IL DITO NELL'IVA - LA ZANICCHI SFANCULA MARA MAIONCHI: "HA LA PAROLACCIA ''MONTATA IN SERIE" SUL PERSONAGGIO. MI DISSE: "TU DI MUSICA NON CAPISCI UN CAZ...'' - “LE 70ENNI CHE VANNO CON I 30ENNI SONO ABERRANTI” – "GRANDE FRATELLO? GUARDARE DAL BUCO DELLA SERRATURA PIACE UN PO’ A TUTTI - MALGIOGLIO È UN FUMETTO BIZZARRO CON IL FIUTO DI CAPIRE COSA PIACE ALLA GENTE - ODIO I TALK" – FOTOGALLERY: L'AQUILA DI LIGONCHIO SENZA VELI PER "PLAYBOY"

-

Condividi questo articolo





Franco Bagnasco per www.oggi.it

 

bobby solo iva zanicchi bobby solo iva zanicchi

Iva Zanicchi si confessa senza freni al settimanale Oggi. Dalle settantenni che vanno con i toy-boy: “Che vergogna”. Al suo ruolo di opinionista del reality: “Piace a tutti guardare dal buco della serratura”. Alla lite con Mara Maionchi, a quello che non mostrerà mai. L’Aquila di Ligonchio, 79 anni, racconta tutto, ma proprio tutto… Iva Zanicchi opinionista del Grande Fratello. La notizia girava, ma è servito molto tempo per ufficializzarla.

 

Iva, ci faccia sognare: ha tirato sul prezzo?

«Ma nooo, hanno temporeggiato loro: aspettavo di firmare o di avere almeno una decisa stretta di mano».

 

iva zanicchi iva zanicchi

Oggi lei guadagna di più facendo dischi e concerti, o con la tv?

«Ma parla solo di soldi, lei? Sono cose diverse: un disco richiede mesi, anni, cura. Un cd ti rappresenta, dura, è oltre il vil denaro. Il GF è tv di consumo e dopo poco si dimentica. Comunque sì, il video mi rende di più».

 

Perché ha accettato?

«Guardare dal buco della serratura piace un po’ a tutti: è il segreto di questi show. Da piccola, a casa di mio zio, poggiavo l’orecchio contro il muro per sentire litigare i vicini».

 

In più, commenta il tutto formando una strana coppia con Malgioglio.

iva zanicchi il marito tonino ansoldi e fausto leali iva zanicchi il marito tonino ansoldi e fausto leali

«Che conosco da 40 anni. È un fumetto, lo dico in senso buono. Bizzarro e con il fiuto di capire che cosa piace alla gente. Mi ha già scritto due nuove canzoni».

 

Deve dire la sua su maschioni palestrati a petto nudo che si agitano nel serraglio di Cinecittà. Suo marito Fausto Pinna non è geloso?

«Eh, ma mica sono dentro la Casa! E poi guardi, anche se fosse, per le quarantenni è un conto: oggi sono ragazzine. Ma le 70enni che vanno con i 30enni, sono aberranti».

 

È una diretta continua. Per essere aggiornata su tutto, adesso le tocca stare 24 ore davanti alla tv!

iva zanicchi fausto leali a music farm 2005 iva zanicchi fausto leali a music farm 2005

«Ma scherza?! Altro che 24: non ci starò manco 12 ore. Ogni tanto vado a buttare l’occhio, certo, ma c’è comunque l’infaticabile d’Urso che fa il grosso, l’80-90% del lavoro».

 

Farebbe la concorrente?

 «Se mi dessero una sberla di soldi, forse…

 

IVA ZANICCHI IVA ZANICCHI

Ma guardi, non credo: nel 2005 feci Music Farm, dove pure eravamo serviti e riveriti, e c’erano storie d’amore dubitabili, tipo Dolcenera e Baccini; dopo 40 giorni volevo scappare. Non sopporto di stare senza leggere, vedere la tv, il cellulare…».

 

E l’Isola dei famosi?

«Me l’hanno proposta ogni anno, tranne l’ultimo, da quando esiste: non andrei per nessuna cifra al mondo. Manca il cibo, ci sono i mosquitos… Devo litigare per un cocco? Figurati! In questa edizione la mancanza di rispetto nei confronti di Riccardo Fogli, me lo lasci dire, è stata una cosa tristissima».

 

iva zanicchi europarlamento iva zanicchi europarlamento

Dopo il Grande Fratello, che cosa l’aspetta?

«Il 10 agosto al mio paese, Ligonchio, ci sarà una festa-concerto per i 100 anni della vicina centrale idroelettrica. Faremo cascare il mondo».

 

Qual è la tv che non ama?

«I talk-show: non mi beccheranno mai più. C’è gente che urla e dice cose mostruose per prevalere. Un talk giornalistico fu l’unica occasione della mia vita in cui persi davvero il controllo».

 

Che cosa successe?

iva zanicchi iva zanicchi

«Ero in politica solo dai sei mesi: il sindacalista di una fabbrica pretendeva di affibbiare a me e al mio “padrone” Berlusconi tutti i mali del mondo: gli tirai un vaffa, un’altra offesa, e lasciai lo studio».

 

Chi le piace, invece?

«Chiambretti, perché è sveglio: ho fatto con lui La Repubblica delle donne. Ti provoca sino a farti arrivare esattamente dove vuole, tu parli, lo fai felice, e poi magari ti rimprovera».

