2021divanogiusti1202

IL DIVANO DEI GIUSTI – STASERA PASSA IL TRASHIONE “L’INSEGNANTE AL MARE CON TUTTA LA CLASSE”, TARDO COMMEDIACCIA DI MICHELE MASSIMO TARANTINI, RITENUTA STANCA E VOLGARISSIMA DAI PIÙ, MA CON UN BANFI SPETTACOLARE. ANNAMARIA RIZZOLI, GIUNONICA MA MOLTO PIACENTE, SI CONCEDE IN SPOGLIARELLI OVERLONG PER I SOLITI GUARDONI – ATTENTI CHE SU CIELO ALLE 2 C'È “SCOTTY-L’AMANTE SEGRETO DI HOLLYWOOD” – VIDEO

 

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

anna maria rizzoli lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe

A un certo punto trovo Netflix invasa da film svedesi e danesi, di tutto, thriller, commedie e vecchi film muti degli anni ’20. Giuro che non capisco perché. Ma capita solo a me? Tranquilli. Draghi sistemerà tutto, anche Netflix e il problema dei film svedesi.

 

Stasera, in chiaro, la solita guerra tra film trashioni su Cine 34, da “L’insegnante al mare con tutta la classe” e “Il sommergibile più pazzo del mondo” con la Rizzolona, al solito doppio Clint Eastwood del venerdì su Iris, “Fino a prova contraria” e “I ponti di Madison County”.

annamaria rizzoli il sommergibile piu' pazzo del mondo

 

Ma nella notte si va dritti al cineclub moderno su Rai Tre con “Certain Women” di Kelly Reichardt con Kristen Stewart, Michelle Williams, Rosanna Arquette all’1,20, seguito da “Corpo e anima” di Ildiko Enyadi, che se la vedranno con lo spettacolare “La via della droga” di Enzo G. Castellari con Fabio Testi e David Hemmings Rai Movie alle 2, 25.

 

clint eastwood fino a prova contraria

Ma parliamo di “L’insegnante al mare con tutta la classe”, tardo commediaccia di Michele Massimo Tarantini con insegnante, oltretutto al mare con tutta la classe solo sul titolo, visto che ha un unico allievo. Ritenuta stanca e volgarissima dai più, ma con un Banfi spettacolare, sia vestito da donna o in costumino a righe, che finisce a letto con Alvaro Vitali per sbaglio. Sembra, ma è da controllare, che sia nata qui la frase di Banfi «una parola è troppa e due sono poche».

 

anna maria rizzoli l'insegnante al mare con tutta la classe.

La prima parte del film, in realtà, funziona meno bene della seconda, con tutta la pochade di Gino Pagnani in fregola per Banfi vestito da donna, che insegue fino al bagno al grido di ‘Putela bela e grasa’ in una scena volgarissima. Gelardini come ragazzo belloccio non è all’altezza, ma Alvaro Vitali sia in coppia con Banfi, che lo prende a schiaffi, sia in con Francesca Romana Coluzzi, è molto divertente.

 

Annamaria Rizzoli, giunonica ma molto piacente, si concede in spogliarelli overlong per i soliti guardoni, stavolta dietro le rocce. Grandiose le scena di nudo in cabina, con la Rizzoli spiata da Alvaro e da Gelardini, e poi quella in piscina, eliminata dalle copie in dvd e molto apprezzata dai fan. Non tutti sopportano il lato reazionario e sessista del film.

 

 

il sommergibile piu' pazzo del mondo 3

Philippe Roc su La Revue du Cinéma trova «tutto questo volgare, sessista, mal filmato, completamente idiota e per lo meno reazionario; in pratica è nullo e non esiste e si può essere largamente dispensati dal vederlo».

