2021divanogiusti3110

IL DIVANO DEI GIUSTI - PER HALLOWEEN LE COSE MIGLIORI ARRIVANO A TARDA NOTTE.  CINE 34 LANCIA “ZOMBI 2” E “ZOMBI 3” DI LUCIO FULCI, FILM AMATI IN TUTTO IL MONDO DAI FAN DELL’HORROR. SU ITALIA 1 ARRIVANO INVECE “AMYTIVILLE POSSESSION” E “AMYTIVILLE 3D” - IN ORARI UN PO’ PIÙ CIVILI, VEDO CHE PASSA ANCHE “L’ESORCISTA” IN VERSIONE INTEGRALE. SPERANDO CHE SIANO STATE CONSERVATE LE VOCI DEI DOPPIAGGI ORIGINALI. RICORDO CHE LAURA BETTI DOPPIÒ DA PAURA LA VOCE MOSTRUOSA DELLA BAMBINA INDEMONIATA, LINDA BLAIR… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

la battaglia dimenticata

Per quanto riguarda lo streaming dovremmo guardarci su Netflix il film di guerra “La battaglia dimenticata” di Matthjs  van Heijningen, costruito su tre soldati che combattono nella battaglia dell’isola di Walcheren, un olandese che combatte con i tedeschi, un inglese e una ragazza della resistenza, che ha un gradimento del 100% da parte dei critici americani.

 

zombi 2

 

 

 

Invece ieri sera sono capitato su un paio di film terribili dei quali, fortunatamente, non ho traccia in memoria.

 

Stasera, per Halloween, le cose migliori e più adatte ai parties, arrivano a tarda notte.  Cine 34 lancia alle 3, 05 “Zombi 2” e “Zombi 3” di Lucio Fulci, film amati in tutto il mondo dai fan dell’horror. “Zombi 2” con Tisa Farrow e Ian McCulloch è superiore a “Zombi 3”, ma a quell’ora va bene tutto.

 

Su Italia 1 arrivano invece prima alle 3 “Amytiville Possession” diretto da Damiano Damiani in America con James Olson, Burt Young, Rutanya Alda e poi, a seguire, “Amytiville 3D” diretto da Richard Fleischer con Tony Roberts, Tess Harper, Candy Clark e Meg Ryan. Da registrare assolutamente.

 

 

amytiville possession.

Il problema dei film prodotti da De Laurentiis in America, come questi, erano legati spesso alle incomprensioni nella troupe tra tecnici italiani e americani. Gran caciara, insomma. Ma De Laurentiis si fidava degli italiani e così il set diventa una Babele.

 

amytiville 3d 1

In orario un po’ più civile, ma ricordo che è la notte di Halloween, vedo che passano anche “L’esorcista” di William Friedkin in versione integrale, Mediaset alle 0,55, sperando che siano state conservate le voci dei doppiaggi originali. Ricordo che Laura Betti doppiò da paura la voce mostruosa di Linda Blair, bambina indemoniata, che in inglese era quella di Mercedes McCambridge, grande attrice wellesiana.

 

linda blair l'esorcista.

Rai 4 passa all’1, 10 “Ragazzi perduti”, classico horror giovanile di Joel Schumacher con Jason Patric, Corey Haim e Dianne Wiest. Cine 34 passa dalla parodia “Dottor Jekyll e gentile signora” di Steno con Paolo Villaggio e Edwige Fenech a mezzanotte alla horror comedy prodotta da Andrea Iervolino e diretta da Claudio Fragasso “Una notte da paura” con Lillo, Pannofino, Mattioli all’1, 40. Ricordo che nessun distributore lo fece uscire. Dubito che sia un capolavoro, ma di questo tempi va bene tutto. E poi Lillo…

 

paul newman nick mano fredda

In mezzo a tanti horror, nella notte, vedo anche “L’ultima tempesta” di Peter Greenaway, Iris all’1, 35, con uno strepitoso John Gielgud come Prospero che temo sia stato doppiato in italiano (e quindi…). Ci sono anche Erland Josephson, Michel Blanc e Isabel Pasco.

 

world war z

Rete 4 all’1, 45 lancia invece “Cuore sacro” di Ferzan Ozpetek con Barbora Boboulova, Lisa Gastoni, Andrea Di Stefano, Erika Blanc.  Ma il film più raro della notte è forse “La madama” di Duccio Tessari, Rete 4 alle 3, 45, che doveva essere il lancio ufficiale da protagonista di Christian De Sica e fu invece un terribile flop che ne rimandò il successo di anni. Furono poi Verdone a recuperarlo davvero in “Borotalco” e, ovviamente, i Vanzina. Con lui ci sono anche Ines Pellegrini, Ettore Manni, Gigi Ballista, Grazia Maria Spina.

 

l'esorcista.

In prima serata, invece, alle 21 e dintorni, trovate “Fantozzi” di Luciano Salce con Paolo Villaggio su Cine 34 che se la vede addirittura con “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick su Iris.

