2021divanogiusti1210

IL DIVANO DEI GIUSTI – SU CINE 34 ALLE 21 APRITE BENE GLI OCCHI PERCHÉ TORNA MONICA BELLUCCI SUPERSEXY IN “MALENA” DI GIUSEPPE TORNATORE- SE CE LA FATE A RIMANERE SVEGLI FINO ALLE 2, 35, SU RETE 4 TROVATE IL NOTEVOLISSIMO “IL MISTERO DI BELLAVISTA” DI E CON LUCIANO DE CRESCENZO. HA SCENE MEMORABILI CHE NE DECRETANO UN SUPERCULTO NAPOLETANO, QUELLA DI MARINA CONFALONE CHE CERCA DI UCCIDERE UN CAPITONE CHE NON VUOLE ENTRARE IN PENTOLA E QUELLA DELLE SORELLE FUMO CHE TENGONO IL BANCO DEL LOTTO. IMPERDIBILE - VIDEO

 

 

Squid Game 3

Marco Giusti per Dagospia

 

Alla faccia dell’apertura delle sale al 100% di disponibilità, cosa che non ha provocato ieri nessuna rivoluzione, “No Time To Die” è primo con 117 mila euro e “La scuola cattolica” secondo con 49 mila, sono invece impazzito per la puntata numero 6 di “Squid Game”, ormai la serie Netflix più vista in tutto il mondo, una continua invenzione di sceneggiatura, di situazioni e di scrittura di personaggi.

 

E, confesso, mi sto anche rivedendo su Sky “Scene da un matrimonio” di Hagai Levi con Oscar Isaac e Jessica Chastain. Ogni puntata è un film. Ahimé spesso superiore a quelli che possiamo vedere in sala in questo periodo. E non è che i due protagonisti siano mostri di simpatia. Anzi.

margaret qualley maid 2

 

Devo invece ancora vedere su Netflix “Maid” con Margaret Qualley come madre in fuga con la sua bimba da una relazione violenta, scritta da Molly Smith Metzler, interpretatata anche dalla mamma dell’attrice, Andie McDowell, che vanta ovunque critiche strepitose.

 

Per la verità in streaming trovate anche un buon thriller misterioso su Amazon, “Infinite” di Antoine Fuqua con Mark Whalberg e Chiwitel Ejiofor, e il poliziesco violento turco “Rancore” di Turkan Derya.

 

titanic

 

In chiaro stasera, oltre al sempre grandioso “Titanic” di James Cameron con Kate Winslet e Leonard Di Caprio al massimo del loro splendore, Canale 5 alle 21, 20, ritrovo stasera molti film della mia infanzia.

 

i trecento di fort canby

Come “I trecento di Fort Canby”, Iris alle 21, diretto nel 1961 da Joseph M. Newman, il regista di “Cittadino dello spazio”, scritto da uno specialista come James Warren Bellah, lo sceneggiatore dei film sulla Cavalleria di John Ford, con Richard Boone, George Hamilton, Luana Patten, Richard Chamberlain, Slim Pickens. All’epoca fu un terribile flop, malgrado cast e sceneggiatura.

doris day cary grant il visone sulla pelle

 

Ricordo che non mi sembrò bellissimo, c’era qualcosa di mollo nel cast e nella regia. Troppo televisiva. Come si diceva un tempo. Oggi nessuno lo direbbe più.

 

Su Tv2000 alle 21, 10 c’è pure una celebre commedia sentimentale come “Il visone sulla pelle”, diretta da Delbert Mann con Cary Grant e Doris Day, che si incontrano qui per la prima volta, lui 57 anni lei 39.

 

operazione sottoveste

Grant entrò anche come produttore, dopo il successo di “Operazione sottoveste”, e non volle Blake Edwards come regista, troppo personale. Doris Day ricordava Cary Grant bravissimo ma molto freddo e distante sul set. Eppure stava attento a tutto, anche ai pomelli delle porte delle scene dove recitava. E li faceva cambiare se non gli piacevano.

 

 

 

monica bellucci malena 4

Su Cine 34 alle 21 aprite bene gli occhi perché torna Monica Bellucci supersexy in “Malena” omaggio di Giuseppe Tornatore alle tante malizie del cinema siciliano. Lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni protestò  per il trattamento riservato da Tornatore al suo testo e alla sua storia. Ma la Bellucci in un ruolo da grande seduttrice funzionava benissimo.

 

john cusack amanda peet identita

Penso sia da rivedere “Identità”, thriller di James Mangold con John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, Alfred Molina, John Hawkes, dove dieci sconosciuti si incontrano una notte in un motel, ma non sono per caso, Rai 5 alle 21, 15. 

 

a team

E’ una novità, una prima visione assoluta su rai Uno alle 21, 25, “Digitare il codice segreto” di Fabrizio Costa con Neri Marcoré, Valeria Bilello, Gabriele Cirilli, Paola Minaccioni. Non ho visto neanche “A-Team” di Joe Carnaham con Bradley Cooper, Jessica Biel, Liam Neeson, Canale Nove alle 21, 25.

emmanuelle beart l’enfer

 

In seconda serata potete recuperare il grandioso “Pat Garret e Billy The Kid” girato da Sam Peckinpah tra i fumi dell’alcol, con James Coburn e Kris Kristofferson, Bob Dylan e Jason Robards, Iris alle 23, 20.

 

digitare il codice segreto

O il bel thriller di Michael Winner “Bocca da fuoco”, 7 Gold alle 23, 30, pensato per Charles Bronson, che avrebbe voluto come partner sua moglie Jill Ireland.