 

Quanto a “Il sommergibile più pazzo del mondo”, Cine 34 alle 23, è un tardissimo eroticomico con Bombolo postino che consegna cartoline precetto, Cannavale ladro e Giorgio Ariani dietro alla bellona Anna Maria Rizzoli. Non piace proprio a nessuno, purtroppo, a parte a Eli Roth, che ne ordinò due copie (in videocassetta!) a Bloodbuster, una per lui e una per il suo amico Tarantino.

 

benicio del toro clive owen sin city

Girato interamente all’Isola del Giglio, su un sommergibile di polistirolo, che faceva acqua dappertutto. Come ricorda anche Cannavale, in Cine70: «Per questo film, che dovevamo girare in un sommergibile, non avevamo il sommergibile! Ovviarono facendo costruire allo scenografo una sagoma con una torretta e facendoci girare su una motolancia per turisti con un cannone. Ci divertimmo molto. Quanto gli piaceva il vino locale a Bombolo. La Rizzoli era molto cordiale e carina. Era più vicina delle altre attrici».

 

jessica alba sin city 2

Se volete qualcosa di veramente più stravagante Spike propone alle 21, 30 il primo e bellissimo “Sin City” di Roberto Rodriguez e Frank Miller, ma una scena l’ha diretta Quentin, quella in auto con Clive Owen e  la testa di Benicio Del Toro. Megacast di star, da Bruce Willis a Mickey Rourke, da Jessica Alba a Rosario Dawson. Vi ricordo che le spade di Miho, Devon Aoki, sono le stesse usate per la scena degli 88 folli in “Kill Bill”, Quentin le tiene nel garage, vicino alla Pussy Wagon. Se passate da quelle parti…

 

russell crowe ryan gosling the nice guys

Vedo che alle 21 e dintorni potete vedere anche “The Nice Guys” di Shane Black con Ryan Gosling e Russell Crowe che fanno una coppia di poliziotti alle prese col mondo del porno nella Los Angeles degli anni ’70. Piuttosto divertente, chiuse la Cannes di qualche anno fa. Pieno di battute da cinefili. Ci sono pure Kim Basinger e Margaret Qualley, la figlia di Andie McDowell. Senza scordare il cameo di Robert Downey Jr da cadavere barbuto!

 

san valentino di sangue in 3d 2

Per i fan dell'horror segnalo “San Valentino di sangue in 3D” di Patrick Lussier su Mediaset Italia 2 alle 21, 15, per i fan di Zoe Bell, la celebre stunt di Tarantino che appare in “Grindhouse”, vedo che c’è “Fuga nella giungla” di certo Josh C. Waller, Rai 4 alle 21, 20, dove è protagonista. In seconda serata andrebbe rivisto “Le streghe di Eastwick” di George Miller, tratto dalla novella di John Updike, con Jack Nicholson diavolo e le streghe Cher-Susan Sarandon-Michelle Pfeiffer, Paramount alle 23.

 

drew barrymore fenomeni paranormali incontrollabili

Il grande George Miller e i suoi attori subirono una serie di angherie dal produttore Jon Peters, che voleva perfino inserire degli alieni nel film che non c’entravano nulla. Così in una scena dove vanno a letto e lo trovano pieni di serpenti, Cher se ne esce con un “Quale di loro è Jon Peters?”. Detto questo, Updike scrisse anche un sequel.

tutto puo' accadere a broadway 1

 

Molto carino anche la tarda screwball comedy diretta da Peter Bogdanovich “Tutto può accadere a Broadway”, Rai Movie alle 23. Prodotto da padrini come Wes Anderson e Noah Baumbach con un cast di nomi eccellenti come Owen Wilson, Jennifer Aniston, la bellissima Imogen Poots, il Will Forte di Nebraska, Rhys Ifans e forte di camei di amici del regista come (senti, senti) Quentin Tarantino, Michael Shannon, Tatum O'Neal, Cybill Shepherd, Colleen Camp.

