DISEGNI DI SATIRA – IL VIGNETTISTA CONTRO I 'PUZZALNASO' CHE DICONO "I BALCONI SONO CHEAP" O CHE "GLI ITALIANI SCOPRONO L' UNITÀ NAZIONALE SOLO QUANDO HANNO PAURA" - "CORAGGIO, SCONFIGGERE ‘IL PUZZALNASO’ NON È DIFFICILE. BASTA NON SENTIRSI SPECIALI, NIENTE DISTINGUO, SGOLARSI E VOLERE DAVVERO BENE AL PROSSIMO TUO COME DICEVA QUELLO, UNA COSA MOLTO DI SINISTRA. IO L'INNO LO CANTO. E A CAPODANNO FARÒ PURE IL TRENINO"

-

Condividi questo articolo


Stefano Disegni per “il Fatto quotidiano”

balconi durante la quarantena balconi durante la quarantena

 

Me lo sono fatto da piccolo, il morbo.

Be', da adolescente. Ora sono immunizzato.

Italia-Germania 4 a 3. Si ulula, Rivera nel cuore, fanculo Schnellinger. Via in strada, io e tre ipereccitati, in barba a un' acne da rivista medica e alla carestia di figa, evocata in mille narrazioni, mai vista personalmente. Fiat 500 e tettuccio aperto in una fiumana di altri urlatori con bandierone.

 

Braccia su, inno, abbracci con quelli delle auto vicine, soprattutto quelle.

Poi il morbo attacca.

Noi siamo impegnati. Noi sentiamo i King Crimson.

Noi non andiamo in discoteca, andiamo al Filmstudio, a scassarci le palle con certi underground messicani da depressione invalidante. Noi non indossiamo pantaloni a zampa d' elefante. Bruno, messo dietro perché era secco come uno appena liberato da Mathausen, dice "Ragazzi, che stiamo facendo?

 

i canti dai balconi i canti dai balconi

" Cala il silenzio nell' abitacolo. E io: "Panem et circenses. E il popolo obbedisce". Segnale clinico serio.

Inversione a U e a casa.

Infezione da Puzzaalnaso70 (dal decennio in cui il morbo apparve falciando vittime a sinistra). Lo pensavo debellato grazie alle recenti scoperte della scienza, schiaffoni elettorali o trionfo della Lega.

 

No. Il Puzzalnaso70 si riaffaccia, mietendo nuove vittime. Uno non canta l' inno in balcone perché "sono internazionalista, che senso ha?" o perché cantare e sbracciarsi è cheap.

 

Un altro, da intubare, afferma "quelli che cantano in balcone sono stonati in modo atroce". Altri ammoniscono pensosi "gli italiani scoprono l' unità nazionale solo quando hanno paura". Coraggio, sconfiggere il Puzzalnaso70 non è difficile. Basta non sentirsi speciali, niente distinguo, sgolarsi e volere davvero bene al prossimo tuo come diceva quello, una cosa molto di sinistra. Io l' inno lo canto. E a Capodanno farò pure il trenino.

stefano disegni stefano disegni barbara martusciello stefano disegni foto di bacco barbara martusciello stefano disegni foto di bacco stefano disegni stefano disegni paolo flores d arcais stefano disegni paolo flores d arcais stefano disegni stefano disegni (2) stefano disegni (2) flash mob sul balcone flash mob sul balcone

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…