borotalco carlo verdone

IL DIVANO DEI GIUSTI - “COME SO ’STE OLIVE? COME SO?”- “SO GRECHE!”. STASERA, IN ATTESA DELLA SERIE DI AMAZON “VITA DI CARLO”, CHE VEDREMO ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA, URGE UN BEL RIPASSO DI “BOROTALCO”, CON UN CAST TOTALMENTE MITICO, ELEONORA GIORGI, ANGELO INFANTI COME MANUEL FANTONI, MARIO BREGA COME IL FUTURO SUOCERO DI CARLO, CHRISTIAN DE SICA, PERFINO MOANA POZZI CHE BALLA NUDA IN PISCINA - TRA I FILM DI VERDONE È SICURAMENTE TRA I PIÙ DIVERTENTI E TRA I PIÙ COMPLETI. DIFFICILE FARE DI MEGLIO - VIDEO

 

 

 

 

 

 

 

 

Il divano dei giusti 21 ottobre

Marco Giusti per Dagospia

 

carlo verdone eleonora giorgi borotalco

“Come so ’ste olive? Come so?”- “So greche!”. Stasera in attesa della serie di Amazon “Vita di Carlo”, che vedremo alla Festa del Cinema di Roma, urge un bel ripasso di “Borotalco” di Carlo Verdone, Cine 34 alle 21, con un cast totalmente mitico, Eleonora Giorgi, Angelo Infanti come Manuel Fantoni, Mario Brega come il futuro suocero di Carlo, Christian De Sica, perfino Moana Pozzi che balla nuda nella piscina di casa Fantoni.

carlo verdone christian de sica borotalco

 

Tra i film di Verdone è sicuramente tra i più divertenti e tra i più completi. Difficile fare di meglio. Adoro tutte le battute di Manuel Fantoni, dette sia da Angelo che da Carlo che lo rifà con Eleonora Giorgi, ma certo la scena di Mario Brega che racconta come ha menato “i due di passaggio” che hanno osato sbirciare tra le gonne di sua figlia, è un capolavoro…

carlo verdone moana pozzi borotalco

 

Che altro potete vedere stasera? Su Amazon Prime avete, tra i nuovi arrivi, anche il vecchio, ma sempre notevole “Perfect” di James Bridges con John Travolta giornalista di Rolling Stone che va a lezione di aerobica da Jamie Lee Curtis al massimo della sua forma.

vita da carlo amazon

 

Si allenò per mesi per fare quello che vediamo nel film. Fece pure un video con Germaine Jackson. Non funzionò al cinema, ma Travolta e Tarantino lo adorano. Sempre su Amazon avete anche il più oscuro e supehot “A Snake of June” di Shinya Tsukamoto… 

 

 

jamie lee curtis john travolta perfect

In chiaro, su Canale 5 alle 21, 20 c’è “Fast & Furious: Hobbs Show” di David Leitch con Dwayne Johnson, Jason Statham, Vanessa Kirby e Helen Mirren, su Italia 1 alle 21, 20 “Chiedimi se sono felice” con Aldo, Giovanni e Giacomo e Marina Massironi.

 

pierce brosnan rene russo gioco a due

Su Iris “Arma letale 3” di Richard Donner con Mel Gibson, Danny Glover, Joe Pesci e René Russo, action imbattibile. Non era male neanche il catastrofistico “Dante’s Peak” di Roger Donaldson con Pierce Brosnan quando era popolare come Daniel Craig e Linda Hamilton, l’eroina di “Terminator”, Canale 20 alle 21, 05.

 

dante’s peak

Rai Movie risponde alle 21, 10 con un altro film con Pierce Brosnan, “Gioco a due” di John McTiernan con René Russo e Faye Dunaway. Non male, La5 alle 21, 10, “Che pasticcio, Bridget Jones!” di Beeban Kidron con René Zellweger, Colin Firth e Hugh Grant, secondo capitolo della saga. Ultradrammtico, attenti, “Un padre per Adam” di Ken Olin con Jimmy Smits, Kim Delaney, coppia che si è divisa e che segue un bambino con un ritardo mentale.

 

a snake of june

 

Dubito sia meglio lo zombesco “Zombies – La vendetta degli innocenti” di J.S.Cardone con Lori Heuring, Chloe Grace Moretz, Ben Cross, Mediaset Italia 2 alle 21, 15.

 

Per fortuna su Spike alle 21, 30 parte “Kill Bill Vol. 1” di Quentin Tarantino con Uma Thurman, Daryl Hannah, Michael Madsen, Lucy Liu, David Carradine. Lo rivedrei sempre. In seconda serata mi sa che devo segnalarvi i film che avevao segnalato anche ieri per un mio errore. Almeno credo.

mario brega borotalco

 

Così segnalo il sempre gradito ritorno di Gloria Guida nella commedia sexy con monaca nuda “La novizia” di Pier Giorgio Ferretti, Cielo alle 23, 15. Ci sono anche Gino Milli e la mitica Femi Benussi. Giovanni Buttafava vedeva il film “soprendentemente, totalmente svincolato da ogni credibilità, anche geografica, spaziando dalla Sicilia alla campagna veneta, combinando i pezzi dedicati alle varie dive impiegate per pura giustapposizione, arrivando a esaltare il cliché del vecchio libertino moribondo con una soggettiva della Morte (e il vecchio Lionel Stander fissando la macchina da presa che si avvicina: ‘ora so che sei pure tu una bella signora, e mi fotto pure a tia’)”.

