DIN-DON DANDINI! – ALDO GRASSO STRONCA (PER L’ENNESIMA VOLTA) SERENA DANDINI E LA SUA NUOVA TRASMISSIONE: “A VOLTE RITORNANO, E LEI RITORNA SEMPRE. L’IMPRESSIONE È CHE ‘GLI STATI GENERALI’ SIA UN PROGRAMMA DI COMICITÀ CLASSICA MA DA ANNI ’80 – “MOMENTI IMBARAZZANTI COME IL PREDICOZZO DI DARIO ARGENTO. E VOGLIAMO PARLARE DEI ‘THE PILLS’, ANCORA E SEMPRE RELEGATI AL RUOLO DI ETERNE PROMESSE?” – LA VECCHIA INIMICIZIA TRA L’ALDISSIMO E LA FONDATRICE DI “A.V.A.G.” (ASSOCIAZIONE VITTIME DI ALDO GRASSO)

-

Condividi questo articolo


 

 

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

serena dandini gli stati generali serena dandini gli stati generali

A volte ritornano e Serena Dandini ritorna sempre. Come Corrado Augias. Del resto, Rai3 di Stefano Coletta è, per metà, un trionfo di storie minime e, per l' altra metà, un ricarico di «vecchi successi» di Angelo Guglielmi.

 

serena dandini ospita dario argento a gli stati generali serena dandini ospita dario argento a gli stati generali

L' impressione (più di un' impressione) è che Gli Stati Generali sia un programma di comicità «classica», ma da anni Ottanta: gli «ecco a voi», le famose risate della Dandini, le imitazioni («la grammatica Noschese» secondo l' innovativo Fabio Volo), la tv che prende in giro sé stessa, i finti spot, la finta serie, la ricomparsa sotto altro nome di Elio e le Storie Tese, a proposito di eterni ritorni (Rai3, giovedì, ore 21.20).

 

aldo grasso aldo grasso serena dandin serena dandin

Poi, certo qualche numero riesce meglio (il Giuseppe Conte di Neri Marcorè che si esprime come se stesse conducendo un' assemblea di condominio), Elio che canta la traduzione in italiano di All you need is love dei Beatles, l' omaggio di Valerio Aprea allo sceneggiatore Mattia Torre e poco altro. Il resto pare irrimediabilmente vecchio, con in bocca il retrogusto del già visto anche se la gag è nuova, a cominciare da Martina Dell' Ombra nei panni della conduttrice sovranista innamorata di Salvini (se questa è satira!).

 

NERI MARCORE IMITA GIUSEPPE CONTE NERI MARCORE IMITA GIUSEPPE CONTE

Ci sono stati persino momenti imbarazzanti come il predicozzo di Dario Argento sulla paura, anzi sulla politica della paura («Io non voglio essere un maestro di questa paura, non ho mai avuto paura di chi è diverso da me. Il terrore puro viene quando ci scopriamo tutti uguali») e l' intervista a quella simpatica svalvolata di Jane Birkin; forse era meglio risentire Je t' aime, moi non plus e capire se oggi ha ancora senso. E vogliamo parlare dei «The Pills», ancora e sempre relegati al ruolo di eterne promesse? Il fatto è che Viva RaiPlay è un' ingombrante pietra di paragone; in più viviamo in un clima di eterna arrabbiatura, di storpiature della politica, di confusione dei ruoli. Difficile far ridere.

l'imitazione della leosini a gli stati generali l'imitazione della leosini a gli stati generali serena dandini 2 serena dandini 2 serena dandini 1 serena dandini 1 serena dandini serena dandini guzzanti dandini guzzanti dandini serena dandini foto di bacco serena dandini foto di bacco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."