ivano marescotti

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - “’MI RITIRO A 73 ANNI, COME JACK NICHOLSON’: CON UN POST L’ADDIO ALLE SCENE DI IVANO MARESCOTTI”, TITOLA IL “CORRIERE DI BOLOGNA”. NEL TESTO: “CLASSE 1946, NATO A BAGNACAVALLO, NELLA BASSA ROMAGNA”. DIREMMO PERTANTO CHE MARESCOTTI S’È RITIRATO GIÀ TRE ANNI FA, A SUA INSAPUTA - IL “CORRIERE DELLA SERA”: “LA FILIGRANA DI QUESTA MOSTRA, PERÒ, RIMANDA AD ALTRO. PER ESEMPIO A MARIA SAVORGNAN ED ELISABETTA QUERINI, CORTEGGIATE DAGLI”. PIUTTOSTO EVANESCENTI COME SPASIMANTI… - VIDEO

STEFANO LORENZETTO

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

«Dopo le infinite polemiche che hanno accompagnato le vicende sportive del campione No vax Novak Djokovic, la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali si è espressa così riguardo la partecipazione del tennista serbo agli Internazionali di Roma», scrive Veronica Gentili nella sua rubrica del lunedì sul Fatto Quotidiano.

 

veronica gentili 1

Si dimostra così perseverante nell’errore: poche settimane fa aveva citato «le perplessità riguardo l’ultimo decreto vaccinale». La locuzione prepositiva corretta è riguardo a, e non riguardo il, avendo come significato «in relazione a, per quanto si riferisce a».

 

***

L’italiese inaugurato da Alberto Simoni, corrispondente della Stampa da Washington, che di recente ha scritto «delle 80mila truppe statunitensi dislocate in Europa», dilaga oltreoceano.

 

truppe russe al confine con l ucraina foto satellitari 6

Claudio Pagliara, corrispondente della Rai, in diretta da New York nel Tg1 delle 20, dice che «sono, secondo le ultime previsioni, 190.000 le truppe ammassate al confine, le truppe russe».

 

È appena il caso di ricordare agli illustri colleghi, traviati dal «mericano brucculino», che la definizione di truppa, nel Grande dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia, è «insieme di più unità di soldati di un esercito» e, al plurale, «insieme delle forze armate di uno Stato». Ci pare piuttosto improbabile che il pur nerboruto Vladimir Putin possa disporre di 190.000 eserciti.

truppe russe nel donbass

 

***

Analisi di Mario Deaglio sulla Stampa: «Vi è carenza acuta non solo di muratori e di autotrasportatori ma anche di giovani creativi che usino bene le nuove tecnologie, che conoscano contabili e amministrative le tecniche». Anche carenza di redattori che ripassino gli articoli dei collaboratori.

 

***

il funerale di re giorgio vi nel 1952

Il coltissimo Mephisto Waltz palesa incertezza, e non è per la prima volta, quando usa la lingua del Bardo su Domenica, supplemento culturale del Sole 24 Ore. La sua rubrica, che tratta dell’agricoltura biodinamica bocciata dalla Camera, reca il titolo «Rolling in her grave», rivoltarsi nella tomba, frase idiomatica che in inglese ha il medesimo significato dell’italiano.

 

Ma il dettaglio – in cui si annida il diavolo, come Mephisto ben sa – è che si dice «turning in her grave» ovvero «rolling over in her grave». E non lo affermiamo noi, bensì Il Ragazzini 2021 («turn in his grave», far rivoltare qualcuno nella tomba) e anche l’Oxford English Dictionary. Qui siamo di nuovo, con tutta evidenza, al Porta Cicca inglisc.

 

***

corriere marescotti ha 73 anni ma ?? nato nel 1946

Vittorio Sabadin ricorda sulla Stampa che «al funerale di Giorgio VI parteciparono tre regine inglesi: sua madre Mary, sua moglie Elizabeth e sua figlia Elisabetta» e che costoro «erano tutte vestite di nero, con un velo a coprire il viso, come donne talebane». Non esistono le donne talebane (verrebbe da dire che per i talebani non esistono proprio le donne).

 

Talebano deriva dalla parola talib, che in pashto significa studente. I talebani sono fondamentalisti islamici formatisi nelle scuole coraniche afghane e pakistane. Mai viste femmine accanto ai maschi nelle madrasse.

 

L’espressione «donne talebane» presuppone un’etnia immaginaria. Inoltre Sabadin, che è nato nel 1950, dovrebbe sapere che in tutto il mondo cattolico e anglicano fino agli anni Sessanta le donne portavano il velo in chiesa (per non parlare del mondo ortodosso). Si trattava di un pizzo nero trasparente, non di un burqa. Nel funerale che egli cita, i volti delle tre donne della famiglia reale britannica erano perfettamente riconoscibili, come documentano le foto dell’epoca.

repubblica nannini pilota ferrari

 

***

Roberta Scorranese sul Corriere della Sera: «La filigrana di questa mostra, però, rimanda ad altro. Per esempio a Maria Savorgnan ed Elisabetta Querini, corteggiate dagli». Piuttosto evanescenti come spasimanti.

 

***

Titolo dalla pagina Facebook della Repubblica: «Alessandro Nannini, tasse non pagate per oltre un milione: l’ex pilota Ferrari rischia il processo per bancarotta». Nannini non ha mai corso con la Ferrari: nel 1991 la casa di Maranello gli offrì un contratto, ma lui lo rifiutò. Peraltro Olivia Dabbene nel pezzo scrive che il fratello della cantante «fu pilota di successo per la Bennetton della seconda metà degli anni ’80». Una scuderia fantomatica.

 

***

Ivano Marescotti 6

«“Mi ritiro a 73 anni, come Jack Nicholson”: con un post l’addio alle scene di Ivano Marescotti», titola il Corriere di Bologna. Nel testo, Silvia Maria Dubois precisa: «Classe 1946, nato a Bagnacavallo, nella Bassa Romagna». Diremmo pertanto che Marescotti s’è ritirato già tre anni fa, a sua insaputa.

 

***

Dall’editoriale del direttore della Gazzetta di Mantova, Enrico Grazioli, in prima pagina: «E sentirsi giudicati da qualcosa o qualcuno che non ha avuto cura di come durante la pandemia veniva avanzando il processo di formazione che ora verrà processato stona, inquieta, disturba, scuote». Soprattutto disorienta: non ci abbiamo capito una mazza.

 

 

Ivano Marescotti 4veronica gentili 3veronica gentili 4

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…