giornali quotidiani

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - “IL DIBATTITO EUROPEO SULL’ETREMISMO ISLAMICO”, TITOLA IL DOMANI, CHE OTTO GIORNI PRIMA AVEVA ANNUNCIATO: “L’AUSTRIA CHIUDE LE MOSCHE RADICALIZZATE”. QUANDO IL GIORNALE DI CARLO DE BENEDETTI PARLA DEI MUSULMANI, NON BISOGNA MAI PRENDERLO ALLA LETTERA…

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

STEFANO LORENZETTO

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

«Il dibattito europeo sull’etremismo islamico», titola il Domani, che otto giorni prima aveva annunciato: «L’Austria chiude le mosche radicalizzate».

 

Quando il giornale di Carlo De Benedetti parla dei musulmani, non bisogna mai prenderlo alla lettera.

 

***

 

Il Giornale informa che il generale Fabrizio Carrarini ha assunto il comando delle Fiamme gialle dell’Italia nord-occidentale.

 

«Da quarant’anni nella Guardia di finanza», specifica il quotidiano, è «insignito della medaglia Mauriziana al merito di dieci lustri di carriera militare».

stefano feltri carlo de benedetti

 

Poiché è nato nel 1960 e 10 lustri equivalgono a 50 anni, significa che il generale Carrarini si è arruolato all’età di 10 anni. Complimenti vivissimi a lui e ai suoi biografi.

 

***

 

Giuliana Ferraino scrive di Airbnb su L’Economia del Corriere della Sera: «Il numero di notti e di esperienze prenotate, che è crollato di oltre il 100% a marzo e aprile, però è ancora in calo ed è sceso del 28% a luglio, agosto e settembre».

party airbnb 8

 

Perdendo il 100 per cento sono andati a zero, poi hanno perso ancora il 28 per cento e sono andati sottozero?

 

Oppure hanno perso il 100 per cento nel periodo marzo-aprile e il 28 per cento nel periodo luglio-settembre, rispetto ai medesimi periodi dello scorso anno? C’è un problema. O di aritmetica o di grammatica.

 

***

 

TASSE

Titolo dalla prima pagina della Verità: «Altra vergogna sulle tasse. Non le tolgono ma le slittano». Il verbo «slittare» è intransitivo, dunque non è possibile «slittare» qualcosa. Al massimo si può «far slittare», come sanno bene i bambini che usano il bob sulla neve.

 

***

 

medico fa parlare un paziente con i parenti via skype

Titolo dalla Stampa: «Stipendi nella sanità. Fondo da 813 milioni per medici e infermieri». Però nel testo si legge che «sono previsti in tutto 835 milioni».

 

Titolo dalla Gazzetta di Mantova: «Stipendi nella sanità. Fondo da 813 milioni per medici e infermieri». Però nel testo si legge che «sono previsti in tutto 835 milioni». Nelle testate del gruppo editoriale Gedi funziona così: se sbaglia il grande, si sente in dovere di sbagliare anche il piccolo.

 

***

Antonella Polimeni, la prima donna rettrice della Sapienza di Roma

 

Dando conto sul dorso romano del Corriere della Sera dell’elezione del rettore della Sapienza, il medico Antonella Polimeni, prima donna nella storia dell’ateneo, Erica Dellapasqua riporta scrupolosamente che l’eletta ha ottenuto «in tutto 2.529,74 voti sui 4.170,32 totali», ma non spiega la presenza dei misteriosi decimali.

 

***

 

le foto di medici e infermieri che lottano con il coronavirus 1

Avvenire riferisce l’esito di due ricerche sul rischio di contagi da Covid-19 durante i viaggi in aereo, condotte dall’Us Transcom, il Comando dei trasporti dell’esercito statunitense, e dalla Darpa, l’Agenzia per i progetti di ricerca avanzata della Difesa: «I responsabili del trasporto militare Usa sono così ottimisti da affermare che, perfino a pieno carico, il livello di trasmissione del virus è praticamente nullo per voli di durata non superiore a 12 ore».

 

Non solo: in presenza di un solo passeggero portatore di coronavirus, sempre seduto, e indossando tutti le mascherine, senza mai levarle, «occorrerebbero 54 ore di volo di fila per inalare una carica virale sufficiente a infettarsi».

 

sanificazione aereo

Tenuto conto che sugli aerei non si possono aprire i finestrini ma sui bus sì, perché i primi sono considerati sicuri mentre sui secondi la capienza va ridotta anche per i viaggi di 15 minuti? Che dipenda dal costo del biglietto?

 

***

 

Il Fatto Quotidiano pubblica, nella sezione economia, un grafico con questi valori: «170% Pil Italia, 83% Pil Germania, 248% Pil Giappone». Il Pil italiano sarebbe il 170 per cento di che cosa?

 

DEBITO PUBBLICO

Lo si capisce solo leggendo il servizio sottostante: trattasi del rapporto percentuale fra debito e Pil. Vabbè che l’intuito soccorre i lettori intelligenti, e quelli del Fatto Quotidiano lo sono tutti, ma a che servono i grafici se non illustrano il contenuto degli articoli?

 

***

 

«Gli incendi nelle paludi che di Pantanal, vicino Pocone, nello stato del Mato Grosso». Non è un grammelot, bensì una didascalia dal Domani. Senza contare che la città brasiliana si chiama Poconé, con l’accento acuto.

coronavirus aereo 6coronavirus e aereo 3

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...