divano20240818

IL DIVANO DEI GIUSTI – CHE VEDIAMO STASERA? UN BEL FILM CON ALAIN DELON? SU RAI PLAY CI SONO “ROCCO E I SUOI FRATELLI” E “IL GATTOPARDO” DI LUCHINO VISCONTI – LA7 ALLE 21,15 PUNTA SULLA COMMEDIA PER SIGNORE “CHOCOLAT”, CON JULIETTE BINOCHE CHE FA IL CIOCCOLATO, JOHNNY DEPP ZINGARO BELLO E SELVAGGIO – RETE 4 ALLE 0,50 CI PROPONE L’OTTIMO WESTERN “APPALOOSA”: GIÀ VEDERE ED HARRIS E VIGGO MORTENSEN CHE FANNO GLI SCERIFFI TUTTI VESTITI DI SCURO CI METTE ALLEGRIA – CINE 34 ALL’1,45 CI PROPONE UN TARDO CAPOLAVORO DI ALVARO-PIERINO, CIOÈ “PIERINO MEDICO DELLA SAUB” – VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

rocco e i suoi fratelli

Che vediamo stasera? Un bel film con Alain Delon? Su Rai Play ci sono “Rocco e i suoi fratelli” e “Il Gattopardo” di Luchino Visconti e una terribile intervista di Gigi Marzullo di qualche anno fa del tutto sprecata di 17 minuti che ho visto per capire di quale utilità potesse essere. Su Amazon trovate qualche film in più. E su You Tube avete la copia integrale francese di “Delitto in pieno sole” di René Clement.

 

Da qualche parte, se vi sapete muovere in rete, troverete anche la versione integrale di “Le samourai” di Jean-Pierre Melville. Su Amazon però non l’ho trovata. E nemmeno su Mubi. Ora passiamo ai film in chiaro.

 

Cine 34 alle 21 offre “I due carabinieri” di Carlo Verdone con Enrico Montesano, Carlo Verdone, Massimo Boldi, Paola Onofri. Sicuramente superiore a “Benvenuti nella jungla”, avventuroso diretto da Rob Meltzer con Jean-Claude Van Damme, Adam Brody, Rob Huebel, Kristen Schaal, Bianca Bree, Megan Boone, Canale 20 alle 21,05.

 

 

rocco e i suoi fratelli

Punterei sulla commedia ecologista ambientata in Scozia “Local Hero” diretta da Bill Forsyth con Burt Lancaster, Peter Riegert, Fulton MacKay, Peter Capaldi, Denis Lawson, dove un potente petroliere americano cerca di comprare l’ultimo pezzo di costa scozzese per farci una raffineria. Grande musica di Mark Knopfler. Burt Lancaster lo fece a una cifra ridicola rispetto ai suoi standard.

 

claudia cardinale alain delon - il gattopardo

Rai Storia alle 21,10 ci propone un ripasso del terribile incidente che costò la vita alla giovane stratega di Ted Kennedy in “Lo scandalo Kennedy” diretto da John Curran con Kate Mara, Ed Helms, Jason Clarke, Bruce Dern, Jim Gaffigan, John Fiore, Taylor Nichols. Iris alle 21,10 propone il filmone sulle rivolte irlandesi del 1916 “Michael Collins” diretto da Neil Jordan con Liam Neeson, Julia Roberts, Aidan Quinn, Alan Rickman.

 

La7 alle 21,15 punta sulla rassicurante commedia per signore “Chocolat” diretta da Lasse Hallström con Juliette Binoche che fa il cioccolato, Johnny Depp zingaro bello e selvaggio, Judi Dench, Lena Olin, Alfred Molina. Cielo alle 21,20 propone “Extortion”, action diretto da Phil Volken con Eion Bailey, Bethany Joy Lenz, Barkhad Abdi, Danny Glover, Tim Griffin.

