nanni moretti paolo sorrentino tre piani e' stata la mano di dio

IL CINEMA DEI GIUSTI - NON POSSIAMO CHE ESSERE CONTENTI DELLE TRE NOMINATION AI PREMI EFA, GLI OSCAR EUROPEI, PER “E’ STATA LA MANO DI DIO” DI PAOLO SORRENTINO - MA OGGI SEGNALIAMO ANCHE CHE ESCE IN FRANCIA “TRE PIANI” DI NANNI MORETTI. BUONA NOTIZIA? FINO A UN CERTO PUNTO. IL SUO COPRODUTTORE JEAN LABADIE FA NOTARE CHE “BISOGNA ASPETTARE I 500 MILA SPETTATORI PER COPRIRE IL NOSTRO INVESTIMENTO”. MA IN ITALIA, DOPO DUE MESI, “TRE PIANI”, PUÒ VANTARE SOLO 304 MILA SPETTATORI IN SALA”. PER QUANTI CINEFILI SIANO I FRANCESI NON È FACILISSIMO… - VIDEO

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

paolo sorrentino vince il leone d'argento 6

Buone notizie per il cinema italiano? Più o meno. Da una parte non possiamo che essere contenti delle tre nomination ai premi EFA, gli Oscar europei, per “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura. Da un’altra segnaliamo che nessun altro film italiano è stato preso in considerazione. Da Moretti in giù o da Moretti in su.

 

e' stata la mano di dio

Come miglior film “E’ stata la mano di Dio” se la vedrà con “Quo vadis, Aida” di Jasmila Zbanic, “The Father” di Florian Zeller, “Titane” di Julia Ducornau, “Compartment no.6 di Juho Kuosmanen.

 

nanni moretti

Come miglior regista e miglior sceneggiatore praticamente con gli stessi film a parte qualche piccolo cambiamento, Radu Jude come miglior regista al posto di Juho Kuosmanen, come sceneggiatore Joachim Trier di “La peggiore persona del mondo” al posto di Juho Kuosmanen.

 

Jean Labadie

Ma oggi segnaliamo anche che esce in Francia “Tre piani” di Nanni Moretti.  Buona notizia? Fino a un certo punto. Il suo coproduttore e distributore francese, Jean Labadie, potente fondatore della Bac Film e de Le Pacte ha dato un’intervista a “Libération” dove mette le mani avanti su quello che sembra un vero e proprio disastro per tutto il cinema d’autore europeo.

 

Labadie fa notare che in Francia, dove hanno perso causa pandemia, il 30 % del pubblico, “il rischio distrubendo un film del genere, coprodotto da France Télé e pre-acquistato da Canal+ è dell’ordine di svariati milioni di euro. Bisogna aspettare i 500 mila spettatori per coprire il nostro investimento, cioè l’edizione francese e la parte non finanziata della nostra coproduzione”.

 

nanni moretti margherita buy tre piani

Ma in Italia, dopo due mesi di programmazione, ricordiamo, “Tre piani”, che sta arrivando ai 2 milioni di euro di incasso, può vantare solo 304 mila spettatori in sala”. Per quanti cinefili siano i francesi non è facilissimo. E il pubblico probabilmente preferirà andare a vedere “Aline” di Valerie Lamercier o “Cry Macho” di Clint Eastwood, le altre uscite forti della settimana.

 

CLINT EASTWOOD - CRY MACHO

Per Labadie la riapertura delle sale funziona solo per i blockbuster americani e per le commedie per famiglia francesi. Il cinema d’autore, soprattutto quello passato a Cannes quest’anno, ha perso gran parte del suo pubblico e non sarà facile ritrovarlo.

 

paolo sorrentino sul set di e' stata la mano di dio

Malgrado il cinema francese mai come quest’anno abbia dominato ai festival con “Titane” e “L’évènemet”. Colpevoli sono, ovviamente, le piattaforme, Netflix prima di tutti, che invadono qualsiasi spazio pubblicitario anche su autobus e metro.

 

titane

E torniamo alla vecchia, eterna guerra di Cannes e del cinema francese contro Netflix, che invece ha dominato Venezia, e che con Sorrentino e Jane Campion, ha “invaso” anche il territorio del cinema d’autore legato a Cannes.

l'evenement

 

Per molti autori, i film d’autore Netflix sono il contentino, la foglia di fico per trasmettere tutto il resto, serie su serie e film terribili. Lo scontro quindi, tutto italiano, è tra “Tre piani” di Nanni Moretti, vecchia cinefilia di Cannes, e “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino, nuovo corso autoriale legato a Venezia/Netflix. E’ così?

 

eternals 1

Intanto ieri, nelle sale italiane, riportiamo che “Eternals” ha incassato con 628 sale altri 279 mila euro per un totale di 4,4 milioni, e “Freaks Out” è ancora secondo con 56 mila euro divisi per 335 sale e un totale di 1, 7. Terzo “Madres paralelas” con 41 mila euro e un totale di 1,7 milioni e quarto “Io sono Babbo Natale” con 39 mila euro e un toale di 650 mila euro. Segnalo al 70° posto (avete capito bene) il nuovo film di Bonifacio Angius “I giganti” con 259 euro con 6 sale per un totale di 35 mila euro.

angelina jolie eternals

 

Sono un fan totale del cinema tutto sardo e disperato di Bonifacio Angius. Questo parte alla grande con dei personaggi sardissimi e disperatissimo che non sanno fare di meglio che drogarsi chiusi in casa. “Io ho un po’ di speed. Ci facciamo un tiretto?” – “Che fai ti droghi anche tu? No? Allora ti masturbi e basta, sennò che cazzo fai?”. Ovvio che non è facile attirare spettatori, ma rischia di essere il mio film di culto della stagione…

phastos personaggio gay in the eternalspaolo sorrentino con il cast di e' stata la mano di diol'evenement paolo sorrentino vince il leone d'argento 3Anamaria Vartolomei paolo sorrentino vince il leone d'argento 1cinema nuovo sachervincent lindon titane scena di sesso isabella ferrari nanni moretti caos calmonanni moretti a che tempo che fa nanni moretti tre piani paolo sorrentino vince il leone d'argento 5

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...