 

gloria guida l’affittacamere

C'è pure il geniale ritorno di Austin Pendleton, star di Ma papà ti manda sola?, altra celebre screwball comedy di Bogdanovich, ma anche di altre commedie anni 70. Leggenda vuole che Bogdanovich e Owen Wilson, mentre si stavano sparando in tv puntate e puntate di Breaking Bad a Los Angeles, abbiano ripensato a questo vecchio progetto del regista, pensato per la sua stellina e amante Dorothy Stratten e John Ritter ai tempi di E tutti risero e bruciato dopo la tragica morte dell'attrice, uccisa dal fidanzato geloso e fuori di testa.  Il film nasce quindi dall'amore degli amici più cari di Bogdanovich, a cominciare da Wes Anderson e da Quentin Tarantino, che spesso lo ospita nella sua villa di Los Angeles e adora il suo cinema.

 

 

gloria guida l’affittacamere

Se puntate su qualcosa di meno sofisticato, diciamo, c’è pure l’ottimo “L’affittacamere” di Mariano Laurenti con Gloria Guida, Rai Movie alle 00, 45. Più porno-pochade che commedia sexy, quindi adattissima a Mariano Laurenti, che subentrò a Bruno Corbucci che aveva iniziato il film, che fa ruotare una serie di maschi attorno alle grazie di Gloria Guida (nudissima), affittacamere con clienti arrapatissimi, e alla buffa Fran Fullenwider, spalla sexy-comica.

 

Un po’ confuso, pochissimo amato dai fan, ma comunque notevole. Didier Lefèvre, di Medusa Fanzine, che lo trova piuttosto divertente; ha calcolato che a Gloria Guida, da quando entra in scena, bastano 3 minuti e dieci secondi (cronometrato) prima di spogliarsi.

 

Come se non bastasse Cine 34 presenta contemporaneamente, alle 00, 45 cioè, “Dove vai se il vizietto non ce l’hai?” di Marino Girolami. Altro titolo leggendario. In pratica è la versione pecoreccia italiana de Il vizietto. Montagnani riprende il ruolo di finto cameriere checca di Il vizio di famiglia.

jack nicholson le streghe di eastwick

 

Stavolta in coppia con Vitali vestito da donna (“campione al concorso pippico»). Sublime. «Straordinario», ha detto Alvaro alla rivista Dynamo, «Renzo faceva il cameriere gay e io ero travestito da cuoca, in una villa dove il domestico di colore, gay sul serio, scopre il mio vero sesso e tenta di violentarmi in continuazione».

 

dove vai se il vizietto non ce l’hai?

I due si muovono tra mille tentazioni, una Lory Del Santo giovane e provocantissima, Sabrina Siani al suo primo film, entrambe sempre nude. Così devono contenere i loro bassi istinti maschili. Così vediamo Montagnani con le parti basse fumanti che non trova altra soddisfazione che buttarsi in piscina per rinfrescarsi. Molto volgare («sbocca inevitabilmente nel pecoreccio» scriveva Aldo Viganò, «nella strizzata d’occhio lasciva…»), molto spinto, stravaccato, quindi cultissimo.

renzo montagnani dove vai se il vizietto non ce l’hai? 11

 

Il film diventa ancor più di culto quando viene inserito, in maniera piuttosto assurda, dentro un tremendo film di Pupi Avati, “Il ragazzo d’oro” (2015). Nella storia, il padre del protagonista, Riccardo Scamarcio, è uno sceneggiatore di film comici di serie Z adorati dalla critica (cioè chissà da chi?). Scamarcio e Giovanna Ralli guardano le ultime scene del film, lui con un certo disprezzo, lei divertendosi.

lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe 1

 

Imerdibile, Rete 4 all’1,55, “Fenomeni paranormali incontrollabili” diretto da Mark L. Lester negli anni’80, con la piccola Drew Barrymore “pirocinetica” e George C. Scott. Dino De Laurentiis comprò i diritti del romanzo di Stephen King per un milione di dollari, pensando di fare girare il film a John Carpenter.

