2024divano2606

IL DIVANO DEI GIUSTI - CHE VEDIAMO STASERA? IO MI SONO VISTO SU NETFLIX “TRIGGER WARNING”, CON JESSICA ALBA IN VERSIONE RAMBO. È UNA MEGACAZZATA, MA SI VEDE CON PIACERE - E IN CHIARO? MI SEMBRA CHE LA PROPOSTA PIÙ INTERESSANTE SIA IL CONTROVERSO "IL PORTIERE DI NOTTE" DI LILIANA CAVANI, O IL MOLTO VISTO "INCEPTION" - IN SECONDA SERATA NON È MALE LA COMMEDIA "CRAZY, STUPID, LOVE", MA RIMANETE BEN SVEGLI ALL'1,30 CHE PASSA IL THRILLER ALL'ITALIANA "LA DAMA ROSSA UCCIDE SETTE VOLTE". STRACULTISSIMO… - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

jessica alba trigger warning 3

Ieri sera mi sono visto su Netflix tutto "Trigger Warning" thrillerone politico diretto dalla indonesiana Mouly Surya con Jessica Alba in versione Rambo. La protagonista, chiamata Parker come un detective maschio di Elmor Leonard, torna da una missione in Siria e scopre chi sono gli assassini del padre, ma era facile, avevano praticamente scritto cattivi sul cappello.

 

Sgama e ferma per sempre un traffico d'armi imbarazzante con un senatore trumpiano che col figlio vende armi di distruzione di massa ai terroristi interni. Non è bello, è una megacazzata, ma si vede con piacere. Invece non riesco a capire la grandezza di "The Boys" malgrado le dichiarazioni d'amore dei tanti fan della serie.

 

il portiere di notte

E stasera in chiaro? Mi sembra che la proposta più interessante sia quella della rilettura del controverso, al tempo ci furono discussioni a non finire, "Il portiere di notte" di Liliana Cavani con Charlotte Rampling, Dirk Bogarde, Philippe Leroy, Gabriele Ferzetti, Rai Movie alle 21, 10, seguito da un meno riuscito "Al di la' del bene e del male" Rai Movie alle 23, 20 con  Erland Josephson, Dominique Sanda, Robert Powell, Virna Lisi, biopic dedicato alla complessa relazione tra Nietzche e Lou Andreas Salome. Non era bello.

 

al di la del bene e del male

Non sono un gran fan nemmeno del Portiere ma i due protagonisti sono favolosi con la folle storia d'amore tra il torturatore e la sua vittima. Non si era mai visto questo tipo di lettura obliqua di una storia diciamo d'amore e depravazione. Bogarde è un orrendo nazista che nel dopoguerra si è nascosto come portiere di notte di un grande albergo e continua a frequentare gli amici nazisti. Rampling, sopravvissuta ai lager  è la vittima, la ragazza ebrea costretta a ballare nuda per gli ufficiali tedeschi con il cappello da nazista e il pantalone da uomo con le bretelle. Nasce qui e con "Salon Kitty" l'effetto incredibile sottogenere del porno nazi che nessuno riesce davvero a studiare. E andrebbe capito perché...

inception

Cine 34 passa due film western della coppia Bud Spencer e Terence Hill diretti da Giuseppe Colizzi, cioe6alle 21  "I quattro dell'Ave Maria", con Eli Wallach, Brock Peters, Kevin McCarthy e Steffen Zacharias e "La collina degli stivali" con Woody Strode e Victor Buono alle 23, 45. Molto visto. Come è parecchio visto anche "Inception", fumoso thriller di Christopher Nolancon Leonardo Di Caprio, Joseph Gordon Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard, Cillian Murphy Canale 20 alle 21, 05. Non chiedetemi la storia perché mi ricordo solo che c'è uno che deve entrare nei sogni dell'altro...

 

il signore del disordine

Lacrimogeno con orfanelli tra Parigi e campagna francese degli anni 30, magari non è male, "Un Incontro per la vita" di NicolasVanier con Francois Cluzet  Jean Scandal, Iris alle 21, 10. Lascerei perdere "Il re scorpione . Il destino di un guerriero" di Russell Mylcahy con Michael Copon, Karin Shenaz. Commedia grottesca, e magari è da vedere, questo "Cattivi vicini" di Nicholas Stoller Co  Seth Rogen, Rose Byrne, Zaz Efron, Dave Franco che trovate su Canale 27 alle 21,15. Rai 4 alle 21, 20 l'horror "Il signore del disordine" diretto da William Brent Bell con Tuppence Middletone e Ralph Ineson.

 

the peacemaker

Sembra terribile il giallo targato Malta-Canada " Detective a passo di danza" di Stefan Scaini con Lacey Chabert, Will Kemp, ovviamente Rai Due alle 21, 20. Cielo alle 21, 20 propone un altro horror ignoto "Il giardino del diavolo" diretto da Paul Ziller con Adrian Pasdar, Stefanie von Pfetten. Fu il primo film prodotto dalla Dreamworks di Steven Spielberg una trentina d'anni fa il thriller con spie russe "The Peacemaker", diretto da Mimi Leder che si era fatta un momento in tv con la serie di successo "E.R.", interpretato da un George Clooney allora noto solo al pubblico televisivo, Nicole Kidman, Marcel Iures, Alexander Baluev, Canale Nove alle 21, 25.

will smith zona d'ombra

 