 

 

chocolat 2

Su Tv2000 alle 21,20 abbiamo “The Lady in the Van”, commedia ispirata dal una storia vera diretta da Nicholas Hytner con Maggie Smith nel ruolo di una vecchia signora che parcheggia il suo furgone per 15 anni davanti alla casa del commediografo Alan Bennett a Londra e inizia un curioso rapporto con lui. Ci sono anche Alex Jennings, Dominic Cooper, James Corden, Jim Broadbent.

 

Rete 4 alle 21,25 si butta invece su “Troy”, kolossal diretto da Wolfgang Petersen con Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox e il vecchio e glorioso Peter O'Toole. Si vedeva.

 

johnny depp juliette binoche chocolat

Passiamo alla seconda serata con l’erotico “Love You” diretto da John Derek con star del porno americano, Annette Haven, Wade Nichols, Leslie Bovee, Blair Harris, Cielo alle 23.

 

Rai Movie alle 23,05 propone il biopic “Edison – L’uomo che illuminò il mondo” diretto da Alfonso Gomez-Rejon con Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult, Tom Holland, Tuppence Middleton. Rai 5 ripropone “La felicità degli altri” di Daniel Cohen con Bérénice Bejo, Vincent Cassel, François Damiens, Florence Foresti, Daniel Cohen, tipica commedia francese dove i rapporti fra due coppie si incrinano quando una delle mogli ha scoperto di voler fare la scrittrice e non solo ha scritto un libro e lo ha pubblicato, ma ha avuto anche successo.

 

the lady in the van

Tv2000 alle 23,05 passa il tonaca movie “La campana del convento” di Douglas Sirk con Claudette Colbert, Ann Blyth, Robert Douglas, Anne Crawford. Fumettone sudamerucano di successo tratto dalla penna di Laura Esquivel è “Come l’acqua per il cioccolato” diretto da Alfonso Arau con Lumi Cavazos, Marco Leonardi, Regina Torné, La7 alle 23,15. Il potere della passione. Da recuperare. Ha ottime critiche.

 

Cine 34 alle 23,30 passa “Il tenente dei carabinieri” di Maurizio Ponzi con Enrico Montesano, Nino Manfredi, Massimo Boldi, Marisa Laurito, Claudio Botosso. Praticamente il sequel de “I due carabinieri”.

 

the lady in the van

 Su Iris alle 23,35 avete il carcerario “L’isola dell’ingiustizia. Alcatraz” di Marc Rocco con Christian Slater, Kevin Bacon, Gary Oldman, Brad Dourif. Gran cast. Rai Tre alle 0,10 passa l’opera prima e finora unica di Claudia Gerini, “Tapirulan” con Claudia Gerini, Claudia Vismara, Stefano Pesce, Maurizio Lombardi, Corrado Fortuna.

 

Rete 4 alle 0,50 ci propone l’ottimo western “Appaloosa”, diretto da Ed Harris con Viggo Mortensen, Ed Harris, Renée Zellweger, Jeremy Irons, Robert Jauregui. Già vedere Ed Harris e Viggo Mortensen che fanno gli sceriffi tutti vestiti di scuro ci mette allegria. I fan di Christopher Nolan apprezzeranno la riproposta del film che ce lo fece scoprire, “Memento”, thriller con un protagonista che scorda tutto quello che sa quando si addormenta, con Guy Pearce, Carrie-Anne Moss, Joe Pantoliano, Stephen Tobolowsk, Rai Movie alle 0,55.

 

 

appaloosa. 2

Non deve essere male “Hope Springs”, commedia su un ritrattista in crisi che scopre l’amore tratta da un romanzo di Charles Webb, diretta da Mark Herman con Colin Firth, Heather Graham, Minnie Driver, Mary Steenburgen. Bel cast.

 

Cine 34 all’1,45 ci propone un tardo capolavoro di Alvaro-Pierino, cioè “Pierino medico della Saub” diretto da Giuliano Carnimeo con Alvaro Vitali, Mario Carotenuto, Serena Bennato, Mario Feliciani, Giuseppe Ferrara. Con un curriculum scolastico da film dell’orrore e una laurea in medicina conseguita a Addis Abbeba, Alvaro viene piazzato dal padre nell’ospedale del dottor Tambroni, dove il neolaureato si rende conto di cosa sia la sanità italiana.