 

Poi, assurdamente deluso da “La cosa”, che è un capolavoro anche se andò malissimo, toglie il film a Carpenter e lo affida a Mark L. Lester, che accetta subito. Salva la musica dei Tangerine Dreams, ma per risparmiare fa arrivare una troupe tecnica italiana, il direttore della fotografia è Giuseppe Ruzzolini, lo scenografo Giorgio Postiglione. Tutte cose davvero malviste in America.

 

scotty l’amante segreto di hollywood 2

Attenti che su Cielo alle 2 c'è “Scotty-l’amante segreto di Hollywood”. Documentario di Matt Tyrnauer su Scotty Bowers, che fu amante di una serie di star di ogni sesso nella Hollywood degli anni ’60. Attenti che alle 4, 15 su Iris c’è uno dei migliori noir di sempre, “Frank Costello faccia d’angelo” o “Le samourai” di jean-Pierre Melville con Alain Delon e Nathalie Delon. Capolavoro.

san valentino di sangue in 3d 1le streghe di eastwickrenzo montagnani paola senatore dove vai se il vizietto non ce l’hai? 11 tutto puo' accadere a broadwaydove vai se il vizietto non ce l’hai? 3anna maria rizzoli l'insegnante al mare con tutta la classe 2fenomeni paranormali incontrollabilialvaro vitali francesca romana coluzzi – l'insegnante al mare con tutta la classel'insegnante al mare con tutta la classeanna maria rizzoli l'insegnante al mare con tutta la classel'insegnante al mare con tutta la classe scotty l’amante segreto di hollywood l’affittacamere anna maria rizzoli lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe 1 l'insegnante al mare con tutta la classe anna maria rizzoli alvaro vitali lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classele streghe di eastwick 1i ponti di madison countyenzo cannavale bombolo il sommergibile piu' pazzo del mondoil sommergibile piu' pazzo del mondoil sommergibile piu' pazzo del mondo i ponti di madison county 1alvaro vitali francesca romana coluzzi – l'insegnante al mare con tutta la classe 1scotty l’amante segreto di hollywood 1il sommergibile piu' pazzo del mondo 2l’affittacamere lino banfi l'insegnante al mare con tutta la classe 1il sommergibile piu' pazzo del mondo 3kim basinger the nice guysrussell crowe ryan gosling the nice guys 1tutto puo' accadere a broadway 2

Ultimi Dagoreport

fulvio martusciello occhiuto zangrillo

IN FORZA ITALIA C’È UN CLIMA INFAME – IL TAJANEO FULVIO MARTUSCIELLO MANDA UN MESSAGGIO NELLA CHAT DEL PARTITO CAMPANO E INVITA A DISERTARE LA GIORNATA DI OGGI DEL CONVEGNO DEI GIOVANI IMPRENDITORI DI CONFINDUSTRIA A CAPRI: “IL PROGRAMMA DI OGGI È DAVVERO FIACCO”. IL MOTIVO? OGGI ALL’EVENTO PARLERANNO I DUE ACERRIMI AVVERSARI INTERNI DI TAJANI: ROBERTO OCCHIUTO E PAOLO ZANGRILLO – “DOMANI INVECE TUTTI PRESENTI PER APPLAUDIRE ‘IL NOSTRO UNICO LEADER’ (MA CHI E’, KIM JONG UN?)

