lumberjack the monster

IL DIVANO DEI GIUSTI/1 - CHE VEDIAMO STASERA IN STREAMING? IERI HO RECUPERATO SU NETFLIX L’ULTIMO FILM DI TAKASHI MIIKE, IL THRILLER SANGUINOLENTO CON TRACCE D’HORROR "LUMBERJACK THE MONSTER", UNA LECCORNIA PER I FAN DEL REGISTA GIAPPONESE - SU MUBI CI SONO PARECCHI FILM DA RIVEDERE. DAGO È IMPAZZITO A RIVEDERE “QUERELLE”, DICE CHE COME LO VEDI VAI SUBITO ALLA RICERCA DI UN MARINAIO...

 

Marco Giusti per Dagospia

 

LUMBERJACK THE MONSTER

Che vediamo stasera? Ieri ho recuperato su Netflix l’ultimo film di Takashi Miike, il thiller sanguinolento con tracce d’horror “Lumberjack the Monster” con Kazuya Kamenashi, Nanao, Riho Yoshioka. Vera leccornia per i fan del regista giapponese. Non è un capolavoro, è un filo lungo e non scritto benissimo, ma ha un gran inizio tutto sangue dove seguiamo un antefatto, la scoperta di una casa di dottori pazzi che fa esperimenti sui bambini, e poi i primi delitti di Lumberjack the Monster, che accoppa con l’ascia una serie di personaggi abbastanza deprecabili, e estrae dalla loro testa il cervello.

 

querelle de brest 9

Cerca di farlo anche con quello che sarà il protagonista del film, Akira, cioè Kazuya Kamenashi, avvocato giovane e bello, ma decisamente criminale, che ha ucciso il padre della fidanzata per prendere il suo posto, e fa strani esperimenti. Si scopre che ha un chip nel cervello. Esattamente come gli altri morti. E sono degli psicopatici. Per colpa di questo chip, si presume.

 

Ma una botta in testa potrebbe cambiare la loro tendenza a fare del male. Il mostro, che è poi un uomo con il vestito da mostro, cerca appunto di eliminarli. Ma la storia è parecchia lunga. Devo dire che mi è piaciuto parecchio anche il noir giapponese “Hard Days” diretto un anno fa da Michihito Fuji con Jun’ichi Okada, remake paro-paro del coreano “A Hard Day” diretto da Kim Seong-hun con Lee Sun-gyun, che purtroppo non ho visto.

i ragazzi della 56esima strada

 

Storia di un poliziotto della omicidi, che già in stato di alterazione, al telefono con la moglie dalla quale sta divorziando, con la madre morente all’ospedale e un’ispezione in corso per mazzette nel suo distretto, mette sotto con la macchina un poraccio e lo chiude nel cofano della sua macchina.

 

Ovviamente piove come dio comanda. No, Non è una bella giornata. Va dalla mamma ormai morta all’ospedale e quando riscende scopre che il cadavere è scomparso dalla sua macchina. Il resto ve lo vedete. Ma sono rimasto a bocca aperta. Grande inizio. Se trovate il film coreano sarà anche meglio, suppongo.

 

i ragazzi della 56esima strada

Su Mubi vedo che ci sono parecchi film da rivedere. Dago è impazzito a rivedere “Querelle” di Rainer Werner Fassbinder con Brad Davis, Jeanne Moreau, Franco Nero. Dice che come lo vedi vai subito alla ricerca di un marinaio. Fanno anche altri vecchi capolavori come “Un sogno lungo un giorno”, l’incredibile musical con Frederic Forrest, Nastassia Kinski, Raul Julia, Teri Garr, che portò al fallimento il povero Francis Coppola. Film ultrasperimentale con le musiche di Tom Waits.

 

LUMBERJACK THE MONSTER

 

Di Coppola trovate su Mubi anche “I ragazzi della 56° strada” con Matt Dillom, Rob Lowe, Ralph Macchio. Ottimo anche “Frost/Nixon” di Ron Howard con Michael Sheen come il giornalista Frost e Frank Langella come l’ex presidente Nixon, tratto dalla piece di Peter Morgan. Ma trovate anche “La pianista” di Michael Haneke con Isabelle Huppert, che venne premiato a Cannes per la sua interpretazione e con un Grand Prix, e “Habemus Papam” di Nanni Moretti con Michel Piccoli, Renato Scarpa, Margherita Buy e lo stesso Nanni Moretti.

querelle de brest 4querelle de brest 7LUMBERJACK THE MONSTERLUMBERJACK THE MONSTER

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"