IL CINEMA DEI GIUSTI – SARÀ BENE NON SOTTOVALUTARE QUESTO SOFFERTO E DELICATO “ALL WE IMAGINE AS LIGHT – AMORE A MUMBAI” NON SOLO PRIMO FILM INDIANO IN CONCORSO A CANNES DA TRENT’ANNI, INOLTRE DIRETTO DA UNA RAGAZZA, MA ANCHE VINCITORE DEL GRAND PRIX DELLA GIURIA – IL FILM PARLA DI TRE INFERMIERE DEL REPARTO DI GINECOLOGIA E DEI LORO RAPPORTI CON L’AMORE, L’ALTRO SESSO E, AHIMÉ, LE TRADIZIONI MILLENARIE DEL PAESE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

all we imagine as light amore a mumbai 2 all we imagine as light amore a mumbai 2

 

Sarà bene non sottovalutare questo sofferto e delicato esordio alla regia, “All We Imagine As Light – Amore a Mumbai”, bellissima opera prima di Payal Kapadya, non solo primo film indiano in concorso a Cannes da trent’anni, inoltre diretto da una ragazza, ma anche vincitore del Grand Prix della Giuria, in barba al fatto che il governo indiano non volle aiutare economicamente la regista e il suo film, che puntavano decisamente il dito contro le logiche di potere paternalistiche e maschili del paese.

all we imagine as light amore a mumbai 4 all we imagine as light amore a mumbai 4

 

Inoltre, ci sembrò che il Grand Prix non fosse che un contentino rispetto all’effetto dirompente che aveva fatto ai giurati la visione di questa storia di tre donne diverse, tre infermiere del reparto di ginecologia che dividono la stessa abitazione nella Mumbai di oggi, e dei loro rapporti con l’amore, l’altro sesso e, ahimé, le tradizioni millenarie del paese. Che non scompaiono certo andando in città.

all we imagine as light amore a mumbai 7 all we imagine as light amore a mumbai 7

 

Il film si apre su una meravigliosa Mumbai notturna dove si muovono e vivono le ragazze. C’è Prabha, interpretata da Kani Kusruti, che ha sposato anni prima, per volere della famiglia, un uomo che è andato a lavorare in Germania e del quale non sa più nulla. Ma sempre sposata con lui deve rimanere. C’è Anu, interpretata da Divya Prabha, più giovane e scapigliata, che vorrebbe far l’amore con Shiz, un ragazzo mussulmano, che non osa neanche farla vedere alla famiglia.

 

all we imagine as light amore a mumbai 5 all we imagine as light amore a mumbai 5

 Così i due amanti non sanno dove andare. E c’è Parvaty, Chhaya Kadam, che vuole ritornare al paese perché stanca di come si vive a Mumbai. Quando a Prabha arriva dalla Germania un regalo del marito che sembrava scomparso, una vaporiera, qualcosa si muove dentro di lei. Quando si sposteranno da Mumbai per una vacanza al paese di Parvaty, capiremo come le tre virtuose ragazze siano chiuse dalle logiche famigliari e paternalistiche che da sempre dominano il paese. Logiche che non possono far progredire il paese. In sala. 

all we imagine as light all we imagine as light all we imagine as light amore a mumbai 8 all we imagine as light amore a mumbai 8 all we imagine as light amore a mumbai 6 all we imagine as light amore a mumbai 6 all we imagine as light 1 all we imagine as light 1 all we imagine as light 2 all we imagine as light 2 all we imagine as light amore a mumbai 1 all we imagine as light amore a mumbai 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….