2021divanogiusti1210

IL DIVANO DEI GIUSTI – SU CINE 34 ALLE 21 APRITE BENE GLI OCCHI PERCHÉ TORNA MONICA BELLUCCI SUPERSEXY IN “MALENA” DI GIUSEPPE TORNATORE- SE CE LA FATE A RIMANERE SVEGLI FINO ALLE 2, 35, SU RETE 4 TROVATE IL NOTEVOLISSIMO “IL MISTERO DI BELLAVISTA” DI E CON LUCIANO DE CRESCENZO. HA SCENE MEMORABILI CHE NE DECRETANO UN SUPERCULTO NAPOLETANO, QUELLA DI MARINA CONFALONE CHE CERCA DI UCCIDERE UN CAPITONE CHE NON VUOLE ENTRARE IN PENTOLA E QUELLA DELLE SORELLE FUMO CHE TENGONO IL BANCO DEL LOTTO. IMPERDIBILE - VIDEO

 

 

Squid Game 3

Marco Giusti per Dagospia

 

Alla faccia dell’apertura delle sale al 100% di disponibilità, cosa che non ha provocato ieri nessuna rivoluzione, “No Time To Die” è primo con 117 mila euro e “La scuola cattolica” secondo con 49 mila, sono invece impazzito per la puntata numero 6 di “Squid Game”, ormai la serie Netflix più vista in tutto il mondo, una continua invenzione di sceneggiatura, di situazioni e di scrittura di personaggi.

 

E, confesso, mi sto anche rivedendo su Sky “Scene da un matrimonio” di Hagai Levi con Oscar Isaac e Jessica Chastain. Ogni puntata è un film. Ahimé spesso superiore a quelli che possiamo vedere in sala in questo periodo. E non è che i due protagonisti siano mostri di simpatia. Anzi.

margaret qualley maid 2

 

Devo invece ancora vedere su Netflix “Maid” con Margaret Qualley come madre in fuga con la sua bimba da una relazione violenta, scritta da Molly Smith Metzler, interpretatata anche dalla mamma dell’attrice, Andie McDowell, che vanta ovunque critiche strepitose.

 

Per la verità in streaming trovate anche un buon thriller misterioso su Amazon, “Infinite” di Antoine Fuqua con Mark Whalberg e Chiwitel Ejiofor, e il poliziesco violento turco “Rancore” di Turkan Derya.

 

titanic

 

In chiaro stasera, oltre al sempre grandioso “Titanic” di James Cameron con Kate Winslet e Leonard Di Caprio al massimo del loro splendore, Canale 5 alle 21, 20, ritrovo stasera molti film della mia infanzia.

 

i trecento di fort canby

Come “I trecento di Fort Canby”, Iris alle 21, diretto nel 1961 da Joseph M. Newman, il regista di “Cittadino dello spazio”, scritto da uno specialista come James Warren Bellah, lo sceneggiatore dei film sulla Cavalleria di John Ford, con Richard Boone, George Hamilton, Luana Patten, Richard Chamberlain, Slim Pickens. All’epoca fu un terribile flop, malgrado cast e sceneggiatura.

doris day cary grant il visone sulla pelle

 

Ricordo che non mi sembrò bellissimo, c’era qualcosa di mollo nel cast e nella regia. Troppo televisiva. Come si diceva un tempo. Oggi nessuno lo direbbe più.

 

Su Tv2000 alle 21, 10 c’è pure una celebre commedia sentimentale come “Il visone sulla pelle”, diretta da Delbert Mann con Cary Grant e Doris Day, che si incontrano qui per la prima volta, lui 57 anni lei 39.

 

operazione sottoveste

Grant entrò anche come produttore, dopo il successo di “Operazione sottoveste”, e non volle Blake Edwards come regista, troppo personale. Doris Day ricordava Cary Grant bravissimo ma molto freddo e distante sul set. Eppure stava attento a tutto, anche ai pomelli delle porte delle scene dove recitava. E li faceva cambiare se non gli piacevano.

 

 

 

monica bellucci malena 4

Su Cine 34 alle 21 aprite bene gli occhi perché torna Monica Bellucci supersexy in “Malena” omaggio di Giuseppe Tornatore alle tante malizie del cinema siciliano. Lo sceneggiatore Luciano Vincenzoni protestò  per il trattamento riservato da Tornatore al suo testo e alla sua storia. Ma la Bellucci in un ruolo da grande seduttrice funzionava benissimo.

 

john cusack amanda peet identita

Penso sia da rivedere “Identità”, thriller di James Mangold con John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, Alfred Molina, John Hawkes, dove dieci sconosciuti si incontrano una notte in un motel, ma non sono per caso, Rai 5 alle 21, 15. 

 

a team

E’ una novità, una prima visione assoluta su rai Uno alle 21, 25, “Digitare il codice segreto” di Fabrizio Costa con Neri Marcoré, Valeria Bilello, Gabriele Cirilli, Paola Minaccioni. Non ho visto neanche “A-Team” di Joe Carnaham con Bradley Cooper, Jessica Biel, Liam Neeson, Canale Nove alle 21, 25.

emmanuelle beart l’enfer

 

In seconda serata potete recuperare il grandioso “Pat Garret e Billy The Kid” girato da Sam Peckinpah tra i fumi dell’alcol, con James Coburn e Kris Kristofferson, Bob Dylan e Jason Robards, Iris alle 23, 20.

 

digitare il codice segreto

O il bel thriller di Michael Winner “Bocca da fuoco”, 7 Gold alle 23, 30, pensato per Charles Bronson, che avrebbe voluto come partner sua moglie Jill Ireland.