 

La considero da sempre un idolo pagano di noi giornalisti perché lei può dichiarare tutto e il suo contrario nell’arco di poche ore. Spontaneità? Studio? Ci spieghi.

iva zanicchi berlusconi iva zanicchi berlusconi

«Non c’è mai calcolo. Nei giorni in cui sono carica, faccio le fiammate; se è il giorno down, invece è come cavare sangue dalle rape. Ma sono stata bugiarda e voglio essere molto sincera con lei: non creda alla leggenda della Zanicchi fuori controllo. Anche se sono sopra le righe so sempre esattamente ciò che dico e dove fermarmi».

 

Fatto sta che se in tv si cerca una signora d’esperienza che dica le cose con schiettezza, o si chiama lei, oppure Mara Maionchi.

«Siamo in realtà piuttosto diverse, sa? Lei, secondo me, ha la parolaccia “montata di serie” sul personaggio. Io sono un po’ più pudica: però se mi scappa, mi scappa».

 

È vero che a Sanremo Young avete litigato?

iva zanicchi iva zanicchi

«C’è stato un episodio sgradevole: si stava valutando il talento di una ragazza, e non eravamo d’accordo. Lei a un certo punto, tra la diretta e il fuori onda, mi guarda e sbotta: “Tu di musica non capisci un c…”. Non so, io non mi sarei mai permessa. Boh…».

 

Lei, Mina, Milva… Un tempo nella nostra canzone era tutto un fiorire di aquile, tigri e pantere in lotta. Perché sono finiti questi dualismi?

iva zanicchi sanremo iva zanicchi sanremo

«Chiuso il serraglio, finiti gli animali. O finiti quelli nobili. Ma poi erano cose create dai giornali. Noi all’epoca con le altre ci vedevano tre volte l’anno: Sanremo, Disco per l’estate a Riccione e a Napoli per Studio uno. L’unica con cui sono rimasta amica è la Caselli».

 

Guardando la giuria di Ora o mai più, show rivelazione di Rai 1, mi è venuto spontaneo pensare: lì dentro manca la Zanicchi. Che cosa ne pensa?

«Le rivelo una cosa: mi hanno già proposto di farlo. E se me lo riproporranno, ci sarò. I cantanti ancora spendibili che danno un’altra occasione alle meteore mi piace. Stavolta sono riapparse voci ottime, come la Morlacchi e la Minetti. Poi si discute un po’, basta che non manchi mai il rispetto».

iva zanicchi ok il prezzo e giusto iva zanicchi ok il prezzo e giusto

 

Lei vive in questa splendida villa in Brianza dal 1971. Quali personaggi di spicco ha ricevuto? «Tanti. Da Aznavour a Fausto Leali, da Alberto Lupo a Mike Bongiorno. La prevengo: Berlusconi no, perché Arcore è a 500 metri in linea d’aria da qui e sono sempre andata io da lui. Anni fa con quelli del giro tv facevo un paio di volte l’anno delle belle feste in costume premiando le maschere migliori: settimane per due in Sardegna, materassi stile Mastrota…».

 

iva zanicchi 3 iva zanicchi 3

Perché ha smesso?

«Si era perso lo spirito. Peccato. Ma quest’anno ho organizzato uno stupendo gruppo d’ascolto per Sanremo chiamando il miglior catering della Brianza. C’era tutto il cast del musical che ho fatto, Men in Italy, e poi è passata a trovarci anche la d’Urso».

 

Una cena elegante?

«Certo, letteralmente».

 

La sua casa, la farebbe spiare 24 ore su 24 dalle telecamere?

«Massì, potrei persino renderla un set. Sono disponibile, come avrete notato. Però ci sono zone inviolabili».

iva zanicchi iva zanicchi

 

Come la stanza da letto, che non ci ha lasciato fotografare.

«Quella, come diceva mia nonna, è e sarà sempre inviolabile. Dica pure che la Zanicchi dorme in piedi, come i cavalli!».

iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 31 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 31 papa francesco bergoglio e iva zanicchi 5 papa francesco bergoglio e iva zanicchi 5 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 26 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 26 IVA ZANICCHI IVA ZANICCHI iva zanicchi iva zanicchi IVA ZANICCHI E BARBARA DE ROSSI A SELFIE IVA ZANICCHI E BARBARA DE ROSSI A SELFIE iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi a music farm 2005 iva zanicchi a music farm 2005 iva zanicchi fausto leali a music farm 2005 iva zanicchi fausto leali a music farm 2005 iva zanicchi iva zanicchi iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 29 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 29 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 15 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 15 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 8 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 8 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 9 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 9 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 14 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 14 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 28 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 28 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 16 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 16 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 17 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 17 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 13 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 13 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 10 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 10 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 1 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 1 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 19 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 19 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 23 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 23 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 2 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 2 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 3 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 3 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 22 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 22 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 7 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 7 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 6 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 6 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 27 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 27 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 25 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 25 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 24 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 24 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 18 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 18 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 5 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 5 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 4 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 4 iva zanicchi premio numeri uno citta di sanremo iva zanicchi premio numeri uno citta di sanremo

 

iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 12 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 12 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 11 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 11 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 20 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 20 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 21 iva zanicchi foto inedite dall'archivio di oggi 21

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...