amori di mina big

COME UNA MINA NEL CUORE - LA "TIGRE DI CREMONA" COMPIE 81 ANNI, PASSATI DA UN AMORE ALL'ALTRO: LA RELAZIONE NEL 1962 CON LO SPOSATO CORRADO PANI (E I DUE FURONO COSTRETTI A VIVERE IN HOTEL PER EVITARE L'ACCUSA DI CONCUBINAGGIO), LA STORIA CON AUGUSTO MARTELLI INTERROTTA DAL COLPO DI FULMINE PER VIRGILIO CROCCO, SUBITO SPOSATO - GLI ANNI ASSIEME AD ALFREDO CERRUTI, IL SECONDO MATRIMONIO IN SVIZZERA COL CARDIOCHIRURGO CREMONESE EUGENIO QUAINI...

Arianna Ascione per www.corriere.it

 

Il primo grande amore

mina

Una voce straordinaria - ancora così presente nonostante la lontananza dalle scene -, un «vero animo rock n’roll» (così l’ha definita Achille Lauro nel suo tributo sanremese), un’icona che ha sempre anticipato i tempi (nel suo lavoro ma anche nello stile): parliamo di Mina, che il 25 marzo compie 81 anni.

 

Nelle sue canzoni, diventate grandi classici della musica italiana, la «tigre di Cremona» ha cantato i mille volti dell’amore. Quello passionale, ma anche quello tormentato che nella sua vita ha provato più volte in prima persona.

 

mina e corrado pani

Ha soltanto 22 anni quando, nel 1962, conosce Corrado Pani, attore di grande talento (era stato diretto da registi come Luchino Visconti, Strehler e Luca Ronconi). I due si incontrano a una cena a Roma e passano la notte a parlarsi. Il mattino dopo lei riceve un biglietto che dice: «Mi sei rimasta dentro. E ora come farò?». All’epoca Pani di anni ne aveva 26, ma non fu l’età a scandalizzare agli inizi degli anni Sessanta i benpensanti.

 

La vita in hotel

Corrado Pani era sposato dal 1959 con l'attrice Renata Monteduro. Erano separati di fatto da diverso tempo, ma non essendo stato ancora introdotto il divorzio in Italia sulla nuova coppia pendeva l’accusa di concubinaggio.

 

foto di mina

Se Mina e Corrado avessero vissuto insieme nella stessa casa sarebbero stati condannati, per cui i due per sfuggire allo scandalo decidono di vivere in albergo. Non sono mesi facili: «Vivere in hotel è umiliante - confessa la cantante ad Oriana Fallaci -. Tanti non sposati vivono nella medesima casa. Noi non possiamo: finiamo in galera. Mio Dio, dico. Se avessi rotto una famiglia, capirei. Ma tutto era già rotto prima che io arrivassi. Corrado e la moglie vivevano separati da un anno, avevano già avviato l’annullamento».

 

Il 18 aprile 1963, alla Clinica Mangiagalli di Milano, nasce il frutto di quell’amore travolgente: Massimiliano. Per quella maternità Mina pagherà un prezzo molto caro: la Rai la terrà lontana per due anni. In più, a causa degli impegni lavorativi di entrambi e i conseguenti lunghi periodi di lontananza, la storia entrerà in crisi.

 

mina e crocco

Matrimonio lampo

Alla fine degli anni Sessanta Mina si innamora del compositore Augusto Martelli, che le aveva arrangiato «L’uomo per me». I due iniziano una convivenza, ma nel 1970 la cantante - dopo un'esibizione a Terni - incontra per un’intervista il giornalista romano Virgilio Crocco. È amore a prima vista, così Mina decide di lasciare Martelli: gli telefona e gli annuncia il matrimonio imminente.

 

mina e virgilio crocco

Il 25 febbraio 1970 a Trevignano Romano, sul lago di Bracciano, la cantante e Crocco convolano a nozze, ma gli impegni professionali li dividono fin dalle prime settimane. I due sono già separati quando l'11 novembre 1971, sempre alla clinica Mangiagalli di Milano, Mina dà alla luce la sua secondogenita Benedetta. Nonostante la fine del rapporto sentimentale l’artista e il giornalista continueranno ad avere buoni rapporti, fino alla prematura morte di lui nel 1973 mentre si trovava negli Stati Uniti per un’inchiesta.

 

mina e cerruti

Con Alfredo Cerruti

Dopo la nascita della figlia Mina inizia a frequentare Alfredo Cerruti, discografico napoletano e membro del gruppo satirico-demenziale degli Squallor, incontrato in sala d’incisione e al ristorante Santa Lucia di Milano. La coppia, innamoratissima, cerca di tenere i riflettori il più lontano possibile dalla relazione, senza successo: i paparazzi non danno loro tregua e dopo tre anni l’amore arriva al capolinea.

 

Seconde nozze

mina e alfredo cerruti

Sul finire degli anni Settanta, proprio mentre annuncia il suo ritiro, Mina ritrova un amico di vecchia data, il cardiochirurgo cremonese Eugenio Quaini, con cui inizia una relazione che va avanti ancora oggi.

 

eugenio quaini e mina

Dopo molti anni insieme i due si sposano a Lugano, dove vivono, il 10 gennaio 2006. Nozze ovviamente segretissime, ma per un attimo - vista l’importante occasione - si apre uno spiraglio nella barriera di riservatezza che l’artista ha costruito intorno a sé negli ultimi quarant’anni: è la stessa Mina a dare la notizia in un articolo poi pubblicato su Vanity Fair, sorprendendo così il suo pubblico ancora una volta.

mina corrado pani e il figlio massimilianomina corrado panicorrado panimina mammamina corrado pani Mina e Corrado Pani VOGUE MINA 1Mina e Massimiliano PaniMina con Massimiliano Pani Mina e Corrado Pani minaMina con Massimiliano Pani Mina con Massimiliano Pani carrà minacarrà minacarrà minaorsini minaMINA BATTISTI 3mina sul palco nel 1971mina alberto lupomina caroselli barillaminamina a sanremo nel 1961minale nozze segrete di mina con virgilio croccopippo baudo mike bongiorno minamina gaberMINA BATTISTI 1mina

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...