polvere di napoli

IL CINEMA DEI GIUSTI - OGGI ALLE 16, AL CINEMA TROISI DI ROMA, VERRÀ CELEBRATO ALLA PRESENZA DEI SUOI AUTORI, ANTONIO CAPUANO E PAOLO SORRENTINO, “POLVERE DI NAPOLI”, DIRETTO NEL 1998 DA CAPUANO CHE LO SCRISSE ASSIEME AL GIOVANISSIMO SORRENTINO. UN FILM TOTALMENTE STRACULT, ALL’EPOCA, DICIAMO, MA MOLTO POCO APPREZZATO, AHIMÉ, DA CRITICA E PUBBLICO. MA CHE OGGI, GRAZIE A “E’ STATO LA MANO DI DIO”, DOVE SORRENTINO DICHIARA IL SUO AMORE PER ANTONIO CAPUANO, CHE CONSIDERA IL SUO MAESTRO, E FORSE QUALCOSA DI PIÙ, NON DICO QUASI ALLA PARI CON MARADONA, DIO E LA FESSA, PERÒ POCO CI MANCA…

PAOLO SORRENTINO E ANTONIO CAPUANO

Marco Giusti per Dagospia

 

Oggi alle 16 al Cinema Troisi di Roma verrà celebrato alla presenza dei suoi autori, Antonio Capuano e Paolo Sorrentino, “Polvere di Napoli”, diretto nel 1998 da Capuano che lo scrisse assieme al giovanissimo Sorrentino. Un film totalmente stracult, all’epoca, diciamo, ma molto poco apprezzato, ahimé, da critica e pubblico.

 

POLVERE DI NAPOLI

Ma che oggi, grazie a “E’ stato la mano di Dio”, dove Sorrentino dichiara il suo amore per Antonio Capuano, che considera il suo maestro, e forse qualcosa di più, non dico quasi alla pari con Maradona, Dio e la fessa, però poco ci manca, ha davvero una nuova chanche di vita. Scrivevo più di vent’anni fa rispetto al film, che io consideravo già allora un piccolo capolavoro: O ti piace o le detesti. I più lo hanno detestato, considerandolo sballato, sconclusionato, anche offensivo rispetto al classico di Marotta-De Sica “L’oro di Napoli”, del quale è una sorta di parodia-variazione.

POLVERE DI NAPOLI

 

Eppure ha delle trovate fantastiche, un gruppo di attori strepitosi e dei momenti di culto. Esattamente come nel film di De Sica abbiamo una serie di episodi, anche se virano tutti al fantastico, anzi al fantastico realistico alla Capuanam seguendo il suo episodio “Sofialoren” inserito ne “I vesuviani”, dove un pescatore di innamora di un polpo femmina. Viene subito rivisitato lo sketch più noto, quello della partita a poker. Solo che qui il giocatore arriverà a perdere la vita con due terribili individui che uccidono i poveracci per farne salami e salsicce.

 

POLVERE DI NAPOLI

E infatti vedremo il giocatore già con la faccia da porco alla fine della storia. Se l’episodio più riuscito è quello della coppia sull’autobus con un numero da antologia di Teresa Saponangelo, poi diventata l’attrice di riferimento del cinema e del teatro di Capuano, quello più folle ha luogo a Pompei, dove il custode Pasqualo, chiamato così perché è mezzo uomo e mezzo squalo, fa visitare il museo a due improbabili visitatori , un napoletano trapiantato in Argentina, Silvio orlando, e la sua bella moglie Lola Pagnani, nel ruolo della sua vita.

 

POLVERE DI NAPOLI

Fra i tre personaggi capitano strane cose, anche perché la carica erotica di Lola appare paurosa. I due maschi arrivano a sfidarsi a duello come in un western, ma lei preferirà ai due umani un asino, molto più dotato di loro e, in un folle finale, andrà via nuda come Lady Godiva in groppa al suo amore.

 

Ha un monologo meraviglioso davanti a un televisore anche Giovanni Esposito, pronto a incontrare il suo idolo Richard Gere. Meno riuscito l’episodio poteico coi due suonatori di jazz finto-americani Silvio orlando e Tonino Taiuti, coppia alla Stanlio e Ollio. Na il film, nei suoi alti e bassi, raggiunge vette di stracultismo insospettate.

 

POLVERE DI NAPOLI

Aggiungo che grazie a questo film cercai Lola Pagnani, che ricordavo come danzatrice del ventre più che attrice, per un varietà su Rai Due, ma si presentò con in mano “L’espresso” e Carlo Freccero, allora direttore di rete, me la bocciò. Altri tempi. Oggi il film diventa un nuovo misterioso oggetto di culto, perfino da studiare, perché anello di congiunzione tra il cinema di Capuano e quello di Sorrentino. Cosa che, francamente, allora, nessuno poteva sospettare. Ci sono gran parte degli attori che troveremo nel cinema di Sorrentino e non solo, Teresa Saponangelo, Silvio orlando, Lino Musella, Gigio Morra. Lunga vita a Pasqualo, all’asino, a Lady Godiva, e a “Polvere di Napoli”.

silvio olando lola pagnani polvere di napoli POLVERE DI NAPOLI

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...