I CÉSAR DEI GIUSTI – AGLI OSCAR DEL CINEMA FRANCESE PREMIATO PER LA PRIMA VOLTA UN ITALIANO! È IL MUSICISTA ANDREA LASZLO DE SIMONE PER "LA REGNE ANIMAL" - NON SOLO TRIONFA CON BEN SEI PREMI “ANATOMIA DI UNA CADUTA”, MA TRIONFANO IN GENERALE REGISTE E SCENEGGIATRICI. IL CINEMA DI PAPÀ, DEI MASCHI PER I MASCHI, LO SAPPIAMO, È FINITO. E INFATTI JUDITH GODRECHE, CHE SI ESPONE NELL’ACCUSA CONTRO IL SUO REGISTA PIGMALIONE-PORCONE BENOIT JACQUOT CHE LA LANCIÒ (DICIAMO…) A QUINDICI ANNI, VIENE APPLAUDITA DA TUTTO IL CINEMA FRANCESE. LO STESSO CINEMA CHE SOLO QUALCHE ANNO FA DIFESE ROMAN POLANSKI. IPOCRITI? BEH... 

-

Condividi questo articolo


 

Marco Giusti per Dagospia

 

marie ange luciani e justin triet cesar 2024 marie ange luciani e justin triet cesar 2024

Ai César 2024, gli Oscar del cinema francese, non solo trionfa con ben sei premi “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, miglior film, regia, sceneggiatura. protagonista, non protagonista maschile, montaggio, ma trionfano in generale registe, sceneggiatrici, come Kaouther Ben Hania, miglior documentario per “Les filles d’Holfa”, Monia Chokri miglior film straniero per “Simple comme Sylvain”, Valerie Donzelli e Audrey Swann, miglior adattamento per “L’amour et le forets” e i loro film, tutti fortemente al femminile. Un esercito di ragazze brave e agguerrite.

 

il discorso di judith godreche ai cesar il discorso di judith godreche ai cesar

La stessa cosa, accadrà, ne siamo sicuri, anche in Italia ai Nastri, ai David con “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, no? Il cinema di papà, dei maschi per i maschi, coi produttori e coi registi porconi, lo sappiamo, è finito.  E infatti Judith Godreche, che si espone, a trent’anni di distanza (“Attenzione alle bambine, si fanno male ma si riprendono”) nell’accusa contro il suo regista pigmalione-porcone Benoit Jacquot che la lanciò (diciamo…) a quindici anni, viene applaudita da tutto il cinema francese.

 

Lo stesso cinema che solo qualche anno fa difese Roman Polanski e costrinse alla fuga Adele Haenel. Ipocriti? Beh… in fondo Justine Triet è solo la seconda donna che ha vinto il César per la miglior regia in quasi cinquant’anni di premio, e il primo, che lo vinse Tonie Marshall per “Venus beauté”, è roba di vent’anni fa.

 

 

sandra huller premiata ai cesar 2024 sandra huller premiata ai cesar 2024

In tutto questo tempo il cinema francese al femminile ha vinto ben due Palme d’oro a Cannes, ha vinto un Leone a Venezia. Il film della Triet è candidato agli Oscar. E la Godreche dice dal palco cose che non avrebbe potuto dire fino a poco tempo fa. “So che è spaventoso. Perdere sovvenzioni. Perdere ruoli. Perdere il lavoro. Anche io. Anch'io ho paura. Ho lasciato la scuola a 15 anni, non ho il diploma di maturità, niente. Sarebbe complicato essere inseriti nella lista nera di tutto."

 

Andrea Laszlo De Simone premiato ai cesar Andrea Laszlo De Simone premiato ai cesar

Se “Anatomia di una caduta” vince i premi maggiori, “Le régne animal” di Thomas Calley vince ben quattro premi tecnici, foto, musica, suono, scenografia, Ariel Worthhalter” vince il César come miglior attore per “Le procés Goldman”, Adele Exarchopoulos vince il Cèsar della non protagonista per “Je verrai toujours vos visages” di Jeanne Herry. “Chien da le casse” di Jean Baptiste Durand con la nostra Galatea Bellugi è premiato come miglior opera prima. Premio anche al musicista italiano Andrea Laszlo De Simone per "La regne animal". È la prima volta che un italiano vince il César.

