steve della casa neo matrix resurrections

CIAK, MI GIRA - ANCHE IERI, COME BEN POTETE IMMAGINARE, INCASSI MAGRI. IL PROBLEMA È CHE OGGI ARRIVANO IN SALA NUOVI FILM E TUTTI VORREMMO CAPIRE CHI LI ANDRÀ A VEDERE -  LA BUONA NOTIZIA DELLA GIORNATA È CHE STEVE DELLA CASA, UN PO’ COME NEO IN “MATRIX RESURRECTIONS”, È STATO RICHIAMATO COME DIRETTORE AL FESTIVAL DI TORINO A VENT’ANNI DI DISTANZA DAL PRIMO INCARICO. E ALLA FESTA DI ROMA COSA SUCCEDE? NE SAPPIAMO QUALCOSA? MAGARI RICHIAMASSERO MARCO MULLER ASSURDAMENTE ESILIATO IN CINA… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

zendaya tom holland spider man no way home

Anche ieri, come ben potete immaginare, incassi magri. “Spider-Man: No Way Home”, 57 mila euro e totale di 22, 1 milioni, “Matrix Resurrections” 45 mila euro e totale di 1, 9, ”Me contro te Il Film: Persi nel tempo”, 41 mila euro e totale di 2, 3, “Belli ciao” 32 mila euro e totale di 2, 3, “The King’s Man – Le origini” 29 mila euro totale 643 mila euro.

 

matrix resurrections

Il problema è che oggi arrivano in sala nuovi film, il potente “King Richard” con Will Smith, il neo-horror realistico “America Latina” dei D’Innocenzo, l’horror retro “Scream”, l’allegrissimo eutanasia-movie “E’ andato tutto bene” di François Ozon. E tutti vorremmo capire chi li andrà a vedere.

 

king richard

Ieri, nella sala 4 del cinema Moderno, l’unica sala rimasta di uno dei più antichi cinema di Roma, lì Polidor, allora una star del cinema comico internazionale, vide una mattina del 1914 le prime quattro comiche di Chaplin distribuiti in Italia dalla Caesar Film di Barattolo e si rese conto che il cinema comico italiano non poteva essere alla sua altezza e decise di lasciar perdere le comiche, sono andato a vedere nella più totale assenza di pubblico “Matrix Resurrections” diretto da Lana Wachowski, senza la sorella Lilly, e mi sono sentito un po’ come Keanu Reeves e Carrie Ann Moss rispetto all’auspicato resurrection del film.

 

elio germano in america latina dei fratelli dinnocenzo

 

“Sai volare?”, gli chiedono i più giovani eroi a Neo. “Boh… Ci provo”. No. Non sa più volare. Però ricorda ancora un po’ di kung fu. Vabbé. Dopo più di un secolo di cinema, vedere questa sala vuota dove si proietta un film dove l’eroe non è più in grado, dopo vent’anni di attesa, di fare l’eroe, mi ha messo un po’ di tristezza.

 

steve della casa

E poi dove sono Hugo Weaving e Laurence Fishburne? Ho dovuto aspettare due ore per vedere Carrie-Ann Moss tornare Trinity e menare di brutto.

 

marco muller cover jpeg

Le buone notizie della giornata sono che Steve Della Casa, un po’ come Neo in “Matrix Resurrections”, è stato richiamato come direttore al Festival di Torino a vent’anni di distanza dal primo incarico.

 

E, incredibile, è il più giovane a 68 anni tra i direttori italiani di festival, cioè i settantenni Alberto Barbera e Felice Laudadio. Stefano Francia, dopo due anni da direttore un po’ sfortunati in mezzo al Covid, ha deciso di tornare in Rai. Magari è la scelta migliore per tutti.

macbeth di joel coen 1

 

E alla Festa di Roma cosa succede? Ne sappiamo qualcosa? Magari richiamassero Marco Muller assurdamente esiliato in Cina. L’altra buona notizia è che domani trovate su AppleTv la prima di uno dei migliori film dell’anno, incredibilmente non uscito in sala, cioè “The Tragedy of Macbeth” diretto da Joel Coen, senza il fratello Ethan. Un Macbeth duro e bellissimo diretto e interpretato da sessantenni.

Matrix Resurrections 2Matrix Resurrections 4matrix resurrections.

joel coen

 

macbeth di joel coen 10macbeth di joel coen 11macbeth di joel coen 13

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)