meloni merz le pen trump

DAGOREPORT - NEI GIORNI IN CUI A BRUXELLES SI TIENE UN CONSIGLIO EUROPEO INFUOCATO, GIORGIA MELONI PERDE IL SUO UNICO ALLEATO: MERZ. SUL BILANCIO COMUNITARIO, IL CANCELLIERE TEDESCO VOLTA LE SPALLE ALLA DUCETTA, CHE SOGNA UN BILANCIO GONFIO, E SI ACCODA AL FRONTE DEI PAESI FRUGALI: "DOBBIAMO RIDURLO IN MODO SIGNIFICATIVO" - INOLTRE, LA MELONI, ORA CHE NON C'È PIÙ L'UNGHERESE VIKTOR ORBAN, SCONFITTO ALLE ELEZIONI DI APRILE, È RIMASTA L'UNICA A DIFENDERE IL DIRITTO DI VETO, CHE BLOCCA OGNI DECISIONE A BRUXELLES - A VIENNA SI SONO RIUNITE LE TESTE D'UOVO DEL VECCHIO CONTINENTE PER INTERROGARSI SUI TERREMOTI POLITICI CHE POTREBBERO SCUOTERE IL MONDO NEI PROSSIMI MESI: DELLE ELEZIONI ITALIANE, ANCORA SENZA UNA DATA, NEPPURE UNA PAROLA. A TOGLIERE IL SONNO AI POTENTONI EUROPEI SONO SOPRATTUTTO TRE APPUNTAMENTI ELETTORALI: ISRAELE, STATI UNITI E FRANCIA....

giuseppe castagna giancarlo giorgetti banco bpm credit agricole

DAGOREPORT - MENTRE GLI OCCHI DI TUTTI SONO PUNTATI SUL PALIO DI SIENA TRA MPS E INTESA, CON FARE SILENTE E QUASI ACCOMODANTE, COM’È IL LORO STILE, I FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE STANNO ALLUNGANDO LE LORO MANINE SU BANCO BPM, SECONDO POLO BANCARIO ITALIANO PER RETE DI SPORTELLI - PER RENDERE L’ISTITUTO, CARO ALLA LEGA, NON PIÙ CONTENDIBILE (VEDI L’OPS DI UNICREDIT FERMATA A COLPI DI GOLDEN POWER), IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA PORTATO DENTRO IL CAPITALE SOCIALE DEL BANCO I FRANCESI, GIA’ A CAPO DEL GRUPPO CREDIT AGRICOLE ITALIA - UNA VOLTA RAGGIUNTO IL 29,3% DI BPM, NELLA TESTA DI PARIGI SPUNTA LA GENIALE IDEA: PERCHÉ IMBARCARSI IN UN’OPA ONEROSA SUL BANCO CARO AL CARROCCIO, QUANDO LO SI PUÒ ESPUGNARE “A GRATIS”, SENZA SGANCIARE UN EURO DI PREMIO AI SUOI AZIONISTI? - C’EST FACILE! BASTA FAR CREDERE CHE SIA BPM A COMPRARE CREDIT AGRICOLE ITALIA: IL BANCO INCORPORA LA CONTROLLATA DEI FRANCESI, E IL RISULTATO “POLITICO” È CHE GLI ITALIANI SI PRENDONO LA BANCA TRANSALPINA. IL PIÙ CLASSICO GIOCO DI PRESTIGIO…

giulia presutti

OCCHI FODERATI DI...PRESUTTI – DAL CASO DELLA DENUNCIA DI MOLESTIE SESSUALI NEI CONFRONTI DI NELLO TROCCHIA E SARA GIUDICE (ACCUSE POI ARCHIVIATE), ALLE DISCUTIBILI CENE AL "CEFALU’ BISTRO’" DI LAVITOLA, LA RESISTIBILE ASCESA (E REPENTINA DISCESA?) DI GIULIA PRESUTTI - LA 36ENNE GIORNALISTA RAI, DOPO AVER FATTO RIBELLARE LA REDAZIONE DI "REPORT", ORA FA INCAZZARE L'INTERO GRUPPO DI LAVORO DI “MI MANDA RAI TRE” -LA REDAZIONE DEL PROGRAMMA SI CHIEDE: PERCHÉ UNA GIORNALISTA COME LEI, CHE NON HA MAI CONDOTTO UNA TRASMISSIONE, DEVE PER FORZA CONDURRE? PERCHE' PAOLO CORSINI INTIGNA NEL VOLERLA "LANCIARE" A DISPETTO DEI SANTI? - LA PIACENTE GIULIA E' FIGLIA DEL POTENTE PIERCARLO PRESUTTI, DA 17 ANNI CAPO DELLO SPORT DELL'ANSA, E UOMO DI RELAZIONI TRASVERSALI NELLA ROMANELLA EDITORIAL-POLITICA...

