emilia perez

LA CANNES DEI GIUSTI – "LA MIA FIGA MI FA MALE QUANDO TI PENSO"! IL SUPERCULT "EMILIA PEREZ", MUSICAL CRIME TRANS SVALVOLATISSIMO SUI CARTELLI MESSICANI E CAMBIO DI SESSO, HA SVEGLIATO CANNES DA GIORNATE UN PO' MORTIFERE DI REGISTI OTTANTENNI NON PROPRIO NEL LORO VIGORE E MOLTE BANALITÀ. IL FLM È STATO SALUTATO COME UN EVENTO DALLA STAMPA: “MIRACOLO”; “PAZZO MA MERAVIGLIOSO”. MI SA CHE NON VINCERÀ MAI… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

zoe saldana emilia perez

"My pussy hurts when I think of you" " La mia figa mi fa male quando ti penso" si sente canticchiare nel supercult "Emilia Perez", musical crime trans svalvolatissimo sui cartelli messicani e cambio di sesso con le strepitose Zoe Saldana e Selena Gomez, finalmente canterine, e Karla Sofía Gascón come protagonista che da boss maschio del narcotraffico diventa una regina queer, ha svegliato Cannes da giornate un po' mortifere di registi ottantenni non proprio nel loro vigore e molte banalità.

 

selena gomez emilia perez

Anche Jacques Audiard non è che sia giovanissimo, 72 anni, ma il suo film è stato salutato come un evento dalla stampa più importante."È un miracolo che esista" -"Pazzo ma meraviglioso" - "Una debacle ma che non si scorda".

 

Peter Debruge di Variety scrive che non riesce a togliermelo dalla testa. Peter Bradshaw scrive che "sembra un thriller di Amat Escalante con le canzoni di Lin Manuel Miranda e un tocco di Almodovar". Tre palle. Mi sa che non vincerà mai.

 

 

zoe saldana selena gomez karla sofia gascon emilia perez

 

Non mi sembra che abbia grandi chances di vittoria neanche il dramma gay rumeno "Trei kilometri pana la capatul lumii" (Tre chilometri prima della fine del mondo) di Emanuel Parvu, già attore per i film di Cristian Mungiu  tutto girato con grandi inquadrature ferme (alla Mungiu) e solo un primo piano sul ragazzo protagonista che si guarda allo specchio. Ovviamente non è il massimo dell'allegria.

 

trei kilometri pana la capatul lumii 1

Il giovane Adì, Ciprian Chiujdea, passa l'estate coi suoi, Bognanco Dumitrache e Laura Vasiliu, in uno sperduto villaggio di pescatori. Passa la sera con un turista della capitale (che ci faccia questo li rimane un mistero) e inizia a flirtare arrivando al bacio. La notte stessa torna a casa riempito di botte chissà da chi. Il padre va dalla polizia e all'ospedale. Il capo della polizia scopre facilmente che a menarlo sono stati i figli del piccolo boss del posto. Il motivo? Perché è gay.

 

trei kilometri pana la capatul lumii

La rivelazione scuote tutti e cambia radicalmente la posizione del padre. Il poliziotto vuole insabbiare tutto perché il boss lo ha corrotto. Padre e madre gli vietano di uscire di casa, sequestrano il cellulare e chiamano il prete per fare un esorcismo alla Esorciccio che manda via la brutta malattia del ragazzo. "Se hai una malattia preghi" spiega il prete.

 

L'unica possibilità è scappare il più lontano possibile. Anche perché la madre vorrebbe chiuderlo in un monastero. Un po' vecchiotto sia come tema che come messa in scena, ma civile e curato.

 

jim henson idea man 1

Strepitoso invece "Jim Henson Idea Man", il documentario di Ron Howard dedicato a Jim Henson, maestro dei pupazzi di Sesame Street e del Muppet Show, un gigante della tv americana del dopoguerra attivo fin da giovanissimo nei primi anni 50. Nel suo "Orson Welles Show" Welles che lo intervista al socio e partner Frank Oz, lo definisce giustamente un genio.

 

Ricco di materiale d'epoca, di fuori scena e di interviste, anche recenti, è un viaggio dentro un mondo incredibile che Henson e i suoi pupari hanno curato con amore e passione. Lo dimostra l'incredibile popolarità che hanno ancora i suoi personaggi, come Kermit la Rana e Miss Piggy.

 

jim henson idea man 3

Morto prematuramente nel 1990 a 64 anni, Henson contribuì alla formazione dell'immaginario di milioni di bambini e cercò anche di girare film sperimentali quasi per hobby. Ma già vederlo muovere i pupazzi e dargli la voce assieme a Frank Oz è una festa. Il film, i figli di Henson e Ron Howard sono stati accolti con una grande ovazione da parte del pubblico. Si vedrà su Disney+.

jim henson idea man 2jim henson idea man 6jim henson idea man 5jim henson idea man 4selena gomez emilia perez emilia perez 1zoe saldana emilia perezemilia perez 2selena gomez e zoe saldana cannes 2024

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...