“Diario Incompleto (di giornalismo e moda)”
L'autobiografia, dichiaratamente incompleta, di chi, per oltre cinquant'anni, è stata l'anima dello "Stile Grazia". Moda italiana ed editoria, un connubio che ha a che fare con un luogo, Milano, e con un periodo irripetibile di sperimentazione e di creatività.
Giornalista per caso, entrata nel 1958 nella redazione di "Grazia", il settimanale di cui diventerà direttore e anima indiscussa per cinquant'anni, Carla Vanni racconta dall'interno il mondo dei giornali, la nascita del Made in Italy e l'ascesa dei grandi stilisti che sono diventati suoi amici: Armani, Krizia, Versace, Dolce & Gabbana, Ferré, i Missoni, le Fendi...
Lo "stile Grazia", il clima culturale milanese, le sfilate e il mondo della carta stampata dagli anni Sessanta a oggi sono intrecciati a momenti più personali e privati. Nessun ordine cronologico, perché "noi siamo ciò che ricordiamo di essere stati".
Un racconto, un'autobiografia dichiaratamente "incompleta", in cui emergono le immagini del bosco dove si rifugiava con gli amici - da Camilla Cederna a Mariuccia Mandelli -, delle notti d'estate a Pantelleria a guardare le stelle con Giorgio Armani, delle tavolate colorate e ricche di idee e buon cibo con Rosita e Tai Missoni, delle serate all'ombra della maga Circe con Carla Fendi e il gruppo di Sabaudia. E poi i corridoi, amati e anche no, della Mondadori, e i ritratti di personaggi come Karl Lagerfeld, Antonio Tabucchi, Riccardo Muti, Marcello Mastroianni, Monica Vitti e molti altri.
lamberto andreotti carla fendi
Capitolo estratto dal libro di Carla Vanni, “Diario Incompleto (di giornalismo e moda)” - Rizzoli
Tra cultura, politica e sfumature pastello. A Carla Fendi e alle estati con lei sono legati alcuni dei ricordi più intensi. Era la Sabaudia delle dune e di Alberto Moravia e Pier Paolo Pasolini, in vacanza nella loro casa deliziosa pieds dans l’eau che in seguito Carla avrebbe tentato inutil-mente di comprare, atmosfere che ho ritrovato in Caro Pier Paolo di Dacia Maraini.
Ma l’episodio più divertente riguarda un ospite molto speciale. Carla era amica di Lamberto Andreotti, figlio di Giulio, grande manager farmaceutico a New York, e una sera – era l’estate del 2008 – le venne l’idea di invitare il padre a cena con sua moglie Livia e con la figlia Serena, che lavorava alla Treccani. Ma chi metti a tavola accanto ad Andreotti? E come conduci la conversazione?
giulio andreotti con i figli marilena e lamberto
La vigilia ci fu una specie di consiglio di guerra, al quale io e mio marito partecipammo, con Carla e Candido, preoccupatissimo dall’aspetto formale e diplomatico della faccenda. Lamberto aveva posto una condizione imprescindibile: sarebbe venuto col suo compagno, ma bisognava che sua madre non sospettasse nulla del legame che c’era fra loro.
GIULIO ANDREOTTI CON LA MOGLIE LIVIA DANESE E I FIGLI SERENA STEFANO LAMBERTO E MARILENA
Altra difficoltà: era appena uscito Il divo di Paolo Sorrentino, ma era meglio dimenticarsene e non fare domande. Alla ne decidemmo di non angosciarci troppo: dopotutto Andreotti era un uomo di mondo e ne aveva viste tante.
Quella sera c’erano, tra gli altri, Quirino Conti, Orlando Gentili, Piero Tosi, Franco Savorelli, una principessa romana e Gigi Giuliani che la mattina aveva comprato al mercato un pesce enorme, piatto forte del menu che comprendeva rolls alla menta per l’aperitivo e pesche al forno col gelato: il tutto servito su strabilianti ceramiche Perrochon rosa spento e acquamarina.
Fu Andreotti, alla fine – persona spiritosa, come si sapeva – a nominare il film di Sorrentino. E si capì che l’aveva proprio detestato.
maria luisa agnese carla fendi carla vanni a marrakech carla vanni leah rabin leonardo mondadori mapi, Fleur Jaeggy , lucia, anna vanner carla vanni carla vanni franco ferraro a cuzco carla vanni a parigi Carla Vanni laura dubini rita airaghi riccardo muti gianfranco ferre beppe modenese carla vanni Carla Vanni MARIA TERESA MASTROMARINO CARLA FENDI GIANNI LETTA MADDALENA LETTA CARLA VANNI CANDIDO SPERONI diana vreeland karl lagerfeld carla vanni giorgio armani in redazione carla vanni karl lagerfeld kicca menoni carla vanni Carla Vanni carla vanni in redazione giorgio armani carla vanni foto di gruppo a pantelleria