inside out 2 a quiet place giorno 1

CIAK, MI GIRA! - MA STATE ANDANDO AL CINEMA O NO? A VEDERE “INSIDE OUT 2” MI SEMBRA PROPRIO DI SÌ, VISTO CHE ANCHE IERI HA INCASSATO 1 MILIONE 330 MILA EURO - “A QUIET PLACE: GIORNO 1” È SECONDO 80 MILA EURO. TERZO POSTO PER “BAD BOYS 4” CON 41 MILA EURO. PENSAVO ANDASSERO MEGLIO LA COMMEDIA SOFISTICATA MA MOLTO DIVERTENTE “HIT MAN – KILLER PER CASO”, 31 MILA EURO IERI, E IL FILM SU UNO DEI PRIMI CLUB DI MOTOCICLISTI SVITATI, “THE BIKERIDERS”. IL FATTO CHE GLI ATTORI AMERICANI FUSTI NON SMUOVANO PIÙ IL PUBBLICO NON RIESCO PROPRIO A CAPIRLO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

inside out 2 9

 

Ma state andando al cinema o no? A vedere “Inside Out 2” mi sembra proprio di sì, visto che anche ieri ha incassato 1 milione 330 mila euro portando in 448 sale ben 206 mila spettatori, quasi tutte piccole spettatrici, per un totale di 33 milioni 381 mila euro. Altri 3 milioni e arriva alla cifra di 36 milioni di euro che ha incassato “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi. Ma ci è arrivato in tre settimane. In America siamo a 489 milioni di dollari che diventano 1 milione 73 mila dollari globali.

 

A Quiet Place. Giorno 1

“A Quiet Place: Giorno 1” con Lupito Nyong’o e il suo gatto ha incassato ieri 80 mila euro con 12 mila spettatori in 287 sale per un totale di 622 mila euro. In America ha incassato 64 milioni di dollari che diventano 109 globali. Terzo posto per “Bad Boys 4” con will Smith e Martin Lawrence con 41 mila euro, 6 mila spettatori in 214 sale per un totale di 2 milioni 65 mila euro. Pensavo andassero meglio la commedia sofisticata ma molto divertente “Hit Man – Killer per caso” di Richard Linklater con Glenn Powell, 31 mila euro ieri e un totale di 236 mila euro, e il film su uno dei primi club di motociclisti svitati, “The Bikeriders”, diretto da Jeff Nichols con Austin Butler, Tom Hardy e Mike Faist.

 

profondo rosso 5

Il fatto che gli attori americani fusti non smuovano più il pubblico non riesco proprio a capirlo. AL sesto posto troviamo però il restaurato “profondo rosso” di Dario Argento con David Hemmings, Daria Nicolodi, Macha Meril, 9 mila euro, 1.516 spettatori in 37 sale. Oggi escono altri film.  Incominciano col disastroso “Horizon – An American Saga. Parte 1” di e con Kevin Costner e con Michael Rooker, Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi. In America non solo è stato un flop di pubblico, 13 milioni di dollari di incasso e un budget da 100 milioni!, ma anche di critica.

kevin costner Horizon An American Saga – parte 1

Su “Variety” leggo “Sfortunatamente non è solo un fiasco economico, è un completo flop del racconto dall’inizio alla fine, un incredibile errore nel capire cosa interessa il pubblico”. La parte 2 sembra che stia funzionando anche peggio. Leggo di un critico che ha assistito a un’anteprima in otto spettatori e è rimasto solo in sala. Perché “Horizon” dura qualcosa come sei-7 ore diluite in due parti. Buona notte.

 

ignazio la russa in sbatti il mostro in prima pagina

Vorrei rivedere piuttosto il giallo giornalistico di Marco Bellocchio appena restaurato dalla Cineteca di Bologna “Sbatti il mostro in prima pagina”, con Gian Maria Volonté, Fabio Garriba, Carla Tatò, John Steiner e un giovane Ignazio La Russa urlante come giovane fascio-milanese nei primi anni ’70 in immagini di cronaca del tempo. Non c’era ancora fanpage a farci scoprire i segreti delle gioventù missine. E’ il film che doveva dirigere Sergio Donati, sceneggiatore di Sergio Leone, con Claudio Mancini produttore che si arenò per incapacità di Donati nella regia e continui scontri con Volonté, e venne salvato da Bellocchio, che lo riscrisse assieme a Goffredo Fofi.

animali randagi

 

Stasera al Nuovo Sacher di Roma per la rassegna di opere prime “Bimbi Belli” di Nanni moretti avete “Animali randagi “di Maria Tilli con Giacomo Ferrara, Andrea Lattanzi, Ivan Franek, Agnese Claisse. IIn Piazza Maggiore a Bologna,vedo che Ruben Ostlund presenta, alla presenza del regista, il bellissimo film russo “Leviathan” di Andrej Zviagincev, che anticipa il disastro di questi ultimi anni.

holy shoes

E’ un film che è stato molto capiato dai piccoli maestri anche di casa nostra. In sala avete invece un’altra opera prima italiana, il curioso “Holy Shoes” diretto da Luigi Di Capua, un terzo dei Pills, scritto assieme a Luca Vecchi, un altro terzo dei Pills, con Carla Signoris, Simone Liberati, Isabella Briganti, Denise Capezza, Ludovica Nasti, un film a episodi con cinque personaggi del tutto diversi, una signora di mezza età in crisi matrimoniale, un pischello che vuole fare colpo su una ragazzina, una studentessa cinese di Roma che lavora nel ristorante del padre ma sogna di trasferirsi a Boston, uniti dalla passione per le scarpe.

holy shoes

 

L’episodio che preferisco è quello della ragazza cinese, forse perché è il più realistico. Quello più originale è quello di Carla Signoris che si ritrova le scarpe che desidera perché a una vicina più ricca viene amputata una gamba e non sa che farsene delle scarpe col tacco. Ci sono altre prime in sale.

 

la morte e un problema dei vivi

La drak comedy “La morte è un problema dei vivi “di Teemu Nikki. Con Pekka Strang, Jari Virman, Elina Knihtilä, “La memoria dell’assassino” di e con Michael Keaton con James Marsden, Suzy Nakamura, Joanna Kulig. E l’interessante operazione Sissi, cioè “Io e Sissi” diretto da Frauke Finsterwalder con Susanne Wolff, Sandra Hüller, Annette Badland, Tom Rhys Harries. Voglio vedere se andate al cinema, però…

la morte e un problema dei vivi io e sissiinside out 2 7 la morte e un problema dei viviholy shoes al pacino la memoria dell’assassinoleviathan io e sissi io e sissileviathanmichael keaton al pacino la memoria dell’assassinomichael keaton la memoria dell’assassinoBad Boys Ride or Diehit man 5profondo rosso 12sbatti il mostro in prima paginakevin costner Horizon An American Saga – parte 1animali randagi ignazio la russa in sbatti il mostro in prima pagina 2 kevin costner Horizon An American Saga – parte 1hit man 6Bad Boys Ride or DieThe Bikeridershit manprofondo rosso 6inside out 2 5profondo rosso 7profondo rosso 3profondo rosso 4profondo rosso 2profondo rosso 13Bad Boys Ride or Dieinside out 2 6A Quiet Place. Giorno 1A Quiet Place. Giorno 1 AUSTIN BUTLER The BikeridersTOM HARDY AUSTIN BUTLER The Bikeridersinside out 2 8

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...