Un neuropatologo coraggioso che affronta la potente associazione sportiva NFL è il protagonista del dramma sportivo/legale "Zona d'ombra" diretto da Peter Landesman con Will Smith, Gugu Mbatha Raw, Alec Baldwin, Tv2000 alle 21,30. Se non sapete cosa sia l'encefalopatia traumatica cronica meglio che non vediate il film.

the conjuring – per ordine del diavolo 3

La seconda serata si apre con un classico di Corrado Guzzanti un filo ripreso dal Catenacci di Bracardi, "Fascisti su Marte" con Corrado Guzzanti, Lillo Petrolo, Andrea Salerno, La7 alle 22, 45. Un film un po' incasinato, ma divertente. Rai4 alle 23,05 propone l'horror con fantasmi e presenze varie "The Conjuring: Per ordine del diavolo" di Michael Chaves con Vera Farmiga, Patrick Wilson. Su Iris alle 23, 35 trovate il polar "La legge del crimine" diretto da Laurent Tuel con Jean Reno  Gasoard Ulliel  Vahina Giocante.

 

la dama rossa uccide sette volte 6

Non male la commedia "Crazy, Stupid, Love" diretta da Glenn Ficarra e John Requa con Steve Carell, Julianne Moore, Ryan Gosling, Emma Stone, Canale 5 alle 0, 35. Non è affatto inferiore alla versione diretta da Jack Clayton e scritta da un giovane Francis Coppola "Il grande Gatsby" in 3D diretto da Baz Luhrman con Leonardo Di Caprio, Carey Mulligan, Tobey Maguire, Joel Edgerton che apri' Cannes ormai qualche anno fa e che trovate su Iris all'1, 30. I giochi si riaprono, e quindi rimanete ben svegli, su Cine 34 all'1, 30 per il thriller all'italiana "La dama rossa uccide sette volte" diretto da Elio P. Miraglia con Barbara Bouchet, Ugo Pagliai  Marina Malfatti. Stracultissimo.

champagne e… fagioli

 

Più trash che stracult la commedia pecoreccia fiorentina "Champagne e fagioli" diretta da Oscar Brazzi con il comico toscano ex repubblichino Ghigo Masino, sua moglie Tina Vinci, Howard Ross e la bella Leonora Fani. Rossano Brazzi fa il narratore. Rete 4 alle 2, 30. Arriva un po' di horror e di sesso su Cine 34 alle 3, 05 con "La mano che nutre la morte" diretto da Sergio Garrone con Klaus Kinski, Katia Christine, Marzia Damon.

 

ternosecco 1

Magari non è male "Boys" di Davide Ferrario con Neri Marcore',Marco Paoloni, Rai Movie Lle 3, 20. Non funzionò benissimo "Ternosecco", grottesco i napoletano tra Elvio Porta e Lina Wertmuller diretto e interpretato da Giancarlo Giannini, con Vicyoria Abril, Lino Troisi. Chiudo con il lontano avventuroso "Giovanni Dalle Bande Nere" di Sergio Grieco con Vittorio Gassman, Anna Maria Ferrerò, Philippe Hersent.

ternosecco 3ternosecco 2giovanni dalle bande nere giovanni dalle bande nerela dama rossa uccide sette volte 2la mano che nutre la mortethe boysthe boys 3the boys 4 the boys the boysthe boys boysla dama rossa uccide sette volte 1kalus kinski la mano che nutre la mortela mano che nutre la morte la dama rossa uccide sette volte 3Trigger Warning - jessica albasteve carrel julianne moore crazy, stupid, loveIL GRANDE GATSBYIL GRANDE GATSBYIL GRANDE GATSBYjessica alba trigger warning 1miuccia prada per il grande gatsby 2ryan gosling emma stone crazy, stupid, lovei quattro dell ave maria 3la legge del criminethe conjuring – per ordine del diavolo 2the conjuring – per ordine del diavolo 4vera farmiga the conjuring – per ordine del diavolo 22the conjuring – per ordine del diavolo zona d'ombrail giardino del diavolo 3 fascisti su marte fascisti su marte fascisti su marte il giardino del diavolo 1fascisti su marte fascisti su martedetective a passo di danzail giardino del diavolothe peacemaker i quattro dell ave maria 1il signore del disordine un incontro per la vitaun incontro per la vitamarion cotillard leonardo dicaprio inceptioninception 1i quattro dell ave maria 2la collina degli stivali 1il re scorpione . il destino di un guerriero il re scorpione . il destino di un guerrierola collina degli stivali Trigger Warning - jessica albai quattro dell ave maria 4charlotte rampling e philippe leroy in il portiere di notteTrigger Warning - jessica albail portiere di notte di liliana cavani. il portiere di notte il portiere di nottecharlotte rampling il portiere di notte al di la del bene e del male jessica alba trigger warning 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…

giuseppe conte stefano patuanelli

DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, STEFANO PATUANELLI, È IN DISACCORDO CON GIUSEPPE CONTE SULLE “TEMPISTICHE” DEL CAMPO LARGO. L’INGEGNERE TRIESTINO (E ANCHE UN PO’ TRISTINO) VUOLE ACCELERARE E SANCIRE IL PRIMA POSSIBILE L’ALLEANZA CON PD E ALTRI “PROGRESSISTI”, PER ORGANIZZARE LA CAMPAGNA ANTI-MELONI – PEPPINIELLO APPULO, INVECE, TEMPOREGGIA. IL MOTIVO? NON HA MAI ABBANDONATO IL SOGNO DI TORNARE A PALAZZO CHIGI…