spider-man no way home

IL CINEMA DEI GIUSTI - COSTRUITO A METÀ TRA COMMEDIA GIOVANILE E GRANDE FILM D’AZIONE, “SPIDER-MAN: NO WAY HOME” FUNZIONA AL MEGLIO: IL REGISTA JON WATTS SA PRENDERE TUTTO IL POSSIBILE DALLE SUE STAR. SOPRATTUTTO ZENDAYA, E FARLE MUOVERE IN QUESTA STORIA CURIOSA CHE AVREBBE DAVVERO POTUTO ESSERE UNA SCIAGURATA COLLEZIONE DI VECCHIE FIGURINE SBIADITE. NON È COSÌ. IL PUBBLICO SI COMMUOVE PER DAVVERO. E IL MITO DI SPIDER-MAN CONTINUA…  - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

 

spider man no way home

Ci sarà pur modo di tornare a casa. E di iscriversi all’università. E di tornare alla normalità. E’ Spider-Man, nel suo film più strampalato e commovente, “Spider-Man: No Way Home” di Jon Watts, scritto da Chris McKenna e Erik Sommers, che inizia clamorosamente con la sua identità rivelata e lui, insieme a Zendaya e ai suoi, realissimi, 113 milioni di followers, rincorso dai fan di tutto il mondo come fosse una star del cinema, a riportare, come aveva anticipato addirittura Paul Thomas Anderson, il pubblico a casa. E a farlo sognare.

 

spiderman no way home 11

Tre milioni di spettatori in Italia solo il primo giorno. Figurarsi in America e in tutto il mondo. In fondo Spider-Man, nella versione ragazzino interpretato da Tom Holland, ormai sommerso della sua “spalla” e fidanzata Zendaya, che, dopo “Dune”, ha già pronta, il 9 gennaio, la seconda stagione di “Euphoria”, ha dei desideri limitati e semplici.

spiderman no way home 10

 

Vuole fare l’università, il MIT, il Massachusetts Institute of Technology. E, assieme a lui, la vogliono fare anche la MJ di Zendaya e l’amico del cuore Ned Leeds di Jacob Batalon. Ma è troppo esposto, troppo Spider-Man rivelato per poterla fare. E la cosa colpisce anche suoi amici, come fossero ex-renziani nella nuova Rai.

 

spider man no way home 2

Così va dal Doctor Strange, Benedict Cumberbacht con mantellina che avevamo lasciato come castratore di vitelli ma pronto per l’Oscar in “Il potere del cane” di Jane Campion, per capire se con qualche trucco, tipo tutti si dimenticano di me e di chi sono e poi sbamm!, le cose si possono riportare alla normalità e lui e gli amici andare così al MIT.

 

spiderman no way home 3

Doctor Strange ci prova, ma nel corso della stregoneria, per il continuo inserimento di varianti da parte di Spider-Man, non posso non dirlo a MJ… non posso non dirlo a Ned…, qualcosa non funziona.

 

spiderman no way home 13

Così vengono fuori chissà da dove tutti i cattivi dei film precedenti che erano stati liquidati dai vecchi Spider-Man del cinema. Da Octopus di Alfred Molina a Electro di Jamie Foxx, The Lizard di Rhys Ifans a Green Goblin di Willem Dafoe. E mi fermo qui. Sarà il Doctor Strange a spiegare a Spider-Man la teoria del multiverso, per la quale persone di un altro universo passano in quello loro.

 

spiderman no way home 17

E qui scatta il mal di testa per lo spettatore più anziano. Ma non solo le sorprese si fermano qui, perché aprendo agli universi dei vecchi Spider-Man arrivano davvero i greatest hits dei film precedenti e dei mondi cinematogarfici precedenti, come quello di Sam Raimi, il più grande regista che abbia mai trattato l’uomo-ragno. Ma il mischione di vecchi e nuovi universi spidermaneschi smuove nel profondo i ragazzi presenti in sala, almeno dove l’ho visto io, che sono cresciuti con le varie versioni di Spider-Man.

spiderman no way home 12

 

Sono generazioni diverse, dagli otto anni ai 35-40, che si ritrovano estasiate nel rileggere la loro storia. La missione, unica, per tutti, personaggi Marvel e spettatori, è quella di tornare a casa. Anche se lo Spider-Man ufficiale, Tom Holland, uomo che vive di morale, vorrebbe togliere il male da tutti i personaggi negativi.

 

Più facile smacchiare i giaguari alla Bersani o fare di Salvini il nuovo Gino Strada. Ma già rivederli in scena, rivedere Octopus in azione, non può che essere un tuffo al cuore per tutti i fan della saga, che da qualche parte avranno ancora il loro costume da Spider-Man.

 

spiderman no way home 9

Costruito a metà tra commedia giovanile e grande film di azione, il regista Jon Watts, al suo terzo Spider-Man, sa come farlo funzionare al meglio, prendere tutto il possibile dalle sue star, soprattutto Zendaya, e farli muovere in questa storia curiosa che avrebbe davvero potuto essere una sciagurata collezione di vecchie figurine sbiadite. Non è così. Il pubblico si commuove per davvero. E il mito di Spider-Man continua… Ma entrare al MIT sarà così difficile?

spiderman no way home 2spider man no way home 1spiderman no way home 8spiderman no way home 1spiderman no way home 6

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…