eternals

IL CINEMA DEI GIUSTI - “È UN DISASTRO DI PROPORZIONI COSMICHE”. NON CI VANNO PIANO I CRITICI AMERICANI NEL SALUTARE L’ARRIVO DI “ETERNALS”, KOLOSSAL MARVEL DIRETTO DALLA SUPER-BLASONATA CHLOÉ ZHAO - GIÀ SI PARLA DI DISASTRO AL PUNTO CHE IL SEQUEL NON SARÀ PROBABILMENTE AFFIDATO ALLA POVERA ZHAO. PECCATO, PERCHÉ HA PROVATO A PRENDERE DELLE STRADE DIVERSE, CON LA STORIA GAY, LA SCENA DI SESSO, LA SUA SQUADRA COMPOSTA QUASI INTERAMENTE DA DONNE E DIVERSI. VEDIAMO COSA DIRÀ IL PUBBLICO DI TUTTO IL MONDO QUESTA SETTIMANA…

 

Marco Giusti per Dagospia

 

eternals

“Eternals è un disastro di proporzioni cosmiche”. “Uno dei film più insignificanti dell'Universo Marvel”. “Mi dispiace di dirvi che questo film è un disastro”. “Esce in tempo per Thanksgiving. Gioia dello chef: un tacchino da 200 milioni dollari!”.

 

salma hayek eternals

Non ci vanno piano i critici americani nel salutare l’arrivo di “Eternals”, kolossal Marvel diretto dalla super-blasonata Chloé Zhao, la regista premio Oscar e Leone d’Oro a Venezia di “Nomadland”, in arrivo oggi da noi e il 5 in America e in tutto il mondo. 

 

Già si parla di disastro al punto che il sequel, il possibile “Eternals parte Due”, non sarà probabilmente affidato alla povera Chloé Zhao. Peccato, perché Chloe Zhao ci ha provato a prendere delle strade diverse dal solito, con la storia gay di un supereroe, la scena di sesso, la sua sqaudra composta quasi interamente da donne e diversi.

kit harington angelina jolie chloe zhao gemma chan richard madden foto di bacco (2)

 

Ma ai critici americani e inglesi non è proprio piaciuto, è anzi l’unico film Marvel che risulti negativo nelle tabelle di Rotten Tomatoes, solo un 55% di gradimento, ahi! Ma vediamo cosa dirà il pubblico di tutto il mondo questa settimana.

 

Anche “Halloween Kills”, in fondo, non è piaciuto ai critici e invece è piaciuto molto al pubblico. Certo, le critiche sono pesanti. Leggiamo al volo. “Troppo sviluppo dei personaggi per un solo film - immaginare se avessimo incontrato tutti gli Avengers allo stesso tempo”.

 

chloe zhao 1

“Zhao è passata in tempi record da delicati film indie artigianali a cianfrusaglie hollywoodiane troppo elaborate, senza anima, da catena di montaggio”. “Un miscuglio di dialoghi goffi e buchi narrativi senza appigli fino ai tipici combattimenti finali pieni di effetti VFX”. “Chloé Zhao aggiunge al film alcuni dei maggiori punti di forza con la sua direzione, ma anche alcuni dei suoi maggiori punti deboli con la sua scrittura”. "

gemma chan eternals

 

Eternals fa storia come il film di supereroi più diversificato in termini di razza, genere, orientamento, età e abilità... e questo è un aspetto notevole... ma ciò non cambia il fatto che questi supereroi sono bloccati in una storia noiosa e prevedibile”. “Troppi personaggi, poca trama, troppi flashback, poca azione e troppe chiacchiere”.

 

eternals 1

“Zhao è una regista innegabilmente dotata, ma Eternals non fa un uso efficace di quei doni e alla fine, c'è l'innegabile sensazione che si sia stancata dell'intera cosa mentre lo realizzava come lo saranno gli spettatori mentre lo guardano”.

 

“Alan Taylor, regista di Thor: The Dark World, sta tirando un sospiro di sollievo; non è più responsabile del peggior film Marvel”. “Con l'eccezione di Kumail Nanjiani che offre, senza dubbio, l'unica vera ragione per vedere il film, la storia si prende troppo sul serio per essere divertente o, davvero, anche per essere logica”.

 

“Zhao, una regista i cui tre film precedenti sono stati tutti incentrati sulla vita quotidiana degli outsider rurali della classe operaia, sembra poco adatta a un film di queste dimensioni e francamente totalmente disinteressata alle scene di combattimento”, scrive più accuratamente Dana Stevens di “Slate”.

angelina jolie eternals

 

“Ci vuole un tipo speciale di anti-magia per rendere tutto il pubblico indifferente alla potenziale distruzione del pianeta e all'eliminazione di tutta la vita e della Terra. "Eternals" ci riesce”, ribatte Mick LaSalle su “The San Francisco Chronicle”.  “Sul serio, che botta. Fresca di Oscar come miglior regista per "Nomadland", Chloé Zhao ha rilanciato con uno dei peggiori film Marvel di sempre”, dice Johnny Oleksninki del “New York Post”.

eternals 7

 

“È troppo chiedere al cinema più dominante del pianeta di scuotere le cose e di sfidarsi in modo più significativo?” scrive David Ehrlich di “Indiewire”. Gli unici a difenderla sono Owen Gleiberman su “Variety”, ch non è poco, “The Wrap” e David Rooney su “The Hollywood Reporter”: “La profondità dei sentimenti aiuta a contrastare la narrazione instabile in questa nuova tangente nella narrativa Marvel”. Ma anche “The Guardian” non gli dà più di due palle. Aiuto!

eternals 4eternalseternals 2angelina jolie eternals

Ultimi Dagoreport

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DIGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…