IL DIVANO DEI GIUSTI - CI RISIAMO. CHE VEDIAMO STASERA IN TV IN CHIARO IN TV IN PRIMA SERATA? VI AVVERTO SUBITO CHE SU RETE 4 ALLE 21, 25 TORNA UN CAPOLAVORO DEL CINEMA CARCERARIO AMERICANO COME “LE ALI DELLA LIBERTÀ” - HA I SUOI FAN, NON MI CHIEDETE PERCHÉ, “LA CASA STREGATA”, FANTASY COMICO PIENO DI BATTUTE SCORRETTE I FAN DI RICKY GERVAIS, TROVANO IL LORO PALADINO IN "THE INVENTION OF LYING” - IN SECONDA SERATA CINE 34 ALLE 2, 40 CALA L’ASSO CON IL FILM PIÙ TRASH DELLA NOTTATA, “CHAMPAGNE E FAGIOLI"… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Marco Giusti per Dagospia

 

le ali della liberta' 5 le ali della liberta' 5

Ci risiamo. Che vediamo stasera in tv in chiaro in tv in prima serata? Vi avverto subito che su Rete 4 alle 21, 25 torna un capolavoro del cinema carcerario americano come “Le ali della libertà” scritto e diretto da Frank Darabont ma tratto dal romanzo di Stephen King con Tim Robbins, Morgan Freeman, James Whitmore, Bob Gunton, William Sadler, Clancy Brown. Nello stesso anno, il 1994, Darabont scrisse un altro film tratto da King assolutamente spettacolare, “Il miglio verde”.

le ali della liberta' le ali della liberta'

 

Vi direte, ma un genio simile come mai ha girato così pochi film? Beh, perché ha lavorato per anni come ideatore e sceneggiatore a “The Walking Dead”. Fu Darabont a volere a tutti i costi Morgan Freeman nel ruolo di Red, che era stato descritto da King come irlandese coi capelli rossi. Tanto che a un certo punto glielo chiedono a Red perché si chiami così e Morgan Freeman risponde con la battuta “Sarà perché sono irlandese”.

ma cosa ci dice il cervello 4 ma cosa ci dice il cervello 4

 

Su Rai Uno alle 21, 25 avete “Sorelle per sempre” diretto un paio d’anni fa da Andrea Porporati con Donatella Finocchiaro. Anita Caprioli, Claudio Castrogiovanni, Francesco Foti, storia di due bambine di Mazzara del Vallo che vengono scambiate in culla all’ospedale e crescono una con la famiglia dell’altra. Canale 5 risponde alle 21, 20 con la commedia “Ma cosa ci dice il cervello” diretta da Riccardo Milani con Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, una sorta di “True Lies” con la Cortellesi che fa l’agente segreto e contemporaneamente la mamma incasinatissima.

la casa stregata la casa stregata

Carino, ma non all’altezza del Gatto in tangenziale. Si vede ma, francamente, è un po’ vecchiotto l’action di Curtis Hanson (un grande, scuola Roger Corman) “The River Wild", Iris alle 21, con Meryl Streep alle prese col bandito Kevin Bacon con un marito un po’ depresso, David Strathairn, una famiglia da salvare e le ripide del fiume che solo lei sa domare. Ha i suoi fan, non mi chiedete perché, “La casa stregata”, fantasy comico di Bruno Corbucci con Renato Pozzetto in gran forma, Gloria Guida, Lia Zoppelli bravissima, Yorgo Voyagis, Marilda Donà ultrasexy e il cane Gaetano, un alano, che parla in napoletano con la voce di Michele Gammino.

heidi di alain gsponer heidi di alain gsponer

 

Tutto girato a Villa Giovannelli, diventata negli anni un luogo di culto. Pieno di battute scorretto causate dal fantasma della casa, tanto che Pozzetto a un certo punto dirà “I froci da una parte e le puttane dall’altra”. Su Canale 20 alle 21, 05 torna un revenge movie con Nicolas Cage, “Drive Angry 3D” diretto da Patrick Lussier con Amber Heard, William Fichtner, Billy Burke, David Morse, Todd Farmer. Terribile. Meglio su Rai Movie alle 21,10 la versione di “Heidi” di Alain Gsponer con il grande Bruno Ganz, Anuk Steffen, Quirin Agrippi, Isabelle Ottmann, Peter Lohmeyer.

