senza rimorso

CIAK, CHE AZIONE! – "AMAZON PRIME" SCODELLA “SENZA RIMORSO”, LO SPY THRILLER DI TOM CLANCY CON MICHAEL B. JORDAN E STEFANO SOLLIMA ALLA REGIA PER IL SUO SECONDO FILM AMERICANO – LA STORIA, AMBIENTATA NEGLI ANNI ’70, È STATA “AGGIORNATA”: LE AZIONI MILITARI IN SIRIA E RAPPORTI TESISSIMI FRA STATI UNITI E RUSSIA – AL CENTRO LA SETE DI VENDETTA DI UN NAVY SEAL A CUI VIENE STERMINATA LA FAMIGLIA -  JORDAN: "FILM COSI' SONO FORSE PIU' GODIBILI AL CINEMA, MA..." VIDEO

 

Sara Frisco per "il Giornale"

 

senza rimorso 6

Michael B. Jordan e Stefano Sollima. L' attore di Creed e Black Panther e il regista italiano hanno dato vita a una collaborazione che ha portato sullo schermo uno dei personaggi più noti dell' universo spy-thriller di Tom Clancy: John Clark.

Senza Rimorso, in uscita questo fine settimana su Amazon Prime Video, è il secondo film americano per Stefano Sollima ed è il primo action-movie per Michael B. Jordan nelle vesti di produttore.

senza rimorso 15

 

«È stato proprio lui a volermi alla regia», spiega Sollima, che racconta come il romanzo di Clancy, scritto nel 1993 e ambientato negli anni Settanta, sia stato adattato ai giorni nostri: «Niente più Guerra fredda ma azioni militari in Siria e tesi rapporti fra Stati Uniti e Russia. Era necessario ambientarlo nel mondo di oggi».

L' adattamento è di Taylor Sheridan, lo stesso che ha collaborato con Sollima in Soldado, sequel di Sicario.

 

stefano sollima

John Clark (Michael B. Jordan) è un soldato ben addestrato, un Navy Seal che, ora che sta per diventare padre, decide di ritirarsi a vita più tranquilla nella sicurezza privata. La sua bella famiglia però viene sterminata in una notte di terrore.

Clark però usa il suo dolore e la sua rabbia per fare giustizia. Mosso dal desiderio di vendetta scoprirà una realtà che va ben oltre la storia personale. Un enorme complotto rischia di essere messo in atto da chi pensa che gli Stati Uniti abbiano bisogno di un nemico esterno per eliminare le divisioni che caratterizzano la politica e la società americana al suo interno.

 

senza rimorso 18

Mr. Jordan, l' idea di trarre un film da questo romanzo circola a Hollywood da parecchi anni. Keanu Reeves e Tom Hardy avevano preso in considerazione il ruolo.

«Credo che per trasformarlo in realtà servisse la determinazione di un ragazzo che è cresciuto giocando a Rainbow Six e Ghost Recon, i videogiochi tratti dai racconti di Tom Clancy. Sono un fan da così tanto tempo che quando mi è capitata l' opportunità di produrre e recitare in un film che mi proiettava direttamente all' interno di quel mondo non ci ho pensato due volte».

senza rimorso 4

 

Difficile realizzare un action-movie così pieno di adrenalina in tempi di pandemia?

«Difficile se non lo hai mai fatto, sì, indipendentemente dalla pandemia, che è scoppiata quando avevamo già iniziato. Mi sono affidato a gente del mestiere, come lo stesso Sollima. Gente che sa come rappresentare uno spettacolare incidente aereo in mare, ad esempio. Sono stato una spugna, ho imparato molto, ed è un' esperienza che mi porto dentro».

senza rimorso 26

 

Del suo personaggio colpiscono la rabbia, la determinazione, i muscoli e la capacità di nuotare in apnea.

«Mi sono allenato molto con subacquei dell' esercito. Ho imparato le tecniche di apnea e ad usare il rebreather, che consente ai soldati di non lasciare alcuna traccia di bolle quando si muovono sott' acqua. Ho imparato a trattenere il respiro per circa tre minuti, anche più a lungo se sono rilassato».

senza rimorso 16

 

Come faceva a essere rilassato? Questo film, senza l' emergenza, sarebbe dovuto uscire al cinema.

«Certo, film così sono forse più godibili al cinema ma bisogna fare di necessità virtù».

 

È stato un anno difficile e importante per tutti ma in particolare per la comunità nera americana. Con i fatti di George Floyd e ora la condanna del suo assassino.

«Sì, montagne russe di emozioni».

 

senza rimorso 12

Lei la violenza della polizia l' aveva raccontata molto prima, in Prossima fermata Fruitvale Station, nell' ormai lontano 2013.

«Le violenze della polizia non sono cosa di oggi. Se sei nero in America lo sai da sempre. Quel film buttò una prima luce su un fenomeno che prima dell' omicidio di George Floyd passava quasi sempre sotto silenzio».

 

senza rimorso 11

Le cose stanno cambiando, fino a poco tempo fa il suo personaggio sarebbe stato bianco.

«Vero, qualcuno avrebbe detto che per il mercato internazionale sarebbe stato necessario un protagonista bianco. Fortunatamente le cose stanno cambiando. È un importante segnale. Per quanto mi riguarda poi la mia scelta cade sempre su film e su ruoli che mi piacciono, che mi fanno divertire e per fortuna, per questo film, non ci sono state discussioni del tipo: lui è nero per questa o quella ragione. John è un soldato, il colore della sua pelle è indifferente».

senza rimorso 24senza rimorso 22senza rimorso 2senza rimorso 5senza rimorso 23senza rimorso 7michael b jordan senza rimorso senza rimorso 3senza rimorso stefano sollima 1senza rimorso 14senza rimorso 27senza rimorso 1senza rimorso 25senza rimorso 20senza rimorso 19michael b jordan stefano sollima senza rimorsomichael b jordan senza rimorso senza rimorso 9 senza rimorsosenza rimorso 8senza rimorso 21

Ultimi Dagoreport

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...