marco caputo giovanni alibrandi rai radio

DAGOREPORT – RADIO RAI, UN UFFICIO DI COLLOCAMENTO PER AMANTI, MOGLI, AMICI DI: DAL CASO CLAUDIA CONTE ALL’INFORNATA DI BELLE E PROCACI GIOVANI SU RADIO2, C’È GROSSO MALESSERE A VIA ASIAGO – IN VISTA DELLE ELEZIONI DEL PROSSIMO ANNO, È PARTITO IL SOLITO VALZER DI ABBOCCAMENTI CON LA POLITICA (ALCUNI DIRETTORI GIA' S'ALLISCIANO VANNACCI) – LE POLTRONE CHE TRABALLANO: MARCO CAPUTO, DIRETTORE DI RADIO RAI, E GIOVANNI ALIBRANDI, GRAN CAPO DI RADIO2, NOMINATO IN QUOTA LEGA MA POI ALLONTANATOSI DAL CARROCCIO - EMA STOCKHOLMA E LA NUMEROSA SQUADRA DI "BADANTI" AL SUO SEGUITO - LA GRANDE INFORNATA DI "INFLUENCER" E BONAZZE VARIE A RADIO2...

meloni vannacci manlio messina cateno de luca berlusconi

DAGOREPORT - SE IL CAMPO LARGO CONTINUA TAFAZZIANAMENTE A DARSI BOTTIGLIATE SULL'INGUINE, ESCLUDENDO UN GIORNO L’”INAFFIDABILE” RENZI, IL GIORNO DOPO IL “CONTIANO” ONORATO, DOPODICHÉ TOCCA DELEGITTIMARE L’’’ESATTORE” RUFFINI E IL “POLIZIOTTO” GABRIELLI, MELONI DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA DI POSSEDERE INTELLIGENZA POLITICA. NEL PURO SOLCO DEL BERLUSCONISMO D’ANTAN: MA PERCHÉ ESCLUDERE QUANDO SI PUÒ AGGIUNGERE? - E VOILÀ, HA RECUPERATO IL FEDELISSIMO MANLIO MESSINA CHE A SUA VOLTA HA AGGANCIATO IL MOVIMENTO GUIDATO DA CATENO DE LUCA, "SUD CHIAMA NORD" - L’OBIETTIVO DI CATENO (E MESSINA) È QUELLO DI RAGGIUNGERE IL 3% ATTRAVERSO UNA CAMPAGNA DI ARRUOLAMENTO DI ALTRI SINDACI, CONTROCANTO DEL PROGETTO CIVICO ITALIA MESSO SU DA ONORATO, MA NON ESCLUDENDO DI PORTARE NELL’ARMATA BRANCA-MELONI GLI AMICI UDC DI CESA E DI MASTELLA - E COSÌ, PER RIEQUILIBRARE I VOTI PERDUTI DEI BOLLITI SALVINI E TAJANI, E SEMPRE AUSPICANDO CHE LUNGO LA STRADA IL FENOMENO VANNACCI SI SGONFI, “GIORGIA BERLUSCONI” HA COMINCIATO AD ALLARGARE IL PERIMETRO DEL CENTRODESTRA, PRONTA AD ACCOGLIERE IL DIAVOLO (SE NECESSARIO) PUR DI ARRIVARE AL PREMIO DI MAGGIORANZA DEL 42%… - VIDEO