 

Molti attori si lanciano nel “Cessate il fuoco a Gaza”. “E’ la vita che ce lo chiede” sostiene Kaouther Ben Hania, la regista di Les filles d’Holfa” dal palco. “E’ talmente orribile e nessuno può dire che non sapeva. E’ il primo massacro in live-screen, in diretto sui nostri cellulari”. Per contro c’è il problema di Agnes Jaoui, premiata col César d’honneur, attrice francese di origine ebrea che ha avuto parenti morti il 7 ottobre nel massacro di Hamas.

Andrea Laszlo De Simone premiato ai cesar Andrea Laszlo De Simone premiato ai cesar

arieh worthalter cesar 2024 arieh worthalter cesar 2024

monia chokri cesar 2024 monia chokri cesar 2024 agnes jaoul cesar 2024 agnes jaoul cesar 2024 kaouther ben hania cesar 2024 kaouther ben hania cesar 2024 anatomia di una caduta premiato ai cesar 2024 anatomia di una caduta premiato ai cesar 2024 justine triet cesar 2024 justine triet cesar 2024 il discorso di judith godreche ai cesar il discorso di judith godreche ai cesar

 

justine triet cesar 2024 justine triet cesar 2024

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CRACK, ALLA FINE TUTTO CROLLERÀ (GIORGIA COMPRESA) - “MONTE DI PIETÀ”, LABIRINTICA E IMPIETOSA MOSTRA DELLO SVIZZERO CHRISTOPH BUCHEL ALLA FONDAZIONE PRADA DI VENEZIA, È UN PRECIPIZIO NELL’ABISSO DEL DENARO. LÀ DOVE COLLASSA LA NOSTRA PATOLOGICA COMPULSIONE DI ACCUMULARE TUTTO E DI PIÙ, TRA CELEBRITÀ DIVORATE DALLA POLVERE DELL OBLIO E STILISTI RIDOTTI A BARZELLETTA, LÀ, IN UN MONDO-PALUDE CHE HA SUCCHIATO TUTTO, TIZIANO E CANALETTO, “MERDA D’ARTISTA” DI MANZONI E LE TELE-VENDITE DI WANNA MARCHI, CARRI ARMATI E BORSETTE TAROCCATE PRADA, L’IMMAGINE CHIAMATA AD ACCOMPAGNARCI ALL’ULTIMA MINZIONE DELL’UMANITÀ, APPOGGIATA DAVANTI AL BAGNO, SOPRA UNA SCATOLA PRONTA PER ESSERE SPEDITA VIA, È LEI, GIORGIA DEI MIRACOLI CHE SORRIDE INCORNICIATA…

DAGOREPORT - FEDEZ E FABIO MARIA DAMATO OUT: MISSIONE COMPIUTA PER MARINA DI GUARDO! LA MAMMA DI CHIARA FERRAGNI IN QUESTI MESI HA RIPETUTO A CHIUNQUE CHE IL PANDORO-GATE E LE SUE CONSEGUENZE ERANO TUTTA COLPA DI FABIO MARIA DAMATO E DI FEDEZ. LA SIGNORA AGGIUNGEVA SOVENTE, CON IMBARAZZO DEGLI ASTANTI, CHE CHIARA AVREBBE DOVUTO SUBITO DIVORZIARE. E COSÌ SARÀ – D’ALTRONDE, CHIARA HA DATO DA VIVERE A TUTTA LA FAMIGLIA MATRIARCALE: DALL’IMPROVVISATA SCRITTRICE MARINA ALLE SORELLE INFLUENCER DI SECONDA FASCIA. DI COSA VIVREBBERO SE LA STELLA DI FAMIGLIA SMETTESSE DI BRILLARE?