 

scuola di polizia 3 tutto da rifare scuola di polizia 3 tutto da rifare

O la terza parte di “Police Academy”, cioè “Scuola di polizia 3: tutto da rifare” diretto da Jerry Paris con Steve Guttenberg, Bubba Smith, David Graf, Michael Winslow, Marion Ramsey, Canale 27 alle 21, 10, Leggo che il regista, Jerry Paris, veterano della tv e del cinema allora sessantunennem ebbe sul set una storia con Leslie Easterbrook e morì dieci dopo l’uscita americana del film. Paris aveva girato ben 237 episodi della serie “Happy Days”.

rebel in the rye 3 rebel in the rye 3

Magari non è male il biopic su J.D.Salinger, “Rebel in the Rye” di Danny Strong con Nicholas Hoult come giovane Salinger, Zoey Deutch, Sarah Paulson, Kevin Spacey, Lucy Boynton, Hope Davis, Rai Storia ale 21, 10, anche se ha voti bassissimi dai critici americani. A causa della presenza di Kevin Spacey il film ha avuto una scarsissima distribuzione. Ricordo che non valeva il film argentino di Jose José Campanella originale di cui era il remake americano “Il segreto dei suoi occhi” diretto da Billy Ray con Chiwetel Ejiofor, Nicole Kidman, Julia Roberts, Dean Norris, Alfred Molina, anche perché si perdeva la parte storico-politica della vicenda.

il segreto dei suoi occhi. il segreto dei suoi occhi.

 

Ma il cast è notevole, con tre poliziotti alle prese con un caso che si ripresenta dodici anni dopo… Su Rai4 alle 21, 20 c’è il bellissimo, ma stra-stravisto “Gone Girl” di David Fincher con Ben Affleck, Rosamun Pike, Neil Patrick Harris, Kim Dickens e Emily Ratajkowsi. Se non l’avete mai visto e se non ne sapete nulla, sarà un vero piacere farvi sconvolgere dalla costruzione del film. Assolutamente sorprendente.

 

gone girl gone girl

Forse va recuperato su Italia 1 alle 21, 20 il fantascientifico di Joseph Kosinski “Oblivion” con Joseph Kosinski con Tom Cruise, Olga Kurylenko, Andrea Riseborough, Melissa Leo, Morgan Freeman, Nikolaj Coster-Waldau che, quando uscì nel 2013, non ebbe un gran successo. Siamo nel 2077 e il riparatore di droni Tom Cruise che cerca di salvare ciò che rimane del pianeta terra dopo una terribile guerra con gli alieni si vede arrivare dallo spazio Olga Kurylenko…

LA PROMESSA DELL ASSASSINO LA PROMESSA DELL ASSASSINO

In seconda serata alle 22, 30 su La7 vi farà piacere che torna un capolavoro del cinema violento di David Cronenberg, “La promessa dell’assassino", thrillerone sulla mafia russa a Londra con uno spettacolare Viggo Mortensen che si esibisce in una scena di lotta all’ultimo sangue completamente nudo in una sauna, la sempre perfetta Naomi Watts, il sempre cattivo Armin Müller-Stahl, Vincent Cassel che fa il figlio scemo del boss. Imperdibile.

 

elsa martinelli the belle starr story 7 elsa martinelli the belle starr story 7

Su Cine 34 alle 23, 05 trovate la commedia demenzial giovanile “I babysitter” diretta da Giovanni Bognetti con Francesco Mandelli, Paolo Ruffini, Andrea Pisani e l’esplosiva Simona Tabasco, che allora nessuno notò. Più una rarità che un gran film su Rai Movie alle 23, 20 “The Belle Starr Story – Il mio corpo per un poker” firmato dal misterioso “Natahan Witch”, diretto in realtà da Lina Wertmuller al suo unico spaghetti western che venne chiamata dalla sua amica Elsa Martinelli a concludere un film iniziato da un certo Pietro Cristofani che non era in grado di terminarlo.