 

salma hayek dal tramonto all’alba

Non deve essere male “The Corruptor - Indagine a  Chinatown” di James Foley con Chow Yuen Fat, Mark Wahlberg e Brian Cox su Canale 20, ma certo non vale il capolavoro horror noir di Roberto Rodriguez, scritto da Tarantino, “Dal tramonto all’alba” con George Clooney, Quentin come fratello ritardato e violento, Salma Hayek vampirella, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Paramount alle 21, 10.

 

dramma della gelosia. tutti i particolari in cronaca

Mediaset Italia 2 ha una buona idea presentando i 190 minuti di “It”, la prima versione tv del romanzo di Stephen King diretta da Tommy Lee Wallace con Tim Curry, John Ritter e Annette O’Toole. Il vecchio “It”, visto dai ragazzetti di allora soprattutto sui due vhs, non si batte, su.

 

christian de sica la madama

Cielo rilancia “I fiumi di porpora” di Matthieu Kassowitz con Jean Reno, Vincent Cassel, Nadia Fares, grande noir francese molto copiato dalle serie crime. Italia 1 alle 21, 20 presenta gli zombi superveloci, ma dicono che non sono proprio zombi, di “World War Z”, film confusetto, rimontato, rigirato più volte, ma che alla fine funzionò bene, diretto da Marc Forster e interpretato da Brad Pitt e Mireille Enos.

fantozzi

 

Attenti a Pier Francesco Favino nella parte finale del film. Tutta quella parte venne aggiunta a film finito. Tv2000 alle 21, 20 lascia perdere gli zombi e presenta “Viaggio in Inghilterra” diretto da Sir Richard Attenborough con Anthony Hopkins, Debra Winger e Edward Hardwicke. Sarà sicuramente più noioso di “Ex. Amici come prima” di Carlo Vanzina, unica volta che Vanzina girò un sequel di un film che non era suo, ma di Fausto Brizzi, con Salemme, Tosca D’Aquino, Mattioli, Alessandro Gassman, Brignano, Nove alle 21, 25.

 

maggie gyllenhall secretary

Per completare il quadro dei fin troppi film della prima serata metto anche su Rai Storia alle 21, 30 “Dramma della gelosia. Tutti i particolari in cronaca” di Ettore Scola con Vitti-Giannini-Mastroianni.

 

In seconda serata vi segnalo si Iris alle 23, 25 uno dei miei film preferiti degli anni ’60, perché lo adorai quando lo vidi la prima volta al cinema, ricordo che ero a Ferrara, “Nick Mano fredda” di Stuart Rosenberg con Paul Newman, J.D.Cannon, George Kennedy e il grande Harry Dean Stanton che canta parecchie canzoni nel film.

animal kingdom

 

Grande prison movie con un personaggio sempre in fuga (o, almeno, ci prova…), mi ricordo che venne percepito in pieno come film pre-68, un po’ anarchico, sulla voglia di fuggire da tutto.

 

maggie gyllenhall secretary

Inizia con Nick che rompe i parcometri della sua città. Allora in Italia neanche sapevamo cosa fossero. Ottimi film della seconda serata sono anche l’erotico-bizzarro “Secretary” di Steven Shainberg con Maggie Gyllenhal che intraprende con il suo capo James Spader una relazione sado-maso, La7D a mezzanotte, “Animal Kingdom” di David Michod, grande film di gangster australiano diretto da David Michod che lanciò una serie di attori che trovarono subito fortuna in America, Ben Mendelsohn, Jacki Weawer, Joel Edgerton, Rai Movie alle 0, 35, basato su una vera storia di una guerra tra famiglie rivali in quel di Walsh Street nel quartiere di South Yarra a Melbourne nel 1988.

 

 

viaggio in inghilterra

Ma vedrei anche l’horror “La regina dei dannati” di Michael Rymer con Aaliyahi come regina dei dannati, appunto, Vincet Perez, Lena OLin, Rai 4 alle 23, 10. Per non parlare di “Gioco di seduzione”, erotico mezzo hard, ma che vedrete tutto soft, diretto da Andrea Bianchi con Moana Pozzi, Marina Frajese e François Perrot. E questo quando passa, mi chiederete? Su Cielo alle 23, 25. Ma sarà tutto tagliato…

moana pozzi gioco di seduzione l'esorcista. l'esorcista. la madama 1fantozzizombi 2 4l’ultima tempesta maggie gyllenhall secretary zombi 3 linda blair l’esorcista. amytiville possession quentin tarantino george clooney dal tramonto all’alba linda blair l’esorcista la battaglia dimenticata 1brad pitt world war z cuore sacro la madama the corruptor indagine a chinatownthe corruptor indagine a chinatown zombi 3 amytiville possession amytiville 3d i fiumi di porpora salma hayek dal tramonto all’alba cuore sacro 2zombi 3. dottor jekyll e gentile signoramaggie gyllenhall secretary la regina dei dannati zombi 3. ragazzi perduti una notte da paurapaul newman nick mano fredda

 

zombi 2

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...