 

appaloosa. 1

Stracultissimo, molto considerato dallo stesso Alvaro Vitali («Senza alcun dubbio il mio preferito. Il mio film più vero»), anche se è di fatto un falso Pierino, visto che nasce come parodia comicarola de Il medico della mutua di Luigi Zampa e solo a film finito il suo personaggio, Alvaro Gasparoni, figlio di Mario Carotenuto, viene ribattezzato Pierino per acchiappare un po’ di pubblico. E qualche spettatore si infuria, come uno di San Severo, in provincia di Foggia, che denunciò per frode la produzione del film, cioè Ugo Tucci, alla Procura della Repubblica di Taranto, dove era stato presentato in prima visione, e riuscì a farlo sequestrare per un certo periodo in tutta Italia.

 

PIERINO MEDICO DELLA SAUB

La cosa si ingrossò con la denuncia penale della Medusa e della Dania, che avevano prodotto i due Pierini ufficiali, anche se poi il film venne rapidamente dissequestrato il 14 maggio 1982. A bene vedere, però, non è né un film barzelletta né un Pierino. Grandioso, comunque, l’inizio, con Mario Carotenuto che spiega gli studi irregolari del figlio («La licenza elementare a Roma, quella media a Frosinone, la laurea in medicina a Addis Abeba…»), che solo grazie a una raccomandazione della P2 riesce a trovare un posto di medico nell’ospedale di Mario Feliciani. Di lì il solito repertorio di bellone col sedere di fuori (c’è anche Sabrina Siani) e di poveri mutuati.

 

«Che cosa ho, dottore?», chiede preoccupato Salvatore Baccaro, il mostro numero uno del cinema italiano. «Tutto, vada dai suoi genitori a farsi rifare!», gli risponde Alvaro. «Dottò, me puzza tanto il fiato, che devo fare?», chiede un altro malato. E Alvaro: «Tira la catena…» In realtà proprio questo lato barzellettistico, che però era presente anche nel film di Zampa, è quello che interessa a sceneggiatori e regista, perché così si riesce a costruire il racconto come un barzelletta-movie.

 

scusi, lei e favorevole o contrario?

C’è anche un grande inizio in aereo con Alvaro che ha occupato per troppo tempo il bagno («Scusi ma me stavo a cacà sotto, so' cinque anni che magno banane»...). Per renderlo invece più Pierino, a parte il nome sul titolo di testa, ci si inventa, probabilmente a film finito, il personaggio del cugino Pippetto, interpretato sempre da Alvaro, il bambino birichino. Mah…

 

Rai Tre alle 2 propone il noir americano RKO “Roadblock” di Harold Daniels con Charles McGraw, Joan Dixon, Lowell Gilmore, Louis Jean Heydt, Milburn Stone. Mai Visto.  Seguito alle 4,20 dall’opera prima di Nicholas Ray, il bellissimo “La donna del bandito” con Farley Granger, Cathy O'Donnell, Howard Da Silva, Helen Craig. Se non ricordo male troverete lì le prime riprese in elicottero mai viste al cinema. Altro che i droni.

 

scusi, lei e favorevole o contrario?

Chiudo con la commedia sul divorzio di Alberto Sordi, “Scusi lei è favorevole o contrario?” con  Alberto Sordi, Anita Ekberg, Tina Aumont, Paola Pitagora, Mario Pisu, Laura Antonelli, Rai Movie alle 5 e con la stracultissimo “Yeti, il gigante del XX secolo” di Gianfranco Parolini con Mimmo Crao che fa lo Yetio, Antonella Interlenghi, Matteo Zoffoli, Tony Kendall, Iris alle 5,10. Gli effetti speciali erano terrificanti e anche lo yeti non scherzava. Ma proprio per questo è forse il film più folle mai girato dal cinema italiano di ogni tempo. Da registrare.

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”