 

zombies – la vendetta degli innocenti

 

I fan di Dario Argento non possono perdersi il riuscito “Il fantasma dell’opera” con Julian Sands, Asia Argento e Andrea Di Stefano come protagonisti, Cine 34 alle 23, 05. Pessime le critiche del thriller di Andrew Davis “Reazione a catena” con Keanu Reeves, Morgan Freeman, Joanna Cassidy e Rcahel Weisz, Rai Movie alle 23, 05.

gloria guida la novizia

 

Tra i film già visti segnalo anche “La leggenda di Al, John e Jack” di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo e il leggendario Aldo Maccione, Italia 1 alle 23, 35, e “Lo specialista”, action diretto da Lis Llosa con Sylvester Stallone, Sharon Stone, James Woods e Rod Steiger, Iris alle 23, 30.

 

ASIA ARGENTO IL FANTASMA DELL'OPERA

Nella notte torna in replica un grande prison movie come “Sesso in gabbia” di Jack Hill con Pam Grier nel suo primo vero ruolo da protagonista, il curioso “Il bacio” di Mario Lanfranchi con Martine Beswick, Valentina Cortese, Maurizio Bonuglia, ispirato a “Il bacio di una morte” di Carolina Invernizio, Cine 34 all’1, 15 e il bellissimo “Posh” di Lone Scherfig con Max Irons, Sam Claflin, Douglas Booth e Natalie Doermer, Rai Movie alle 00, 55, tutto ambientato durante una notte brava di un gruppo di universitari inglesi classisti e orrendi, fondamentale per capire da dove vengono i vari Boris Johnson della nostra vita.

 

verdone borotalco

Non è male “Il tempo di decidere” di Joseph Ruben con Vince Vaughn e David Conrad che vanno in Malesia a salvare dalla condanna a morte il loro vecchio amico Joaquin Phoenix, accusato di traffico di droga, Iris all’1, 40. Molto interessante, malgrado il titolo assurdo, “Gli eroi del doppio gioco” di Camillo Mastrocinque con Mario Carotenuto, Aroldo Tieri, Carlo Croccolo, che si barcamenano sul finrie della guerra con il loro passato fascista, Rai Uno all’1, 55.

 

Su Rete 4 alle 2 il discreto revenge movie all’italiana “L’angelo con la pistola” di Damiano Damiani con Tahnee Welch che ha visto la famiglia sterminata da una gang, Remo Girone e Eva Grimaldi. Più che interessante “Dopo l’amore” di Joachim Lafosse con con Berenice Bejo, Marthe Keller, Rai Movie alle 3, 10, per non parlare dekka commedia di Arthur Hiller “Anime gemelle” con la coppia formata da Steve Martin e Charles Grodin, Iris alle 3, 35.

 

ava gardner la maja desnuda

 

Tra i film più stracult della nottata arrivano l’action adorato da Tarantino “Bersaglio mobile” di Sergio Corbucci con Ty Hardin e Paola Pitagora, Cine 34 alle 4, 25 e “Mazzabubù… quante corna stanno quaggiù”, proto-commedia sexy a episodi diretta da Mariano Laurenti con Franco e Ciccio, ma anche con una inedita Silvana Pampanini nonché primo film di Mariolina Cannuli, Rete 4 alle 3, 40.

 

Tutto si chiude su un titolo mitico della Hollywood sul Tevere come “La Maja desnuda” con Ava Gardner come maya più nuda che vestita e Anthony Franciosa come Goya, ma ci sono anche Gino Cervi, Amedeo Nazzari e Lea Padovani, Rai Movie alle 5. La Gardner ricordava che Franciosa doveva preparsi a qualsiasi scena con grandi momenti di concentrazione che lo portavano anche a vomitare. Il manifesto con la Maya nuda vennero vietate dai censori americani e tedeschi… pensa un po’…

paola pitagora bersaglio mobile ava gardner la maja desnuda la maja desnuda 4graziella granata bersaglio mobile bersaglio mobile 2bersaglio mobile carlo verdone borotalco gloria guida la novizia borotalco 2kill bill vol. 1 arma letale 3 ASIA ARGENTO IL FANTASMA DELL'OPERAcarlo verdone borotalco vita da carlo amazon. a snake of june 1eleonora giorgi carlo verdone borotalco gioco a due john travolta perfectjohn travolta perfect borotalco.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…