eternals

IL CINEMA DEI GIUSTI - “È UN DISASTRO DI PROPORZIONI COSMICHE”. NON CI VANNO PIANO I CRITICI AMERICANI NEL SALUTARE L’ARRIVO DI “ETERNALS”, KOLOSSAL MARVEL DIRETTO DALLA SUPER-BLASONATA CHLOÉ ZHAO - GIÀ SI PARLA DI DISASTRO AL PUNTO CHE IL SEQUEL NON SARÀ PROBABILMENTE AFFIDATO ALLA POVERA ZHAO. PECCATO, PERCHÉ HA PROVATO A PRENDERE DELLE STRADE DIVERSE, CON LA STORIA GAY, LA SCENA DI SESSO, LA SUA SQUADRA COMPOSTA QUASI INTERAMENTE DA DONNE E DIVERSI. VEDIAMO COSA DIRÀ IL PUBBLICO DI TUTTO IL MONDO QUESTA SETTIMANA…

 

Marco Giusti per Dagospia

 

eternals

“Eternals è un disastro di proporzioni cosmiche”. “Uno dei film più insignificanti dell'Universo Marvel”. “Mi dispiace di dirvi che questo film è un disastro”. “Esce in tempo per Thanksgiving. Gioia dello chef: un tacchino da 200 milioni dollari!”.

 

salma hayek eternals

Non ci vanno piano i critici americani nel salutare l’arrivo di “Eternals”, kolossal Marvel diretto dalla super-blasonata Chloé Zhao, la regista premio Oscar e Leone d’Oro a Venezia di “Nomadland”, in arrivo oggi da noi e il 5 in America e in tutto il mondo. 

 

Già si parla di disastro al punto che il sequel, il possibile “Eternals parte Due”, non sarà probabilmente affidato alla povera Chloé Zhao. Peccato, perché Chloe Zhao ci ha provato a prendere delle strade diverse dal solito, con la storia gay di un supereroe, la scena di sesso, la sua sqaudra composta quasi interamente da donne e diversi.

kit harington angelina jolie chloe zhao gemma chan richard madden foto di bacco (2)

 

Ma ai critici americani e inglesi non è proprio piaciuto, è anzi l’unico film Marvel che risulti negativo nelle tabelle di Rotten Tomatoes, solo un 55% di gradimento, ahi! Ma vediamo cosa dirà il pubblico di tutto il mondo questa settimana.

 

Anche “Halloween Kills”, in fondo, non è piaciuto ai critici e invece è piaciuto molto al pubblico. Certo, le critiche sono pesanti. Leggiamo al volo. “Troppo sviluppo dei personaggi per un solo film - immaginare se avessimo incontrato tutti gli Avengers allo stesso tempo”.

 

chloe zhao 1

“Zhao è passata in tempi record da delicati film indie artigianali a cianfrusaglie hollywoodiane troppo elaborate, senza anima, da catena di montaggio”. “Un miscuglio di dialoghi goffi e buchi narrativi senza appigli fino ai tipici combattimenti finali pieni di effetti VFX”. “Chloé Zhao aggiunge al film alcuni dei maggiori punti di forza con la sua direzione, ma anche alcuni dei suoi maggiori punti deboli con la sua scrittura”. "

gemma chan eternals

 

Eternals fa storia come il film di supereroi più diversificato in termini di razza, genere, orientamento, età e abilità... e questo è un aspetto notevole... ma ciò non cambia il fatto che questi supereroi sono bloccati in una storia noiosa e prevedibile”. “Troppi personaggi, poca trama, troppi flashback, poca azione e troppe chiacchiere”.

 

eternals 1

“Zhao è una regista innegabilmente dotata, ma Eternals non fa un uso efficace di quei doni e alla fine, c'è l'innegabile sensazione che si sia stancata dell'intera cosa mentre lo realizzava come lo saranno gli spettatori mentre lo guardano”.

 

“Alan Taylor, regista di Thor: The Dark World, sta tirando un sospiro di sollievo; non è più responsabile del peggior film Marvel”. “Con l'eccezione di Kumail Nanjiani che offre, senza dubbio, l'unica vera ragione per vedere il film, la storia si prende troppo sul serio per essere divertente o, davvero, anche per essere logica”.

 

“Zhao, una regista i cui tre film precedenti sono stati tutti incentrati sulla vita quotidiana degli outsider rurali della classe operaia, sembra poco adatta a un film di queste dimensioni e francamente totalmente disinteressata alle scene di combattimento”, scrive più accuratamente Dana Stevens di “Slate”.

angelina jolie eternals

 

“Ci vuole un tipo speciale di anti-magia per rendere tutto il pubblico indifferente alla potenziale distruzione del pianeta e all'eliminazione di tutta la vita e della Terra. "Eternals" ci riesce”, ribatte Mick LaSalle su “The San Francisco Chronicle”.  “Sul serio, che botta. Fresca di Oscar come miglior regista per "Nomadland", Chloé Zhao ha rilanciato con uno dei peggiori film Marvel di sempre”, dice Johnny Oleksninki del “New York Post”.

eternals 7

 

“È troppo chiedere al cinema più dominante del pianeta di scuotere le cose e di sfidarsi in modo più significativo?” scrive David Ehrlich di “Indiewire”. Gli unici a difenderla sono Owen Gleiberman su “Variety”, ch non è poco, “The Wrap” e David Rooney su “The Hollywood Reporter”: “La profondità dei sentimenti aiuta a contrastare la narrazione instabile in questa nuova tangente nella narrativa Marvel”. Ma anche “The Guardian” non gli dà più di due palle. Aiuto!

eternals 4eternalseternals 2angelina jolie eternals

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...