DARIO ARGENTO, OK LO SPAVENTO MA NON TIRARCELA! - L'ANSIA DEL REGISTA: “IL CORONAVIRUS? HO MOLTA PAURA. PENSO CON TERRORE ALLA SPAGNOLA. NON SONO TRANQUILLO, TEMO CHE NON DURERA’ POCO E FARA’ UNA STRAGE – SONO STATO COSTRETTO A BLOCCARE IL MIO NUOVO FILM MA È PROBABILE CHE L'ANNO PROSSIMO AD HOLLYWOOD MI DIANO L'OSCAR ALLA CARRIERA..."

Annamaria Piacentini per “Libero quotidiano”

 

dario argento

Brividi, sangue, suspance e horror, sin dal suo primo film L' uccello dalle piume di cristallo (nel 1970) dove ha lanciato un messaggio che neanche il più agguerrito cinefilo è riuscito a demolire. Dario Argento è uno dei pochissimi registi italiani cha ottenuto il successo internazionale con film come Profondo rosso, l' horror Suspiria e Inferno, Cinque mosche di velluto grigio, Il cartaio, tanto per citarne alcuni.

 

Maestro, girare il suo film ora è quasi impossibile. Cosa ha deciso di fare?

dario argento

«Sono stato costretto a bloccarlo. È tutto pronto per girarlo, ma il set è ambientato in Francia, dove anche lì la situazione è difficile. Se tra un mese migliora il problema del coronavirus potrei anche iniziare. Sto formando il cast ma è un momento terribile per il cinema. E non solo».

 

Il coronavirus sembra la storia tratta da un suo film...

«Non faccio film a tema, ma solo ciò che mi suggerisce la mia ispirazione . Però è vero, sin dall' inizio ho avuto l' intuizione che sarebbe stata una cosa molto grave. Purtroppo non durerà poco e farà una strage».

 

Anche Argento ha paura?

dario argento foto di bacco

«Ho molta paura e questa notizia l' ho presa malissimo, come tutti gli italiani. Oltre alla Sars, penso con terrore alla Spagnola una malattia virale che negli anni 1918-1920 uccise migliaia di persone, fu una cosa spaventosa, ma alla fine esaurì la sua violenza. Dobbiamo sperare che accada anche con il coronavirus».

 

Torniamo al cinema: da dove nascono le sue storie?

«Dai miei incubi, le mie paure e ciò che racconto me lo suggerisce la mia metà oscura».

 

Sembra che odi le donne, al cinema quante ne ha fatte fuori in tutti questi anni?

«Non mi accanisco su di loro, le faccio sempre diventare protagoniste. Sono uno specialista nel raccontare le donne».

 

dario argento

Da dove nasce questa passione?

«Quando ero uno studente liceale andavo in una scuola privata a circa 200 metri dallo studio di mia madre che era una famosissima fotografa delle più importanti attrici dell' epoca. Mi mettevano in un camerino e da lì riuscivo a vederla mentre metteva le luci su quelle belle donne. Non lo dimentico mai».

 

Quando ha capito che erano le donne a ispirarla?

DARIO ARGENTO

«Quando mi sono reso conto che mi trovavo a mio agio nel raccontare le mie paure attraverso di loro. In Suspiria ci sono tutte donne e anche in Phenomena e in altri film. Mi tornava in mente come mia madre le valorizzava, ed io l' ho fatto a modo mio».

asia e dario argento

 

Come ha fatto il suo amico Tim Burton. Lo incontra?

«Sì, alcune volte, siamo molto legati. Lo stimo, è un piccolo genio, colto e raffinato».

 

Come passa il tempo quando non lavora?

«Viaggio molto e da solo, così non devo condividere chiacchiere che alla fine rischiano di farti perdere la bellezza di un Paese. Infatti se sono solo, riesco anche ad apprezzare meglio le opere che ci sono nei Musei. Pensi che vado solo anche all' Opera perché mi piace molto e voglio seguirla con tranquillità».

 

Che hobby ha?

dario argento

«Mi piace nuotare, ma tempo fa mi sono rotto un braccio e sono in attesa di poter riprendere. Il nuoto per me è quasi una passione, e ricomincerò».

 

Che ne dice se parliamo di politica?

«I politici per la prima volta sembrano uniti in questo difficile momento e non si stanno comportando male. Del resto seguono tutta la linea indicata dal presidente della Cina».

 

Devo ammettere che tutti i film che ha fatto meritano applausi e premi. Se fosse stato in America avrebbe vinto anche l' Oscar, deve dirmi qualcosa a riguardo?

dario argento cover

«Sì ancora non è ufficiale, ma è probabile che l' anno prossimo ad Hollywood mi diano l' Oscar alla Carriera... ne sono felice!».

asia e dario argentodario argento giovanni malagoDARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO DARIO ARGENTO VERONICA LARIO IN TENEBRE DI DARIO ARGENTODARIO ARGENTO VERONICA LARIO IN TENEBRE DI DARIO ARGENTODARIO ARGENTODARIO E ASIA ARGENTOsonia dario argento pino strabioli foto di bacco

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...