parthenope berlinguer la grande ambizione

CIAK, MI GIRA - "PARTHENOPE" HA SUPERATO IERI I 5 MILIONI DI INCASSO, 5 MILIONI 126 MILA EURO, MANTENENDO IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA CON 209 MILA EURO E 33 MILA SPETTATORI, IN UNA GIORNATA MOSCETTA COME IL MERCOLEDÌ - “BERLINGUER: LA GRANDE AMBIZIONE" È SECONDO CON 128 MILA EURO, 21 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 1 MILIONE 497 MILA EURO. PER IL CINEMA ITALIANO È UN BUON RISULTATO, ANCHE PERCHÉ SMUOVE IL PUBBLICO A VEDERE IL NOSTRO CINEMA COSÌ ODIATO DAI MINISTRI DELLA CULTURA DI DESTRA… - VIDEO

parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fiorito

Marco Giusti per Dagospia

 

"Parthenope" di Paolo Sorrentino con Celeste Dalla Porta come bellissima Parthenope con l’acca e la sigaretta sempre in bocca ha superato ieri i 5 milioni di incasso, 5 milioni 126 mila euro, mantenendo il primo posto in classifica con 209 mila euro e 33 mila spettatori in una giornata moscetta come il mercoledì e mantenendo il settimo posto nella classifica stagionale del cinema italiano.

 

berlinguer la grande ambizione

E spiana la strada a “Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano passato da Matteo Messina Denaro a Enrico Berlinguer e Paolo Pierobon da Berlusconi a Andreotti, secondo con 128 mila euro, 21 mila spettatori e un totale di 1 milione 497 mila euro. Per il cinema italiano, finalmente, è un buon risultato, anche perché smuove il pubblico a vedere il nostro cinema così odiato dai ministri della cultura di destra. E’ una buona notizia anche che “Vermiglio” di Maura Delpero abbia due candidature agli EFA, gli Oscar europei, miglior film e miglior regia.

 

daniel craig drew starkey queer

Vedo che anche “Queer” di Luca Guadagnino ne ha una per il, miglior attore, Daniel Craig, ma non figura in altre cinquine. Craig se la vedrà con Franz Rogowski per “Bord”, Ralph Fiennes per “Conclave”, Lars Eidinger per “Dying” e Abou Sangare per “L’histoire de Souleymane”. La Delpero se la vedrà per la regia con Andrea Arnold per “Boird”, Jacques Audiard per “Emilia Perez”, Pedro Almodovar per “La stanza di lato”, Mohammad Rasoulof per “The Seed of the Sacred Figue”. I migliori film sono molti di più.

zoe saldana karla sofia gascon emilia perez

“Bye Bye Tioberias” di Lina Soualem, il bellissimo “Dahomey” di Mati Diop, sul ritorno in Africa delle statue del Dahomey rubate da Napoleone e portate in Francia, che troivate in questi giorni anche in sala, “Emila Perez” di Jacques Audiard, “Flow”, capolavoro animato del lettone Gints Zilbalodis uscito oggi in sala anche da noi, “In Limbo” della polacca Alina Maksimenko, “Living Large”, altro film animato della ceca Kristina Dufková,

 

the seed of the sacred fig

“No Other Land” coproduzione norvegese-polacca scritta e diretta da Yuval Abraham, Rachel Szor, Basel Adra, Hamdan Ballal, “Sauvages”, terzo film di animazione, diretto da Claude Barras, “Soundtrack to a Coup d’etat” di Johan Grimonprez, “El sueno de la sultana” di  Isabel Herguera, quarto film d’animazione, “La stanza di lato” di Pedro Almodovar, “The Seed of the Sacred Figue” di Mohammad Rasoulof, “The Substance” di Coralie Fargeat, “They Shot the Piano Player”, quinto film animato, di Fernando Trueba, Javier Mariscal e “Vermiglio” della Delpero.

 

venom the last dance

Torniamo alla nostra classifica, che vede il crollo di “Venom: The Last Dance” kolossal da 120 milioni di dollari con Tom Hardy in doppio ruolo e un solo corpo, finito al terzo posto, ditero “Berlinguer”, con 109 mila euro, 15 mila spettatori e un totale di 6 milioni 144 mila euro. Sale però “The Substance” di Coralie Fargeat con Demi Moore vs. Margaret Qualley, quarto con 103 mila euro ma con gli stessi spettatori di “Venom”, 15 mila e un totale di 1 milione 97 mila euro.

 

robert de niro il padrino parte ii

Quinto l’horror “Longlegs” di Oz Perkins con Nicolas Cage con 67 mila euro, 10 mila spettatori. L’anime “The Last: Naruto Movoie” è sesto con 60 mila euro e un totale di 167 mila euro, settimo l’ultimo film di Gabriele Muccino, “Fino alla fine”, 34 mila euro, un totale di 559 mila euro. “Il robot selvaggio” è ottavo con 30 mila euro e un totale di 5 milioni 636 mila euro. La riedizione del “Padrino II” di Francis Coppola è nona con 22 mila euro e un totale di 54 mila euro in due giorni. “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, il film su bullismo e omofobia, è decimo con 17 mila euro e un totale di 264 mila euro.

il ragazzo dai pantaloni rosa 7paolo sorrentino and daria d'antonio sul set di parthenope photo by gianni fiorito.IL ROBOT SELVAGGIOil ragazzo dai pantaloni rosa 4IL ROBOT SELVAGGIOIL ROBOT SELVAGGIOIL ROBOT SELVAGGIO nicolas cage longlegsnicolas cage longlegs demi moore the substance demi moore the substanceparthenope by paolo sorrentino gary oldman photo by gianni fiorito venom the last dance venom the last dance venom the last dancevermiglio the seed of the sacred figthe seed of the sacred figParthenope by Paolo Sorrentino_from left Celeste Dalla Porta, Daniele Rienzo and Dario Aita_photo by Gianni Fiorito 1vermiglio vermiglio vermiglio Parthenope by Paolo Sorrentino _ From left Celeste Dalla Porta and Stefania Sandrelli_ photo by GIanni Fioritonicolas cage longlegsil ragazzo dai pantaloni rosa 6

 

margaret qualley the substance margaret qualley the substance the seed of the sacred fig drew starkey in queerdrew starkey in queer daniel craig in queerGARY OLDMAN - PARTHENOPE daniel craig in queer daniel craig drew starkey queer berlinguer. la grande ambizione 9berlinguer. la grande ambizione 7berlinguer. la grande ambizione 13berlinguer. la grande ambizione 14berlinguer. la grande ambizione 8STEFANIA SANDRELLI - PARTHENOPE

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…