 

Così vuole la storia. Lina cambiò la storia e la sceneggiatura, cacciò il protagonista Robert Woods e si inventò George Eastman alias Luigi Montefiori come protagonista. Il film è un gran casino, ma è comunque interessante.

 

scena de il pianista di polanski scena de il pianista di polanski

Su Tv8 alle 23, 30 arriva l’action con Liam Neeson agente segreto “ripulitore” in crisi quando scopre un complotto all’interno della sua agenzia, “Blacklight” diretto l’anno scorso da Mark Williams con Aidan Quinn, Taylor John Smith, Emmy Raver-Lampman, Claire van der Boom. Non credo che sia un capolavoro. Lo è invece “Il pianista” di Roman Polanski, Iris alle 23, 35, con Adrien Brody, Thomas Kretschmann, Emilia Fox, Ed Stoppard, clamorosa ricostruzione della distruzione del ghetto di Varsavia da parte dei nazisti e della fuga di un pianista ebreo, Wladyslaw Szpilman, interpretato da Adrien Brody.

ricky gervais the invention of lying ricky gervais the invention of lying

Su Cine 34 all’1 trovate Antonio Albanese nel suo primo film da regista, “Uomo d’acqua dolce”, scritto per lui da Vincenzo Cerami nel 1997 con Valeria Milillo, Antonio Petrocelli, Sara Anticoli. Non funzionava benissimo, ma ricordo che Antonio Albanese che diventa una sorta di omino della Linea, celebre cartone animato nato a Carosello, era assolutamente incantevole. Su Iris alle 2, 25 i fan di Ricky Gervais, celebre comico americano, trovano il loro paladino in "The Invention of Lying”, diretto dallo stesso Ricky Gervais assieme a Matthew Robinson con Ricky Gervais, Jennifer Garner, Jonah Hill, Louis C.K., Jeffrey Tambor.

 

champagne e… fagioli champagne e… fagioli

 Cine 34 alle 2, 40 cala l’asso con il film più trash della nottata, “Champagne e fagioli”, comicarolo diretto dal terribile Oscar Brazzi, fratello di Rossano, con il comico fiorentino Ghigo Masino,sua moglie Tina Vinci, il vecchio Maciste Howard Ross, la bella e scandalosa Leonora Fani, un bel po’ di comici fiorentini di serie Z e la voce di Rossano Brazzi. E’ l’ultimo film diretto da Oscar Brazzi e l’ultimo dello stesso Ghigo Masino, che morirà di lì a poco.

 

i dieci giorni che sconvolsero il mondo i dieci giorni che sconvolsero il mondo

Vecchio, tracagnotto, volgarissimo, Masino aveva avuto un certo successo con commedie del tipo “Penultimo tango a Compiobbi – due atti al burro”, ma era stato al centro dell’attenzione quando era stato riconosciuto da vecchi partigiani in una tv libera di sinistra come antico picchiatore fascista… Su Rai Movie alle 2, 45 passa “I dieci giorni che sconvolsero il mondo” di Sergej Bondarchuk con Franco Nero come il giornalista americano John Reed alle prese con la rivoluzione russa, Sydne Rome, Bogdan Stupka, Anatoli Ustyzhaninov.

pamela tiffin l’arcangelo pamela tiffin l’arcangelo

Iris alle 4, 05 rilancia (si fa per dire…) il vecchio western americano “Cimarron” diretto dal glorioso Anthony Mann con Glenn Ford, Maria Schell, Anne Baxter, Arthur O'Connell. Fu un flop che stroncò la carriera da star di Glenn Ford, che finirà a interpretare piccoli western negli anni’60. Malgrado il cast non è bello neanche “L’arcangelo” di Giorgio Capitani con Vittorio Gassman, Pamela Tiffin, Irina Demick, Adolfo Celi, Laura Antonelli, Cine 34 alle 4, 10.

