pierfrancesco favino nostalgia mario martone

CIAK, MI GIRA! - LA NOVITÀ È CHE “NOSTALGIA” DI MARIO MARTONE STA FUNZIONANDO, VISTO CHE IERI, AL SECONDO POSTO DIETRO A “TOP GUN: MAVERICK”, HA INCASSATO 42 MILA EURO CON 7.439 SPETTATORI CON UN TOTALE DI 504 MILA EURO. DOVREBBE ARRIVARE CON FACILITÀ A UN MILIONE DI EURO. COSA CHE, DI QUESTI TEMPI, RISULTA QUASI UN SUCCESSO – A CANNES SI È VENDUTO E COMPRATO PARECCHIO, FILM DI QUALITÀ O MENO, OLTRE OGNI ASPETTATIVA. LA MOLTIPLICAZIONE DELLE PIATTAFORME TRASFORMA IL CINEMA IN UN'ATTIVITÀ DI GRANDE INTERESSE. CERTO, MA IN SALA POI CHI CI VA?… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

PIERFRANCESCO FAVINO IN NOSTALGIA DI MARIO MARTONE

La novità è che “Nostalgia” di Mario Martone, distribuito da Medusa, con un numero di sale magari eccessivo, ora ridotto a 317, sta funzionando, visto che ieri, al secondo posto dietro ai 296 mila euro di “Top Gun: Maverick”, ha incassato 42 mila euro con 7.439 spettatori con un totale di 504 mila euro.

 

Inutile dire che dovrebbe arrivare con facilità, magari con un caldo meno asfissiante, a un milione di euro. Cosa che, di questi tempi, risulta quasi un successo.

 

Tom Cruise in Top Gun Maverick 2

Terzo posto per “Doctor Strange nel Multiverso della follia” con 36 mila euro e un totale di 13 milioni di euro e quarto posto per la prima parte di “Esterno notte” di Marco Bellocchio, distribuita da Lucky Red, 10 mila euro con un totale di 380 mila euro.

 

Ma, visto che il film è diviso in due parti di tre ore l’una, quindi con meno spettacoli, e la seconda uscirà il 9 giugno, non è affatto male e sarà comunque un incasso che andrà raddoppiato, visto che gli spettatori della prima parte si vedranno con grande probabilità anche la seconda parte.

 

WOODY HARRELSON - TRIANGLE OF SADNESS

 

Ma la novità, che si era percepita già al Marché di Cannes e tornando a casa risulta chiara, è che, malgrado questi risultati delle sale italiane non proprio confortanti, si è venduto e comprato parecchio, film di qualità o meno, oltre ogni aspettativa, perché sono triplicate, quadruplicate le offerte dello streaming. Alla faccia dell’uscita in sala, ovviamente.

 

99 moons 3

Solo per parlare di distributori italiani, vedo che Teodora si è comprata il film vincitore di Cannes, la commedia grottesca “Triangle of Sadness” di Ruben Ostlund con Woody Harrelson, il drammatico realistico “Un beau matin” di Mia Hansen Love con Léa Seydoux soldatino alle prese con un padre malato e un amore sbagliato, il poliziesco “La nuit du 12” di Dominick Moll, “Un petit frére” di Léonor Sérraille, “Dalva” di Emmanuelle Nicot, l’erotico svizzero parecchio spinto “99 Moons” di Jan Gassman.

 

tori e lokita 3

Lucky Red invece si è assicurata “Decision to leave” di Park Chan Wook, noir sofisticatissimo amato da tutti i critici, il nuovo film di Hirokazu Kore Eda “Broker”, “Close” di Lukas Dohnt, vincitore del Gran Premio della Giuria, l’ultimo film dei Dardenne, “Tori et Lokita”, e l’ultimo di Valeria Bruni Tedeschi, “Les Amandiers”, dedicato alla generazione di attori cresciuta nella scuola di Patrice Chéreau.

 

decision to leave

Bim invece si è comprato il rumeno “RMN” di Christian Mungiu, un po’ lungo, ma preciso per capire la situazione esplosiva e xenofoba dell’est europeo, e l’ottimo “Corsage” di Marie Kreutzer, ritratto femminista della principessa Sissi quarantenne interpretata da Vicky Kripes, un film che al Marché tutti volevano comprare.

 

 

tommaso ragno in nostalgia di mario martone

I Wonder, che l’anno scorso aveva acquistato il film vincitore, “Titane” di Julia Ducournau e “Annette” di Léos Carax, può vantare l’acquisto di “Eo” di Jerzy Skolimowski, Gan Premio dela Giuria, dell’iraniano superfemminista “Leila’s Brothers” di Saeed Roustaee, e di ben tre opere prime premiatissime nella sezione Un Certain Regard, “Les pires”, di Lisa Akoka e Romain Gueret, il rumeno “Metronom” di Alexandre Belcu, dedicato alla vita ai tempi di Ceaesescu, e “Rodeo”, di Lola Quivoron con Julie Ledru nel ruolo di una motociclista, premio Coup de coeur.

 

the natural history of destruction

Non so se qualche distributore italiano si sia comprato “The Silent Twins” di Agniezska Smoczynska o “The Stranger” di Thomas Wright o “Aftersun” di Charlotte Wells o l’incredibile documentario di Sergei Loznitsa “The Natural History of destruction”, “Holy Spider” di Ali Abbasi, tutti film molto amati e molto richiesti qualche giorno fa.

 

leilas brothers

Ma la notizia clamorosa che riportava Variety era dell’interesse di Wall Street per i film indipendenti, che riporta il cinema e chi lo fa parecchio avanti rispetto all’inizio della pandemia. E’ evidente che la moltiplicazione delle piattaforme trasforma il cinema in un’attività di grande interesse per tutti. Certo, al cinema, poi chi ci va?

pierfrancesco favino nostalgia di mario martone

Tom Cruise in Top Gun Maverick

99 moons 1harris dickinson triangle of sadness 99 moons 2i fratelli dardenne

il cast di nostalgia a cannes

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...