 

Poi entrà Sophia Loren e Charles Bronson le sembrò un partner troppo cheap. Così venne chiamato James Coburn, e con lui O.J.Simpson, Eli Wallach, Anthony Franciosa. Raro vedere in un film di Michael Winner un’attrice come Sophia Loren.

 

 

planet terror

Più tardi, oltre al ritorno di “Occhio alla Perestrojka” di Castellano&Pipolo con Greggio, Calà e Marina Kalivina, Cine 34 alle 00, 50, tenetevi forte perché su Italia 1 all’1,05 passa il folle “Planet Terror” di Robert Rodriguez, fantascientifico ultraviolento (281 cadaveri, contateli!) con Rose McGowan nei panni di Cherry Darling, bellezza che dopo aver perso una gamba si lega un mitra come stampella e ci spara pure facendone una Machine Gun Leg, Freddy Rodriguez, Josh Brolin, Bruce Willis, Quentin Tarantino in un ruolo del tutto assurdo, Michael Parks come sceriffo, Tom Savini.

bocca da fuoco 5

 

In realtà doveva solo essere un episodio del progetto “Grindhouse”, cioè un episodio di Tarantino, “Death Proof”, uno di Rodriguez, “Planet Terror” e una serie di trailer finti d’autore. Ma il pubblico non gradì e usciva dalla sala dopo il primo episodio vedendo i trailer come veri fuori programma. Così i due episodi vennero divisi, allargati e presentati singolarmente.

 

emmanuelle beart l’enfer

L’operazione fu un disastro, ma io ho ancora il pupazzetto di Rose McGowan, poi paladina svitatissima del Metoo, a casa (no, a Dago non glielo regalo).

 

All’una trovate altri film interessanti, come “L’enfer” di Danis Tanovic, con Emmanuelle Beart, Marie Gillain, Karin Viard e Carole Bouquet, tratto da una sceneggiatura originale di Krzysztof Kieslowski, Rai Movie all’1, o il misterioso thriller diretto da Joseph Losey “Cerimonia segreta” dove Elizabeth Taylor, nei panni di una ex-prostituta e Mia Farrow in quelli di una strana sconosciuta sviluppano un ambiguo rapporto sotto gli occhi di Robert Mitchum, Iris all’1, 30.

 

il mistero di bellavista 1

Nella versione americana il film venne tagliato e rimontato e gli aggiunsero una sorta di spiegazione psicanalitica. Ohibò!

 

Se ce la fate a rimanere svegli fino alle 2, 35, su Rete 4 trovate il notevolissimo “Il mistero di Bellavista” di e con Luciano De Crescenzo con Benedetto Casillo, Marina Confalone, Sergio Solli, le meravigliose vecchie sorelle Fumo e Riccardo Pazzaglia, co-sceneggiatore del tutto. Rispetto al primo film, “Così parlò Bellavista”, De Crescenzo perde qui moglie, Isa Danieli, figlia, Lorella Morlotti, e amico nordico, Renato Scarpa, aggiunge new entries televisive, Luotto e Laurito, aumenta il ruolo di Pazzaglia.

 

 

luciano de crescenzo il mistero di bellavista

 

Considerato un filo meno riuscito del precedente, ha però scene memorabili che ne decretano un superculto napoletano, quella di Marina Confalone che cerca di uccidere un capitone che non vuole entrare in pentola e quella delle sorelle Fumo che tengono il Banco del Lotto. Imperdibile.

 

romina power assicurasi vergine

Su Rai Movie alle 2, 50 ritrovate Lilli Carati e Ilona Staller nudissime in “Senza buccia” di Marcello Aliprandi, mentre su Iris alle 3, 15 ritrovate i pirati dell’etere di “I Love Radio Rock” di Richard Curtis con Philip Seymour Hoffman, Bill Nighy, Gemma Aterton, Kenneth Branagh.

 

valerio mastandrea marco giallini barbara

Non ricordo memorabile “Assicurasi vergine” di Giorgio Bianchi con Romina Power prima del suo fatidico incontro musicarellesco con Al Bano. Chiudono la nottata lo stravagantissimo film di Angelo Orlando, “Barbara” dove i giovani avvocati Valerio Mastandrea e Marco Giallini sono legati al letto da una professionista del sesso, certa Barbara, e lì rimangono a parlare, incontrando persone che non li slegheranno, Rete 4 alle 4, 20 e il sempre valido “Chimera” di Ettore M. Fizzarotti con Gianni Morandi, Laura Efrikian, Nino Taranto, Katya Moguy e Clelia Matania, Rai Movie alle 5.

chimera il visone sulla pelle margaret qualley maid 3marco giallini valerio mastandrea barbararose mcgowan planet terror mastandrea e giallini in barbaragiuseppe tornatore, giuseppe sulfaro e monica bellucci sul set di malena SQUID GAME squid game monica bellucci malena 3giuseppe tornatore e monica bellucci sul set di malenaSQUID GAME SQUID GAME SQUID GAME SQUID GAME Squid Game 2monica bellucci malena 5monica bellucci malena 2monica bellucci malena romina power assicurasi vergine monica bellucci malena il mistero di bellavista 4operazione sottoveste 1identita infinite leonardo dicaprio kate winslet titanic planet terror 1monica bellucci malena il mistero di bellavista 2il mistero di bellavista 3margaret qualley maidbradley cooper a team margaret qualley maid valerio mastandrea marco giallini barbara andie macdowell maid kate winslet leonardo dicaprio james cameron sul set di titanic romina power assicurasi vergine

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)