ivano marescotti

CHE FA LORENZETTO DI NOTTE? LE PULCI AI GIORNALI! - “’MI RITIRO A 73 ANNI, COME JACK NICHOLSON’: CON UN POST L’ADDIO ALLE SCENE DI IVANO MARESCOTTI”, TITOLA IL “CORRIERE DI BOLOGNA”. NEL TESTO: “CLASSE 1946, NATO A BAGNACAVALLO, NELLA BASSA ROMAGNA”. DIREMMO PERTANTO CHE MARESCOTTI S’È RITIRATO GIÀ TRE ANNI FA, A SUA INSAPUTA - IL “CORRIERE DELLA SERA”: “LA FILIGRANA DI QUESTA MOSTRA, PERÒ, RIMANDA AD ALTRO. PER ESEMPIO A MARIA SAVORGNAN ED ELISABETTA QUERINI, CORTEGGIATE DAGLI”. PIUTTOSTO EVANESCENTI COME SPASIMANTI… - VIDEO

STEFANO LORENZETTO

“Pulci di notte” di Stefano Lorenzetto da “Anteprima. La spremuta dei giornali di Giorgio Dell’Arti” e pubblicato da “Italia Oggi”

(http://www.stefanolorenzetto.it/telex.htm)

 

«Dopo le infinite polemiche che hanno accompagnato le vicende sportive del campione No vax Novak Djokovic, la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali si è espressa così riguardo la partecipazione del tennista serbo agli Internazionali di Roma», scrive Veronica Gentili nella sua rubrica del lunedì sul Fatto Quotidiano.

 

veronica gentili 1

Si dimostra così perseverante nell’errore: poche settimane fa aveva citato «le perplessità riguardo l’ultimo decreto vaccinale». La locuzione prepositiva corretta è riguardo a, e non riguardo il, avendo come significato «in relazione a, per quanto si riferisce a».

 

***

L’italiese inaugurato da Alberto Simoni, corrispondente della Stampa da Washington, che di recente ha scritto «delle 80mila truppe statunitensi dislocate in Europa», dilaga oltreoceano.

 

truppe russe al confine con l ucraina foto satellitari 6

Claudio Pagliara, corrispondente della Rai, in diretta da New York nel Tg1 delle 20, dice che «sono, secondo le ultime previsioni, 190.000 le truppe ammassate al confine, le truppe russe».

 

È appena il caso di ricordare agli illustri colleghi, traviati dal «mericano brucculino», che la definizione di truppa, nel Grande dizionario della lingua italiana di Salvatore Battaglia, è «insieme di più unità di soldati di un esercito» e, al plurale, «insieme delle forze armate di uno Stato». Ci pare piuttosto improbabile che il pur nerboruto Vladimir Putin possa disporre di 190.000 eserciti.

truppe russe nel donbass

 

***

Analisi di Mario Deaglio sulla Stampa: «Vi è carenza acuta non solo di muratori e di autotrasportatori ma anche di giovani creativi che usino bene le nuove tecnologie, che conoscano contabili e amministrative le tecniche». Anche carenza di redattori che ripassino gli articoli dei collaboratori.

 

***

il funerale di re giorgio vi nel 1952

Il coltissimo Mephisto Waltz palesa incertezza, e non è per la prima volta, quando usa la lingua del Bardo su Domenica, supplemento culturale del Sole 24 Ore. La sua rubrica, che tratta dell’agricoltura biodinamica bocciata dalla Camera, reca il titolo «Rolling in her grave», rivoltarsi nella tomba, frase idiomatica che in inglese ha il medesimo significato dell’italiano.

 

Ma il dettaglio – in cui si annida il diavolo, come Mephisto ben sa – è che si dice «turning in her grave» ovvero «rolling over in her grave». E non lo affermiamo noi, bensì Il Ragazzini 2021 («turn in his grave», far rivoltare qualcuno nella tomba) e anche l’Oxford English Dictionary. Qui siamo di nuovo, con tutta evidenza, al Porta Cicca inglisc.

 

***

corriere marescotti ha 73 anni ma ?? nato nel 1946

Vittorio Sabadin ricorda sulla Stampa che «al funerale di Giorgio VI parteciparono tre regine inglesi: sua madre Mary, sua moglie Elizabeth e sua figlia Elisabetta» e che costoro «erano tutte vestite di nero, con un velo a coprire il viso, come donne talebane». Non esistono le donne talebane (verrebbe da dire che per i talebani non esistono proprio le donne).

 

Talebano deriva dalla parola talib, che in pashto significa studente. I talebani sono fondamentalisti islamici formatisi nelle scuole coraniche afghane e pakistane. Mai viste femmine accanto ai maschi nelle madrasse.

 

L’espressione «donne talebane» presuppone un’etnia immaginaria. Inoltre Sabadin, che è nato nel 1950, dovrebbe sapere che in tutto il mondo cattolico e anglicano fino agli anni Sessanta le donne portavano il velo in chiesa (per non parlare del mondo ortodosso). Si trattava di un pizzo nero trasparente, non di un burqa. Nel funerale che egli cita, i volti delle tre donne della famiglia reale britannica erano perfettamente riconoscibili, come documentano le foto dell’epoca.

repubblica nannini pilota ferrari

 

***

Roberta Scorranese sul Corriere della Sera: «La filigrana di questa mostra, però, rimanda ad altro. Per esempio a Maria Savorgnan ed Elisabetta Querini, corteggiate dagli». Piuttosto evanescenti come spasimanti.

 

***

Titolo dalla pagina Facebook della Repubblica: «Alessandro Nannini, tasse non pagate per oltre un milione: l’ex pilota Ferrari rischia il processo per bancarotta». Nannini non ha mai corso con la Ferrari: nel 1991 la casa di Maranello gli offrì un contratto, ma lui lo rifiutò. Peraltro Olivia Dabbene nel pezzo scrive che il fratello della cantante «fu pilota di successo per la Bennetton della seconda metà degli anni ’80». Una scuderia fantomatica.

 

***

Ivano Marescotti 6

«“Mi ritiro a 73 anni, come Jack Nicholson”: con un post l’addio alle scene di Ivano Marescotti», titola il Corriere di Bologna. Nel testo, Silvia Maria Dubois precisa: «Classe 1946, nato a Bagnacavallo, nella Bassa Romagna». Diremmo pertanto che Marescotti s’è ritirato già tre anni fa, a sua insaputa.

 

***

Dall’editoriale del direttore della Gazzetta di Mantova, Enrico Grazioli, in prima pagina: «E sentirsi giudicati da qualcosa o qualcuno che non ha avuto cura di come durante la pandemia veniva avanzando il processo di formazione che ora verrà processato stona, inquieta, disturba, scuote». Soprattutto disorienta: non ci abbiamo capito una mazza.

 

 

Ivano Marescotti 4veronica gentili 3veronica gentili 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…