 

Poi entrà Sophia Loren e Charles Bronson le sembrò un partner troppo cheap. Così venne chiamato James Coburn, e con lui O.J.Simpson, Eli Wallach, Anthony Franciosa. Raro vedere in un film di Michael Winner un’attrice come Sophia Loren.

 

 

planet terror

Più tardi, oltre al ritorno di “Occhio alla Perestrojka” di Castellano&Pipolo con Greggio, Calà e Marina Kalivina, Cine 34 alle 00, 50, tenetevi forte perché su Italia 1 all’1,05 passa il folle “Planet Terror” di Robert Rodriguez, fantascientifico ultraviolento (281 cadaveri, contateli!) con Rose McGowan nei panni di Cherry Darling, bellezza che dopo aver perso una gamba si lega un mitra come stampella e ci spara pure facendone una Machine Gun Leg, Freddy Rodriguez, Josh Brolin, Bruce Willis, Quentin Tarantino in un ruolo del tutto assurdo, Michael Parks come sceriffo, Tom Savini.

bocca da fuoco 5

 

In realtà doveva solo essere un episodio del progetto “Grindhouse”, cioè un episodio di Tarantino, “Death Proof”, uno di Rodriguez, “Planet Terror” e una serie di trailer finti d’autore. Ma il pubblico non gradì e usciva dalla sala dopo il primo episodio vedendo i trailer come veri fuori programma. Così i due episodi vennero divisi, allargati e presentati singolarmente.

 

emmanuelle beart l’enfer

L’operazione fu un disastro, ma io ho ancora il pupazzetto di Rose McGowan, poi paladina svitatissima del Metoo, a casa (no, a Dago non glielo regalo).

 

All’una trovate altri film interessanti, come “L’enfer” di Danis Tanovic, con Emmanuelle Beart, Marie Gillain, Karin Viard e Carole Bouquet, tratto da una sceneggiatura originale di Krzysztof Kieslowski, Rai Movie all’1, o il misterioso thriller diretto da Joseph Losey “Cerimonia segreta” dove Elizabeth Taylor, nei panni di una ex-prostituta e Mia Farrow in quelli di una strana sconosciuta sviluppano un ambiguo rapporto sotto gli occhi di Robert Mitchum, Iris all’1, 30.

 

il mistero di bellavista 1

Nella versione americana il film venne tagliato e rimontato e gli aggiunsero una sorta di spiegazione psicanalitica. Ohibò!

 

Se ce la fate a rimanere svegli fino alle 2, 35, su Rete 4 trovate il notevolissimo “Il mistero di Bellavista” di e con Luciano De Crescenzo con Benedetto Casillo, Marina Confalone, Sergio Solli, le meravigliose vecchie sorelle Fumo e Riccardo Pazzaglia, co-sceneggiatore del tutto. Rispetto al primo film, “Così parlò Bellavista”, De Crescenzo perde qui moglie, Isa Danieli, figlia, Lorella Morlotti, e amico nordico, Renato Scarpa, aggiunge new entries televisive, Luotto e Laurito, aumenta il ruolo di Pazzaglia.

 

 

luciano de crescenzo il mistero di bellavista

 

Considerato un filo meno riuscito del precedente, ha però scene memorabili che ne decretano un superculto napoletano, quella di Marina Confalone che cerca di uccidere un capitone che non vuole entrare in pentola e quella delle sorelle Fumo che tengono il Banco del Lotto. Imperdibile.

 

romina power assicurasi vergine

Su Rai Movie alle 2, 50 ritrovate Lilli Carati e Ilona Staller nudissime in “Senza buccia” di Marcello Aliprandi, mentre su Iris alle 3, 15 ritrovate i pirati dell’etere di “I Love Radio Rock” di Richard Curtis con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Gemma Aterton, Kenneth Branagh.

 

valerio mastandrea marco giallini barbara

Non ricordo memorabile “Assicurasi vergine” di Giorgio Bianchi con Romina Power prima del suo fatidico incontro musicarellesco con Al Bano. Chiudono la nottata lo stravagantissimo film di Angelo Orlando, “Barbara” dove i giovani avvocati Valerio Mastandrea e Marco Giallini sono legati al letto da una professionista del sesso, certa Barbara, e lì rimangono a parlare, incontrando persone che non li slegheranno, Rete 4 alle 4, 20 e il sempre valido “Chimera” di Ettore M. Fizzarotti con Gianni Morandi, Laura Efrikian, Nino Taranto, Katya Moguy e Clelia Matania, Rai Movie alle 5.

chimera il visone sulla pelle margaret qualley maid 3marco giallini valerio mastandrea barbararose mcgowan planet terror mastandrea e giallini in barbaragiuseppe tornatore, giuseppe sulfaro e monica bellucci sul set di malena SQUID GAME squid game monica bellucci malena 3giuseppe tornatore e monica bellucci sul set di malenaSQUID GAME SQUID GAME SQUID GAME SQUID GAME Squid Game 2monica bellucci malena 5monica bellucci malena 2monica bellucci malena romina power assicurasi vergine monica bellucci malena il mistero di bellavista 4operazione sottoveste 1identita infinite leonardo dicaprio kate winslet titanic planet terror 1monica bellucci malena il mistero di bellavista 2il mistero di bellavista 3margaret qualley maidbradley cooper a team margaret qualley maid valerio mastandrea marco giallini barbara andie macdowell maid kate winslet leonardo dicaprio james cameron sul set di titanic romina power assicurasi vergine

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…