DAGOREPORT – CHE SUCCEDERÀ ALLA SCALA? DOPO LO SCAZZO TRA GENNARO SANGIULIANO E BEPPE SALA (IN BAZOLI), SULLA PROROGA DI UN ANNO DEL CONTRATTO DI DOMINIQUE MEYER, SI CERCA UNA STRATEGIA PER RISOLVERE IL CONFLITTO – IL MINISTRO DELLA CULTURA È INCAZZATO NERO PER LA PROPOSTA, DI CUI ERA ALL’OSCURO, MA NON VUOLE ANDARE ALLO SCONTRO FRONTALE. INTANTO LA SCALA AVREBBE GIÀ FISSATO UN CDA STRAORDINARIO (PER NOMINARE SUBITO ORTOMBINA?) – COME SE NE ESCE? TRA NOVEMBRE E GENNAIO, ARRIVERÀ LA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE SULLA “LEGGE DEI 70 ANNI” (MEYER LI COMPIE AD AGOSTO 2025….

-

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

sala sangiuliano sala sangiuliano

Cosa succederà adesso alla Scala? Dopo la lettera inviata dal Ministero della Cultura al sindaco Sala (presidente della Fondazione Teatro alla Scala) ove si chiedono chiarimenti sull’ipotesi di prolungamento di un anno (scadenza non febbraio 2025 ma ’26) del contratto dell’attuale sovrintendente Dominique Meyer non prevista “dagli ordinamenti e dallo statuto del teatro”, più che affilare le armi si cerca una strategia per risolvere il conflitto.

 

FORTUNATO ORTOMBINA FORTUNATO ORTOMBINA

Da Roma trapela l’irritazione del ministro per una proposta diversa da quella che gli era stata profilata dal sindaco e della quale ha dovuto prendere conoscenza solo dopo il Cda e, al contempo, la volontà di ritenere appropriata la Legge approvata dal Governo che limita a 70 l’età massima per l’esercizio del ruolo di soprintendente.

 

Dall’altra, tuttavia, lo stesso ministro non è prioritariamente intenzionato a scontrarsi con Milano e con il suo simbolo. Anzi, l’ipotesi sui nomi del sovrintendente entrante ed, eventualmente, del direttore musicale apparivano nate a Milano e condivise a Roma.

 

A Milano, invece, ci si sta attivando per chiedere un parere (forse al notaio Pier Gaetano Marchetti, nominato alla presidenza del Piccolo Teatro dal sindaco) sul quale basare la risposta da fornire al ministro.

dominique meyer dominique meyer

 

Anche qui, se si trovasse consenso su una strategia collettiva il sindaco non disdegnerebbe abbracciarla. Intanto la Scala avrebbe già fissato per il 16 aprile un Cda straordinario (per nominare Ortombina subito o cosa?).

 

Come uscire da questa situazione di duro confronto politico? Tra novembre e gennaio (la data esatta viene comunicata 60 giorni prima) la Corte Costituzionale dovrebbe esprimersi nel merito della "Legge sui 70 anni", come tetto massimo per i sovrintendenti dei teatri lirico-sinfonici italiani.

 

Quando Lissner fece causa (vincendola) contro la sua rimozione dalla conduzione del Teatro San Carlo di Napoli e relativa sostituzione con Carlo Fuortes, il giudice del lavoro di Napoli sospese gli atti (sospendendo l’assunzione di Fuortes) e mandò le carte alla Corte Costituzionale.

 

giovanni bazoli giovanni bazoli

La Corte deve esprimersi. Potrebbe lasciare la norma sui 70 anni così com’è o chiedere di intervenire: questo lo si saprà tra poco meno di un anno, in teoria, poco prima della scadenza di Meyer (febbraio 2025). Il resto sono ipotesi: cosa avverrebbe se il contratto a Meyer fosse rinnovato prima del pronunciamento della Corte? Se la Corte confermasse la norma gli renderebbe poi, possibile, una causa? O, viceversa, se la Corte si pronunciasse per una rettifica della norma si ritornerebbe da capo?

DOMINIQUE MEYER ANNA OLKHOVAIA DOMINIQUE MEYER ANNA OLKHOVAIA

UN BALLO IN MASCHERA - TEATRO ALLA SCALA -POSTER BY MACONDO UN BALLO IN MASCHERA - TEATRO ALLA SCALA -POSTER BY MACONDO Fortunato Ortombina Fortunato Ortombina SOTTO SCALA UN BALLO IN MASCHERA - VIGNETTA BY MACONDO SOTTO SCALA UN BALLO IN MASCHERA - VIGNETTA BY MACONDO

carlo fuortes foto di bacco carlo fuortes foto di bacco Lissner - SanCarlo Lissner - SanCarlo Pier Gaetano Marchetti Pier Gaetano Marchetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...