROLAMO NUNZIA DE GIROLAMO NUNZIA DE GIROLAMO NUNZIA DE GIROLAMO NUNZIA DE GIROLAMO nunzia de girolamo a ballando con le stelle 3 nunzia de girolamo a ballando con le stelle 3 Lite tra Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro Lite tra Nunzia De Girolamo e Raimondo Todaro nunzia de girolamo a ballando con le stelle 5 nunzia de girolamo a ballando con le stelle 5 i piedi di nunzia de girolamo su wikifeet i piedi di nunzia de girolamo su wikifeet nunzia de girolamo a ballando con le stelle 6 nunzia de girolamo a ballando con le stelle 6 i piedi di nunzia de girolamo su wikifeet i piedi di nunzia de girolamo su wikifeet i piedi di nunzia de girolamo i piedi di nunzia de girolamo nunzia de girolamo nunzia de girolamo i piedi di nunzia de girolamo su wikifeet i piedi di nunzia de girolamo su wikifeet nunzia de girolamo parla con rocco casalino nunzia de girolamo parla con rocco casalino

 

NUNZIA DE GIROLAMO A NON E' L'ARENA NUNZIA DE GIROLAMO A NON E' L'ARENA

 

nunzia de girolamo parla con rocco casalino 2 nunzia de girolamo parla con rocco casalino 2 jole santelli nunzia de girolamo jole santelli nunzia de girolamo maria vittoria brambilla beatrice lorenzin nunzia de girolamo jole santelli maria vittoria brambilla beatrice lorenzin nunzia de girolamo jole santelli

 

beppe convertini nunzia de girolamo beppe convertini nunzia de girolamo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…