da uomo a uomo da uomo a uomo

 

 Chiudo con un grande spaghetti western di Giulio Petroni, forse il suo film migliore, “Da uomo a uomo” con Lee Van Cleef, John Phillip Law, Anthony Dawson, Mario Brega, Luigi Pistilli, Rai Movie alle 5, glorioso revenge western sulle orme di “Notte senza fine” di Raoul Walsh, visto che il protagonista, John Phillip Law, assiste al massacro della sua famiglia da bambino e dei cattivi che hanno ucciso i genitori ricorda solo il particolare degli stivali con gli speroni.

da uomo a uomo da uomo a uomo

 

critto e sceneggiato da Luciano Vincenzoni, forse con una mano da parte di Antonio Margheriti, ma Petroni ricordava che gran parte della sceneggiatura era stata scritta sul set, era anche il primo film prodotto dalla Sacro Film di Alfonso Sansone, un siciliano e di Enrico Chroscicki, un ebreo polacco che avevano prodotto i primi grandi titoli di Marco Ferreri. In questo caso avevano messo sotto contratto Lee Van Cleef non avendo ancora un titolo e un film.

da uomo a uomo da uomo a uomo

In “Kill Bill”, nell’episodio che riguarda la storia di O-ren e della sua vendetta, c’è un omaggio esplicito, se non un furto esplicito, a “Da uomo a uomo” di Petroni. Che minimizzava. “L’unica cosa presa dal mio film è la musica di Morricone”. Ottimo il cattivo Anthony Dawson che ha quattro assi tatuati sul petto, ottimo Brega che mena troppo come al solito, per non parlare del pelatone triestino Angelo Susani detto Ciuffo, che lo considerava il suo film migliore. Grande film.

sorelle per sempre sorelle per sempre OBLIVION OBLIVION da uomo a uomo da uomo a uomo OBLIVION OBLIVION l’arcangelo l’arcangelo cimarron cimarron stuart whitman cimarron strip stuart whitman cimarron strip cimarron 1 cimarron 1 cimarron 2 cimarron 2 sorelle per sempre sorelle per sempre uomo d’acqua dolce uomo d’acqua dolce OBLIVION OBLIVION sorelle per sempre 2 sorelle per sempre 2 ma cosa ci dice il cervello 3 ma cosa ci dice il cervello 3 elsa martinelli the belle starr story 3 elsa martinelli the belle starr story 3 liam neeson blacklight liam neeson blacklight elsa martinelli the belle starr story 4 elsa martinelli the belle starr story 4 the invention of lying the invention of lying the invention of lying the invention of lying liam neeson blacklight liam neeson blacklight elsa martinelli the belle starr story 5 elsa martinelli the belle starr story 5 elsa martinelli the belle starr story 6 elsa martinelli the belle starr story 6 scuola di polizia 3 tutto da rifare scuola di polizia 3 tutto da rifare ma cosa ci dice il cervello 1 ma cosa ci dice il cervello 1 rosamunde pike gone girl rosamunde pike gone girl gone girl 1 gone girl 1 scuola di polizia 3 tutto da rifare scuola di polizia 3 tutto da rifare ma cosa ci dice il cervello 2 ma cosa ci dice il cervello 2 gone girl gone girl i babysitter 3 i babysitter 3 i babysitter2 i babysitter2 rebel in the rye 1 rebel in the rye 1 the river wild 1 the river wild 1 rebel in the rye 2 rebel in the rye 2 la casa stregata la casa stregata la casa stregata la casa stregata la casa stregata la casa stregata the river wild 4 the river wild 4 drive angry 3d drive angry 3d the river wild 2 the river wild 2 heidi di alain gsponer heidi di alain gsponer nicole kidman, chiwetel ejiofor – il segreto dei suoi occhi nicole kidman, chiwetel ejiofor – il segreto dei suoi occhi il segreto dei suoi occhi il segreto dei suoi occhi il segreto dei suoi occhi il segreto dei suoi occhi le ali della liberta' 3 le ali della liberta' 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO