2021divanogiusti0801

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 – IN CHIARO, VE LO DICO SUBITO, SERATA NOIOSETTA. ILLUMINATA QUA E LÀ DA QUALCHE NOTEVOLE ILLUMINAZIONE. IL GRAN NUDO FRONTALE DI UNA GIOVANISSIMA LUISA RANIERI NELL’EPISODIO DIRETTO DA MICHELANGELO ANTONIONI IN “EROS”, E LA BELLA GUERRA DI SEDERI TRA VALERIA MARINI IN “IN QUESTO MONDO DI LADRI” DI CARLO VANZINA E QUELLO STORICO DI NADIA CASSINI MASSAGGIATO DA BOMBOLO E CANNAVALE EN TRAVESTI IN “TUTTA DA SCOPRIRE” - VIDEO

 

 

 

 

omar sy lupin

Marco Giusti per Dagospia

 

Netflix propone da stasera la prima parte di “Lupin”, rivisitazione del vecchio ladro gentiluomo nonché del cartone animato giapponese omonimo con Omar Sy protagonista. Sono sette episodi ideati da George Kay che vedono, accanto a Omar Sy, Ludivine Sagnier e Nicole Garcia.

 

sul piu bello 1

Amazon lancia invece oggi il lacrima movie romantico per ragazzini “Sul più bello”, diretto da Alice Filippi e tratto dal romanzo omonimo di Eleonora Gaggiero con Ludovica Francesconi e Giuseppe Maggio, stramba love story torinese tra una ragazzina malata e un bellone che si innamora pazzamente di lei. Molto carino. Presentato alla Festa di Roma qualche mese fa.

 

in questo mondo di ladri

In chiaro, ve lo dico subito, serata noiosetta. Illuminata qua e là da qualche notevole illuminazione. Il gran nudo frontale di una giovanissima Luisa Ranieri nell’episodio diretto da Michelangelo Antonioni in “Eros”, Rete 4 alle 3, 20. Gli altri episodi sono di Wong Kar Wai e di Steven Soderbergh.

 

nadia cassini tutta da scoprire

E la bella guerra di sederi tra quello di Valeria Marini in “In questo mondo di ladri” di Carlo Vanzina, Cine 34 alle 21, tra gli ultimi film prodotti da Vittorio Cecchi Gori quando era il suo fidanzata, e quello storico di Nadia Cassini massaggiato da Bombolo e Cannavale en travesti in “Tutta da scoprire” di Giuliano Carnimeo, Cine 34 alle 00, 35, film di volgarità incredibile con un finale castratorio incomprensibile.

 

Per il resto, alle 21 e dintorni, posso segnalarvi su Rai Uno alle 21, 25 “Miracoli dal cielo” di Patricia Riggen con Jennifer Garner e Kylie Rogers, storia lacrimosa di ragazze malate (ancora!), miracoli, amore. Sob!

mystic river

 

Un doppio Clint Eastwood su Iris, il bellissimo ma un po’ troppo visto “Mystic River” con Sean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon gtratto da un romanzo di Dennid Lanahane, seguito dal meno visto “Di nuovo in gioco” con Clint attore come vecchio scout di baseball inacidito che se la vede con Amy Adams come sua figlia diretti da Robert Lorenz, suo assistente. Mai visto, confesso.

 

miracoli dal cielo

Per inciso, solo Clint potrebbe raccontare la grande e folle giornata dei trumpiani all’assalto del Parlamento in maniera realistica… Su 7Gold alle 21 il western diretto da Arnold Laven “Sam Whiskey” con Burt Reynolds ai suoi esordi da protagonista, Angie Dickinson, Clint Walker e Ossie Davis. Non ne ho un gran ricordo.

 

sul piu bello

Leggo che nelle copie americane venne tolta una scena di Angie Dickinson a seno scoperto, che si vede invece in altre copie, ad esempio quella australiana. Difficile comfermarlo mi sa. Su Cielo alle 21, 15, passa ancora una volta il notevole “Giovane e bella” di François Ozon con la stupenda Marine Vatch, Géraldine Pailhas e Charlotte Rampling.

 

In seconda serata Cine 34 alle 22, 55 si butta sui cinepanettoni fake di Mediaset, quelli che uscivano a novembre, come “Matrimonio alle Bahamas” diretto dal povero Claudio Risi, che aveva la mano giusta e leggera per queste commediole.

sam whiskey

 

Al tempo incassò a sorpresa, solo nel primo weekend, tre milioni e mezzo! Ci sono Boldi (“Su Matrimonio alle Bahamas ho potuto mettere il mio intelletto, al 100 per cento”), Anna Maria Barbera, Biagio Izzo, Tosca D’Aquino, Enzo Salvi e Loredana De Nardis Grande la scena di Boldi che spia la figlia che fa l’amore col fidanzato: “Me la ciula, me la ciula è la mia bambina, sono rovinato!”.

 

giovane e bella 1

 

Se volete un gran bel western complesso vedo che su 7Gold alle 23, 15 è previsto “La sparatoria” di Monte Hellman con Jack Nicholson, Millie Perkins, Warren Oates. Sofisticato e minimale. Siete avvertiti. Non per tutti i gusti. I cavalli sono inqudrati benissimo.

 

Rai Due, nella notte, alle 00, 55 lancià lì lo stracultissimo “Pappa e ciccia” di Neri Parenti con Lino Banfi, Milly Carlucci, Paolo Villaggio. Bella scelta. Sembra che per il suo esordio al cinema Milly si sia preparata addirittura all’Actor’s Studio.

 

pappa e ciccia 2

E’ seguito alle 2, 25 da “Io, Chiara e lo Scuro” di Maurizio Ponzi, titolo storico del cinema di Francesco Nuti. Con lui ci sono Giuliana De Sio come Chiara e il vero campione di biliardo Marcello Lotti come lo Scuro. Altro che “la regina degli scacchi”. Nella notte più fonda arrivano anche un grande classico del cinema del ’68 come “L’impossibilità di essere normale” di Richard Rush con Elliot Gould, Candice Bergen, Rai Movie alle 2, 55, e l’erotichello borghese “Ancora una volta con sentimento” di Giuliano Biagetti con Corrado Pani doppiato da Ferruccio Amendola e Barbara Bouchet, nella parte due che ci mettono, appunto, il sentimento, poi Antonia Santilli, Olga Bisera e Franco Fabrizi. Tra le battute di Pani brilla una scorrettissima "Ma perché non sono nato frocio...".

 

matrimonio alle bahamas

Addirittura alle 5, 30 su Iris l’unico film con le Sorelle Bandiere di arboriana memoria, cioè Tito Leduc, Neil Hansen, Mauro Bronchi, “L’importante è non farsi notare” dirette da Romolo Guerrieri. Fatti più in là…

in questo mondo di ladri 4valeria marini in questo mondo di ladriin questo mondo di ladri 7l’impossibilita' di essere normale 1in questo mondo di ladri 6in questo mondo di ladri 5eros 1pappa e ciccia tutta da scoprirebombolo tutta da scoprirenadia cassini tutta da scoprire giovane e bella 2bombolo enzo cannavale nadia cassini tutta da scoprirenadia cassini renzo montagnani tutta da scoprirenadia cassini bombolo tutta da scopriregiovane e bella 3io, chiara e lo scurolupin netflixgiovane e bella sam whiskey valeria marini in questo mondo di ladridi nuovo in gioco nadia cassini tutta da scoprire l’impossibilita' di essere normaleeros 2eros pappa e ciccia

Ultimi Dagoreport

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)